COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Il nuovo portale turistico di San Teodoro è online: tecnologia al sevizio della meravigliosa Gallura

Pagine Sì! SpA

Il portale all’indirizzo www.santeodoroturismo360.it anticipa le nostre vacanze e ci fa sognare

In questo storico momento in cui le persone, le aziende e le amministrazioni sono chiamate a dare grande prova di coraggio e resilienza, il comune di San Teodoro, nello storico e bellissimo comprensorio della Gallura sarda, non si è fermato: debutta online il prezioso portale www.santeodoroturismo360.it .

Pur se duplicando gli sforzi per ovvie ragioni di logistica e organizzazione, saprà farsi trovare pronto quando l’emergenza sarà finita e la stagione turistica potrà partire accogliendo i turisti che ogni anno trovano nel comune gallurese la propria meta preferita.

Il portale dedicato a San Teodoro si avvale della tecnologia più avanzata al fine della valorizzazione culturale, turistica ed ambientale del territorio.

L’obiettivo principale del portale è quello di offrire un’esperienza immersiva capace di far vivere le sensazioni e le bellezze di un luogo tra i più affascinanti del mondo. Un portale studiato per tutti i device, che guarda al futuro coltivando anche le informazioni tipiche di un portale turistico.

Attraverso l’impiego di un drone e di una fotocamera a 360°, l’intera costa e alcuni luoghi di interesse verso l’interno del comune, sono stati mappati in modo tale da poter “volare come sulle ali di un gabbiano” sopra le spiagge, il paese ed i monti che sovrastano San Teodoro.

In ogni panoramica sono stati inseriti dei bottoni per viaggiare da un punto all’altro con semplicità e coinvolgimento.  Si potrà scegliere di vedere una spiaggia, una chiesa, visitare il museo del mare o il teatro. Ma si potrà anche atterrare e passeggiare per le vie di San Teodoro.

Un menù molto intuitivo accompagna il navigatore tra le sezioni e i luoghi di interesse

La realizzazione del progetto è stata affidata a PagineSì Spa che insieme al Comune ha voluto mettere a disposizione anche la possibilità di mostrare il tour virtuale in volo ed a terra attraverso la Realtà Virtuale. L’intero progetto è fruibile in VR (realtà virtuale) sia attraverso gli occhiali 3d dei quali l’ufficio del turismo sarà fornito, ma anche attraverso l’uso del proprio cellulare grazie ad un’App gratuita che consente la visualizzazione in 3d su ogni dispositivo.

La versione in 2D potrà essere vista con ogni dispositivo digitale semplicemente collegandosi a www.santeodoroturismo360.it .

Particolare attenzione è stata data alle aziende che risiedono o che svolgono la propria attività entro i confini di San Teodoro. Infatti sarà possibile promuovere i propri servizi all’interno del portale.  L’intenzione è quella di valorizzare l’impegno dell’amministrazione per concentrare al massimo la visibilità e la copertura on line per poi metterla a disposizione di quelle aziende che vorranno partecipare al progetto, fare rete, e a tutti coloro che desiderano immergersi nello splendido mare di San Teodoro da qualunque parte d’Italia e del mondo si trovino.

Le aree sono state divise per categorie, ed ogni categoria restituisce una vista o delle informazioni su un luogo ed i servizi annessi. Si potrà organizzare dal proprio divano di casa l’intera vacanza: dai posti da visitare al ristorante dove mangiare, l’hotel, le escursioni   e dove fare shopping.

 

“È stato uno sforzo importante- sottolinea l’assessore al turismo Marcello Fideli- ma mai come adesso è fondamentale mostrare la nostra terra ai turisti, coinvolgendoli anche grazie alla tecnologia e dando loro la possibilità di scegliere cosa vedere e i servizi che il territorio offre in modo semplice, empatico e rapido”.

“Abbiamo lavorato insieme agli amministratori ed al personale del Comune (un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Margherita Lecca che ha coordinato il progetto per l’amministrazione) e ad una squadra di tecnici capitanata da Simona Depretis e Andrea Altea che si sono impegnati con entusiasmo - afferma Fabrizio Monaco ideatore del progetto per Paginesi Spa- ed il risultato è stato innovativo ed efficace. Secondo noi questo approccio empatico evolve e completa l’idea classica di Marketing del territorio e siamo fiduciosi che sarà molto apprezzato dai turisti e non solo. Siamo anche convinti che questo tipo di collaborazione tra pubblico e privato avrà delle sensibili ripercussioni positive direttamente sul tessuto economico locale.”

È previsto, compatibilmente con le norme che prescrivono il distanziamento sociale, un incontro partecipato da attività commerciali e cittadini di San Teodoro, in cui il progetto verrà illustrato nei suoi particolari.

Nel frattempo il sito è già on line ed i servizi previsti sono già operativi per quelle aziende che vorranno partecipare attivamente.

Per info:

Dr.ssa Margherita Lecca: 0784.8600

Fabrizio Monaco: 329.309.3086

Archiviato in


Modifica consenso Cookie