COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Dr. Piano: “Dalla prestazione cardiologica ambulatoriale all’assistenza infermieristica domiciliare”

Pagine Sì! SpA

“Quando il paziente entra nel nostro ambulatorio cardiovascolare di Cagliari, deve sentirsi accolto come in casa e non come in uno studio medico: per questo motivo un ambiente spazioso e un arredamento minimal permettono di offrire la migliore accoglienza e professionalità del settore. Perché il paziente è una persona che cerca una soluzione”.

Così il direttore sanitario dottor Davide Piano (autorizzato e accreditato con S.S.R. det. 5084 del 12/07/2019), medico chirurgo, specialista in cardiologia, dottore in ricerca in scienze Cardiovascolari, spiega l’importanza di un ambulatorio tecnologicamente all’avanguardia, capace di assolvere alle richieste dei pazienti in modo professionale e veloce.

“Il nostro ambulatorio cardiologico – continua il direttore sanitario dottor Piano – nasce con il chiaro intento di assistere i pazienti in tempi brevi, facilitando lo svolgimento di tutti gli accertamenti richiesti. In massimo quarantotto ore riceviamo tutti, senza alimentare inutili liste d’attesa. Ovviamente teniamo sempre a mente le necessità dei pazienti, analizzando il motivo medico per il quale sia necessario un approfondimento per poi calcolarne le priorità. Siamo, infatti, un centro attento a valutare sempre l’appropriatezza di ogni esame: voglio valutare in prima persona le necessità del paziente senza sottoporlo a controlli non necessari”.

L’ambulatorio cardiologico del dottor Davide Piano a Cagliari è anche un punto di riferimento per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali di ultima generazione, che permettono di mantenere alto il livello di assistenza al paziente. Un’attenzione, questa, che ha permesso di utilizzare anche sistemi di registrazione dell’elettrocardiogramma a domicilio in maniera immediata e inviarlo via email o chat al cardiologo. Così facendo sarà possibile tracciare ogni possibile anomalia cardiaca riscontrata dal paziente stesso.

“La nostra attenzione al paziente è totale – afferma il direttore sanitario – perché comprendiamo bene cosa comporti questa necessità. Per questo motivo ho personalmente avviato collaborazioni con importanti cardiochirurghi del panorama medico internazionale, che in caso di intervento al cuore permettono, ove possibile, un intervento meno invasivo basato sulla minitoracotomia, che si svolge sempre in centri convenzionati”.

Il dottor Davide Piano, inoltre, è supportato da un professionale team infermieristico, grazie al quale ha avviato anche un servizio di assistenza infermieristica domiciliare.

“Presso il nostro ambulatorio – prosegue il dottor Piano – è possibile richiedere anche un servizio di assistenza infermieristica domiciliare, per intervenire su possibili problematiche cardiologiche come lo scompenso cardiaco, che possono richiedere un intervento professionale, anche a domicilio. Come questo molti altri servizi: possiamo, infatti, eseguire qualsiasi analisi a casa (Ecg dinamico secondo Holter, Holter pressorio o pressurometro, Ecocardiogramma con ecodoppler cardiaco e molti altri) ad eccezione dell’elettrocardiogramma sotto sforzo”.

Per conoscere gli accertamenti che è possibile fare presso il centro di servizi sanitari cardiovascolari del dott. Davide Piano a Cagliari, è possibile visitare il sito e contattare il dottore.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie