COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Dog in Pet Center: la Certificazione come punto di riferimento nel settore della Toelettatura.

Pagine Sì! SpA

L’accertamento qualitativo professionale è un passo determinante per proporsi nel mercato dei servizi di Toelettatura. Il titolo rilasciato dall’Organismo di Certificazione  F.C.C. - Formatore Cinofilo Certificato è il  più prestigioso, in quanto rilasciato da un organismo specializzato in Cinofilia:  fornisce garanzie sulla professionalità del Toelettatore, una figura professionale che si occupa  della cura igienico-estetica di cani e gatti. Cinzia Spiga, titolare a Cagliari di Dog In Pet Center, è Dog Groomer Professional, nonché docente formativo di primo e secondo livello. La Certificazione  FCC DGP è stata conseguita anche dai collaboratori del centro di Cagliari. La struttura, oltre alla toelettatura per cani e gatti, organizza corsi propedeutici all’esame di certificazione FCC-DGP.

“La formazione è molto tecnica,  ma anche completa di tematiche che coinvolgono altri esperti del settore, quali veterinari, educatori e figure specializzate nella gestione d’impresa”, spiega la titolare del Dog In. Perché tanta importanza verso la toelettatura di cani e gatti? “Gli animali vivono a stretto contatto con gli esseri umani e la salute della famiglia passa anche attraverso la loro gestione igienica”, afferma Cinzia Spiga “abbiamo poi assistito negli ultimi dieci anni alla crescita di una sensibilità collettiva che ha riconosciuto agli animali da affezione un ruolo sociale rilevante; è quindi normale che anche i servizi a loro collegati si siano dovuti adeguare a standard qualitativi più elevati”  Se quindi  i gatti sono più puliti grazie alla loro innata capacità di toelettatura autonoma, per i cani il discorso è un altro: mantelli con diverse tessiture, lunghezze e standard di razza, differenti sensibilità, clima familiare che incide sul loro comportamento fanno di questo mestiere  un affascinante ed inesplorato  mondo parallelo al quale sempre più operatori decidono di accedere. I requisiti attitudinali sono importanti ma solo una seria preparazione può permettere di affrontare il mercato; formazione che comprende l’analisi del grooming tecnico, l’attenzione alla  sicurezza e  lo studio della psicologia canina, considerato dai Certificatori  elemento fondamentale nella riuscita professionale.

Presso Dog In Pet  vengono effettuati tutti gli  interventi di toelettatura, compresi idromassaggio e trattamenti ozonizzati in collaborazione con le cliniche veterinarie nel trattamento delle dermatiti . “I cani — afferma Cinzia Spiga — non sono creature uniformate ma vere e proprie individualità. Solo dopo aver acquisito questo principio si riesce a proporre servizi realmente adeguati, che prevedono competenza tecnica ma anche e soprattutto tutela emotiva degli  animali”.

 

Archiviato in