COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Onoranze Funebri Ernesto Leonori, le nuove tecnologie al servizio dei clienti.

Pagine Sì! SpA

Ernesto Leonori, titolare delle onoranze funebri del quartiere di San Michele a Cagliari, appartiene ad una famiglia sposata da generazioni con l’arte funeraria. Il bisnonno avviò l’agenzia Meloni nei primi del ‘900, ancora oggi una delle imprese storiche del capoluogo sardo, da cui Ernesto nel 2003 si è autonomizzato.

Ernesto ha diversificato la proposta gestionale del lutto con una serie di innovazioni che più si avvicinano alle esigenze dei familiari del defunto. Le Onoranze Funebri Ernesto Leonori sono in grado di gestire l’organizzazione di un funerale a tutto tondo, risolvendo ogni aspetto burocratico e/o pratico. Dalla prenotazione della chiesa per la messa, passando per la creazione dei ricordini e la proposta dei cofani, alla tumulazione o cremazione, realizzazione composizioni floreali, arte funeraria sono queste le problematiche che devono affrontare le famiglie che hanno subìto il lutto.

L’aspetto umano, l’approccio alla persona, la comprensione del momento di difficoltà sono i fattori base del mestiere, spiega il titolare dell’agenzia funebre, che lavora a stretto contatto col figlio Alessio, occupandosi tra gli altri aspetti della tanatoestetica. La tanatoestetica si differenzia dalla tanatoprassi, attività non ancora normata in Italia, che consiste nella ricomposizione della salma in seguito a particolari traumi. La tanatoestetica si dedica alla composizione, la preparazione, la vestizione della salma per l’ultimo saluto ai cari. Tramite prodotti specifici per i defunti, la tanatoestetica dona alla salma nel viso e nelle mani un aspetto sereno, dormiente, privandolo di della durezza della morte.

Ernesto Leonori propone cofani ‘Made in Italy’, perché, come spiega il titolare, “le aziende del nostro Paese garantiscono un’alta qualità nella produzione delle casse mortuarie, che esportano in tutto il mondo. Le differenze sono legate alla tipologia di legno che si sceglie, con abete, mogano e noce che restano tra i più diffusi. Per aiutare la clientela a gestire i costi del funerale i cofani sono prezzati, non c’è bisogno di chiedere.

Con l’evoluzione della società sono cambiati infatti anche gli usi e i costumi legati alla tradizione del funerale. Se nei centri più piccoli è ancora molto diffusa la classica tumulazione, nelle grandi città si opta di più per le cremazioni. Onoranze Funebri Ernesto Leonori ha visto una crescita per le richieste di cremazione spesso da parte degli anziani, col desiderio di tumulazione nel loculo di un caro che li ha preceduti. Per questo motivo l’Impresa Leonori è associata al Registro Italiano Cremazioni con lo scopo di agevolare la scelta e le pratiche inerenti la cremazione della propria clientela. Va sottolineato, inoltre che una particolare cura viene spesa nelle pratiche di organizzazione del funerale in vita. Ultima novità la pubblicazione dei necrologi sul web tramite la piattaforma Necrologi 24 dove si può effettuare la pubblicazione istantanea delle necrologie.

 

Archiviato in