COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Unione Comuni Terra di Leuca: 25 febbraio Tavola rotonda su futuro Unioni Capo di Leuca

Confronto e dialogo sul Piano ripresa Europa con l'Unione di Comuni Bassa Romagna

ANCI Puglia

L'Unione dei Comuni “Terra di Leuca” comunica che GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO 2021, ore 18.00 in diretta sulla Pagina Facebook dell’Ente locale: www.facebook.com/UnioneTerraDiLeuca si svolgerà la tavola rotonda “L’Unione dei Comuni Terra di Leuca” e il suo rafforzamento istituzionale, tra strategie delle aree interne e Next Generation EU – Dialogando con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna”.

L’incontro moderato da Gianvito RIZZINI, Presidente Consiglio dell'Unione dei Comuni “Terra di Leuca” e Maurizio ANTONAZZO, Giornalista - Ufficio Stampa dell'Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, sarà introdotto da Biagio RAONA, Presidente dell’Unione di Comuni “Terra di Leuca”. Successivamente, nell’ambito della tematica: “Il buon esempio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna” interverranno: Eleonora PRONI, Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Rita BRIGNANI, Presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Marco MORDENTI, Segretario Generale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Al termine degli interventi sarà discusso l'argomento: “La Strategia delle Aree Interne del Sud Salento”, con gli interventi di Giacomo CAZZATO, Sindaco di Tiggiano – Comune Capofila “Area Interna Sud Salento”, Ippazio Antonio MORCIANO, Consigliere delegato Coordinamento “Area Interna Sud Salento”, Massimo LECCI, Sindaco di Ugento – Comune Capofila “Destinazione turistica Sud Salento”. Nell'ambito della tematica: “Regione Puglia e il supporto tecnico all’Unione Terra di Leuca” interverrà Donato METALLO, Consigliere della Regione Puglia.

La tavola rotonda si concluderà con il dibattito e gli interventi dei Sindaci, i Consiglieri dell’Unione e i Segretari comunali dei Comuni di: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano.

L’Avv. Gianvito Rizzini, Presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni “Terra di Leuca” dichiara: “L’opportunità di fare una pubblica tavola rotonda on line è emersa durante l'intenso confronto che abbiamo avviato tra consiglieri e tra i Sindaci nello svolgimento delle rispettive funzioni di rappresentanti istituzionali della Terra di Leuca. È un modo, in questo tempo non ci è permesso incontrarci personalmente, per confrontarci con altre esperienze dai cui trarre spunto per il nostro percorso di progressiva integrazione di funzioni e di servizi già in atto. L'Unione della Bassa Romagna è uno degli esempi meglio riusciti di associazione tra comuni di piccole e medie dimensioni sul territorio nazionale.

L'evento intende inoltre intercettare le altre tematiche di cui l'Unione è attualmente protagonista come la strategia dell'Area interna, grande conquista dei sindaci compiuta negli ultimi anni, che merita essere meglio conosciuta dalla collettività e che deve ricevere ogni impulso possibile affinché si realizzi pienamente nella sua progettualità. Infine, sarà l’occasione per cominciare a coordinarci, celermente (perché i tempi sono strettissimi), con proposte precise da formulare nella stesura dei progetti da inserire nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e in questo chiederemo il sostegno della Regione, che sarà presente grazie al consigliere regionale Donato Metallo che è molto lieto di darci una mano.

È importante che l’evento sia seguito soprattutto dai giovani, in modo che possano avere contezza delle istituzioni del territorio, comprendere gli sforzi che ci sono dietro e contribuire attivamente alla direzione politica istituzionale. Occorre fare in modo che il Capo di Leuca, insieme   tutto il Salento, sia sempre più il luogo ideale per dare la possibilità alle presenti e future giovani generazioni di costruire anche una vita lavorativa e professionale che sia all'altezza dei propri sogni, delle proprie ambizioni e della propria preparazione.

 

Archiviato in


Modifica consenso Cookie