Press Release

  • L’alta orologeria non conosce la parola “crisi”. L’analisi di Antonio Pannofino (Lo Scrigno-Ostuni)
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

L’alta orologeria non conosce la parola “crisi”. L’analisi di Antonio Pannofino (Lo Scrigno-Ostuni)

Pagine Sì! SpA

Il mondo dell’orologeria continua a rappresentare un settore trainante. Gli appassionati dei ‘segnatempo’ aumentano in ogni parte del mondo e ci sono mercati emergenti come quello cinese che assorbono ormai una buona fetta degli orologi di grande pregio. Uno degli elementi che hanno determinato le condizioni per questa crescita esponenziale è che proprio gli orologi non passano mai di moda ed il loro valore aumenta con il passare degli anni.

Il loro acquisto, pertanto, si è trasformato in un vero e proprio investimento, tanto da non essere più un’esclusiva delle persone estremamente benestanti. Si notano, infatti, delle interessanti “aperture” al mercato del ceto medio che ha ravvisato le condizioni di un buon affare nell’acquisto di un segnatempo.

La clientela, però, da qualsiasi parte del mondo provenga, diventa sempre più esigente. La conferma giunge da Antonio Pannofino, titolare de “Lo Scrigno” di Ostuni, una delle orologerie più prestigiose per i prodotti più ricercati.

“La meccanica e le ‘complicazioni’ presenti all’interno di un orologio – afferma Pannofino – costituiscono l’elemento caratterizzante di un orologio di grande prestigio ed oggi la clientela è diventata molto esigente. Purtroppo da noi in Italia adesso si fa fatica a reperire orologi tra i più richiesti sul mercato in quanto la disponibilità viene quasi del tutto assorbita dalla Cina e da altri paesi emergenti. Proprio in Asia, infatti, hanno ben compreso che l’acquisto di un orologio di pregio rappresenta un ottimo investimento”.

E’ evidente che, a fronte di un bene così importante in termini economici, bisogna fare molta attenzione anche al sistema degli acquisti on-line, scegliendo quantomeno aziende che hanno una sede fisica a cui eventualmente rivolgersi in caso di mancata corrispondenza del prodotto acquistato con quello scelto attraverso internet.

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il video

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie