• Formazione professionale per crearsi un futuro. Agenzia formativa Ulisse: l’esperienza Scuola-Lavoro
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Formazione professionale per crearsi un futuro. Agenzia formativa Ulisse: l’esperienza Scuola-Lavoro

Pagine Sì! SpA

La crescita economica ed occupazionale del nostro Paese non potrà prescindere dalla formazione professionale, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia.

Ecco perché bisogna puntare con decisione su questo settore, creando le condizioni ideali perché si rafforzi il legame tra formazione e mondo del lavoro.

Partendo da queste premesse, in Puglia opera con successo “Agenzia formativa Ulisse” che ai suoi allievi offre una possibilità concreta di costruire il proprio futuro.

Uno dei settori su cui si basa il percorso formativo dell’agenzia Ulisse è quello delle scuole di cucina. L’obiettivo è di formare i partecipanti nel migliore dei modi e con una profonda conoscenza delle basi essenziali della buona cucina. Il tutto, in un mix di tecniche avanzate e di riscoperta delle tradizioni.

Ma la formazione evidentemente non basta se non si creano concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro ed è per questo che a Lecce, proprio dall’esperienza formativa dell’agenzia Ulisse, è nata l’idea di lanciare “Cime di rapa”. Si tratta di un nuovo brand gastronomico che sta ottenendo un successo superiore alle aspettative. Si è partiti nel 2019, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, con delle cucine ambulanti con l’obiettivo di portare in giro una cucina veloce che valorizzi il territorio ed ora sono già tre i punti fissi inaugurati.

“Cime di rapa” è anche un modo unico di riproporre la biodiversità nei menu, salvaguardando e valorizzando semi ormai dimenticati che vengono coltivati presso Masseria Iazzo Scagno a Martina Franca, con circa 1600 varietà vegetali.

Grazie a questa esperienza straordinaria, l’85% dei partecipanti ai corsi riesce a trovare una occupazione. Insomma, una idea geniale per ridare vigore al settore della ristorazione e per creare nuove opportunità occupazionali.

Guarda il video

Visita il sito

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie