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Cafè Race: il caso di successo di un Ecommerce che sfida i più importanti marketplace

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Cafè Race si trova a Corato in provincia di Bari, e sin dalla sua nascita si occupa della vendita in negozio di articoli ed accessori per tutti gli appassionati di motociclismo. L’amore per il viaggio in moto ha acceso una scintilla, portando i fondatori ad intraprendere una nuova avventura, quella di passare dalla vendita offline a quella on line.

Di qui nasce il sito Cafè Race.it, che da più di 10 anni è tra i punti di riferimento del settore con una vastissima scelta di articoli per la personalizzazione della moto. Sul portale è disponibile un ampio catalogo di prodotti, dalle luci di posizione ai terminali di scarico.

Ma non solo accessori moto, nel catalogo on line di Cafè Race è possibile acquistare abbigliamento e caschi e tanto altro ancora, così da poter avere il look da perfetto cafe racer.

Questi risultati sono stati raggiunti senza l’aiuto di uno dei canali di vendita tra i più amati, utilizzati ma anche discussi, quello dei marketplace, il N.1 in assoluto? Amazon.

Abbiamo posto qualche domanda a Nicola D’Imperio uno dei fondatori di Cafè Race:   

Come si è evoluto il mercato delle moto cafè racer in questi anni?

Sicuramente ha vissuto alti e bassi con momenti di picco nel 2014 e 2015, forse anche in maniera eccessiva, in questi anni tutti parlavano di cafè Racer anche in maniera impropria e senza alcuna conoscenza. Molti neofiti si sono improvvisati customizzatori e meccanici in grado di realizzare special…Questo ha portato a distorsioni che a lungo andare hanno penalizzato il settore.

Quanto è importante avere un canale di comunicazione attivo con i vostri clienti?

Per noi è fondamentale. Cerchiamo di utilizzare i social anche se non è il nostro canale preferito. Utilizziamo molto le email per restare in contatto con loro e aggiornarli su tendenze, novità ed eventi del settore.

Fino ad oggi avete puntato soltanto sul vostro Ecommerce per vendere online. Come mai non vendete su Amazon?

Vendiamo anche su ebay. Come marketplace ci è sembrato il più vicino al mondo dei motori. Ebay motori infatti negli USA è molto utilizzato. Su amazon non abbiamo ancora mai venduto ma mai dire mai.

Qual è la tua opinione su Marketplace come eBay e Amazon?

Sono utili strumenti per vendere e farsi conoscere ma per noi è fondamentale avere un rapporto senza filtri con i nostri clienti. Abbiamo anche un punto vendita nella nostra sede e ci piace parlare con i clienti, confrontarci, ascoltare i loro consigli. Spesso ci è capitato che le migliori idee ce le abbiano date proprio i nostri clienti.

Quali sono i mezzi di comunicazione web per voi più efficaci?           

Utilizziamo molto whatsapp business, ai clienti piace avere risposte immediate.

Come vedi il futuro del settore custom e cafè racer nelle vendite online

Credo continuerà a crescere. Purtroppo i negozi fisici sono sempre più in crisi e quindi il cliente cercherà sempre più online. Lo vediamo tutti i giorni, in quanto serviamo molte officine e negozi del settore. Credo che resteranno in piedi i veri “customizzatori” che sono riusciti negli anni a ritagliarsi la loro fetta.

 

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