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Perché utilizzare un Preventivatore

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Perché utilizzare un Preventivatore

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Responsabilità editoriale di Optimamente

27 settembre 2021, 11:56

Optimamente

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Il preventivo rappresenta il primo momento di contatto tra ospite e struttura ricettiva, in un rapporto one-to-one. Molti, erroneamente, ritengono che il preventivo abbia l’unica funzione di comunicare il prezzo il cliente. In realtà, invece, grazie a questo strumento, il gestore può divulgare molte più informazioni e di conseguenza invogliare il cliente a prenotare.

Come diceva Oscar Wilde: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

Per tale ragione, è di fondamentale importanza rendere tale strumento il più accattivante e persuasivo possibile, come realizzato dal gestionale per hotel Scidoo - Software Gestionale per Hotel ed Alberghi, in modo tale da trasformare le richieste di preventivo in prenotazioni confermate.

Nel momento in cui viene inviata un’offerta di soggiorno, il destinatario non riceverà soltanto il contenuto ed il prezzo dell’offerta, ma percepirà anche la professionalità e la serietà della struttura, in base a come sono scritti i testi, a come vengono presentate le proposte, dalla qualità delle foto inviate e così via. Tutto ciò, infatti, contribuisce a costruire l’immagine che il futuro cliente avrà della struttura e, di conseguenza, inciderà sulla scelta di accettare o meno il preventivo offertogli.

Ad oggi, infatti, sia le strutture ricettive che gli stessi ospiti, sono divenuti più smart e più social, ed è divenuto di fondamentale importanza adeguarsi ai tempi che corrono.

La vecchia mail di testo viene infatti sostituita da un mini sito web e, di conseguenza, la conferma sarà effettuata direttamente ed autonomamente dall’ospite.

Tramite lo strumento del Preventivatore, è possibile realizzare preventivi interattivi, adattabili alla tipologia di cliente e alle richieste avanzate dallo stesso. Il tutto in pochi click. Rispondere velocemente alle richieste di preventivo significa, infatti, ottenere un numero maggiore di prenotazioni, battendo sul tempo la concorrenza.

Con il gestionale alberghiero Scidoo ad esempio, una volta pre-impostate le pagine, i testi, le foto ed i contenuti, si procede automaticamente alla formulazione del preventivo e all’invio al cliente, il quale riceverà una sorta di mini-sito personalizzato ad hoc sulle richieste pervenute alla struttura dallo stesso.

Infatti, fondamentale nella comunicazione tra hotel e ospite è la personalizzazione. Se una coppia prenota per un weekend romantico, sicuramente avrà dei bisogni e delle richieste diversi rispetto ad una famiglia con bambini. Per questo è importante poter personalizzare ogni preventivo con immagini e testi rivolti a quella particolare tipologia di cliente, dando a quest’ultimo la percezione che l’hotel conosca le sue esigenze e riesca quindi a soddisfarle.

Prendendo ad esempio il Preventivatore della soft-house Scidoo, la presentazione dell’offerta sarà strutturata su una pagina web dinamica con la quale il cliente potrà non solo visionare il prezzo dell’offerta ma anche iniziare a vivere l’esperienza del soggiorno immedesimandosi nella presentazione della struttura. L’impatto emozionale del mini-sito è sicuramente superiore rispetto alla tradizionale mail, andando, in questo modo, ad aumentare nel cliente la curiosità verso la struttura e, di conseguenza, la volontà di soggiornarvi. Visionando la pagina web a lui dedicata, il cliente inizierà a scoprire la struttura ed immaginare la sua vacanza da sogno.

Ulteriore fondamentale funzione è quella della chat, con la quale il cliente e il gestore potranno comunicare in maniera diretta e informale, scambiandosi informazioni e chiarimenti sul preventivo e sulla struttura. A volte, infatti, il cliente può avere dei dubbi che gli impediscono di confermare la prenotazione (Conferma prenotazione Hotel: Come strutturare l'email (salvatorefabozzo.it). Tali dubbi possono essere chiariti con un semplice messaggio, comunicando in tempo reale con la struttura ed ottenendo in tempi brevi tutte le informazioni che lo condurranno alla conferma della proposta.

Tutti questi aspetti, rendono la scelta di un Preventivatore un ottimo investimento per la struttura, andando a migliorare l’immagine della struttura e la sua professionalità, ad incrementare le prenotazioni e quindi il fatturato. Non ci sono difetti né svantaggi, se non quello di non utilizzarlo.

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