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COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Professionisti del digital marketing sempre più introvabili. Ecco i più richiesti dalle aziende

WolfAgency.it

Da diversi anni ormai si sta parlando della trasformazione digitale, tuttavia, la pandemia e il conseguente lockdown hanno accelerato significativamente tale processo, cambiando le abitudini e i bisogni delle persone e aumentando così nelle aziende la necessità di investire nel settore e nell’ampliamento della propria presenza online.

Come conseguenza di questo, le stesse aziende sono sempre più alla ricerca di figure professionali con nuove solide conoscenze, tanto da divenire introvabili, proprio grazie a questa grande necessità.

Così, oggi, più che mai occorre stare al passo con i tempi tramite un continuo aggiornamento delle proprie competenze e per molte figure professionali addirittura c’è la necessità di una riqualificazione.

Digital Coach, la scuola n. 1 in Italia per la formazione nel Digital Marketing, ha formato in oltre 10 anni più di 5 mila studenti, fra specialist, manager, freelance, nomadi digitali, imprenditori e anche influencer.

In tale ottica, per chiunque volesse intraprendere una carriera in questo fiorente settore, per voi ecco le professioni digitali che sono quelle maggiormente richieste dalle aziende.

 

E-commerce Specialist

 

Tra le figure sempre più ricercate c’è sicuramente quella dell’E-commerce Specialist.

Il lockdown ha cambiato fortemente il modo di acquistare dei consumatori spostando i loro acquisti in maniera significativa verso l’online.

Così, il settore dell’e-commerce ha subito un incremento mai visto prima d'ora, acquisendo nuove opportunità con una conseguente necessità da parte delle aziende di trovare figure professionali specializzate nelle vendite online.

Il compito principale di un E-commerce Specialist è quello di ricercare, progettare, realizzare strategie e trovare soluzioni innovative per le vendite online, sia di beni che di servizi.

Per tali figure professionali è importante possedere una buona conoscenza del digital marketing, come SEO, SEM, affiliate marketing e l’email marketing. Inoltre, deve essere caratterizzato dalla capacità di analisi e problem solving, oltre che buone doti comunicative che serviranno nel coordinamento di un team o collaborazione con altri reparti aziendali.

 

SEO Specialist

 

Un’altra figura sempre più richiesta dalle aziende e dalle agenzie è quella del SEO Specialist, il cui compito è quello di migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca delle pagine cercando di farle apparire tra i primi risultati di ricerca. 

È quindi una figura indispensabile per generare traffico organico ai siti web e ottimizzare i contenuti generando lead e aumentandone la visibilità.

Il professionista della SEO deve avere buone conoscenze di programmazione e digital marketing, conoscenza dei vari CMS, oltre alle capacità di analisi, buone doti di comunicazione e di scrittura.

Ora, più che mai, le aziende hanno bisogno di vincere la concorrenza ed essere visibili agli occhi dei potenziali clienti anche online. Per questo motivo migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca è fondamentale e in tale attività il SEO Specialist è la figura chiave.

 

SEM Specialist

 

La figura del SEM Specialist, in un certo senso, è molto affine a quella del SEO Specialist e si occupa principalmente della pubblicità sui motori di ricerca e in particolare far apparire gli annunci sponsorizzati tra i primi risultati della SERP.

In altre parole, il suo compito è quello di programmare le varie campagne pubblicitarie e metterle in atto tramite l’utilizzo di strumenti specifici.

Tra le sue competenze ci deve sicuramente essere una conoscenza degli algoritmi dei vari motori di ricerca, in particolare Google, delle piattaforme pubblicitarie come Google Ads, utilizzo di strumenti di analisi come Google AdWords e Google Analytics e interpretazione delle diverse metriche.

Il ruolo del SEM Specialist è molto importante poiché tramite un’attenta analisi permette di raggiungere i potenziali clienti proprio nel momento in cui manifestano un determinato bisogno.

 

Digital Strategist

 

Un’altra figura che ha acquisito molta importanza è quella del Digital Strategist, un professionista che si occupa, a tutto tondo, del definire quelle che sono le necessità, gli obiettivi e le opportunità di un’azienda creando un piano di marketing strategico e mettendo in relazione i vari reparti aziendali.

Si occupa di progettare campagne pubblicitarie e di comunicazione utilizzando tutti i mezzi digitali a sua disposizione per raggiungere i clienti e costruire l’immagine online del brand.

Tale figura professionale deve avere un’ampia conoscenza del digital marketing e delle varie piattaforme online, avere un approccio metodico, essere in grado di capire come le persone interagiscono con i media digitali ed essere sempre al corrente delle tendenze dei consumatori.

 

Social Media Specialist

 

Il ruolo di un Social Media Specialist è una figura molto richiesta sia nelle aziende che nelle agenzie di comunicazione.

Il suo compito consiste nel di curare la presenza sui social media di un’azienda occupandosi delle varie campagne di comunicazione e marketing.

Questo avviene tramite un’attenta analisi del pubblico, la definizione dei vari obiettivi e la creazione di un piano editoriale con i relativi contenuti.

Inoltre, si occupa della gestione della community e della difesa della reputazione aziendale sui social.

Tra le competenze di un Social Media Specialist rientra una solida conoscenza delle varie piattaforme social, l’analisi dei profili attraverso dei tool specifici, esperienza con diversi software di editing, piattaforme di analisi, e sistemi di gestione dei contenuti.

Inoltre, deve essere costantemente aggiornato sui vari trend dei social e del monitoraggio della concorrenza.

 

Data Analyst

 

In un’epoca in cui tutto è governato dai dati la figura del Data Analyst è diventata fondamentale e sempre più ricercata.

Nel determinare una strategia di marketing digitali il ruolo di un data analyst serve ad analizzare i dati ed esprimere una valutazione su cosa funziona e cosa invece deve essere cambiato.

Più precisamente tale figura professionale si occupa della definizione della strategia di automatizzazione, analisi del ROI sulle varie iniziative marketing e monitoraggio di Google Analytics, ma anche l’analisi dei dati provenienti dai media a pagamento.

 

Conclusione

 

La continua crescita degli investimenti nel settore digitale da parte delle aziende ha aumentato la richiesta dei professionisti digitali competenti.

Si prevede che tali figure professionali continueranno a essere richieste anche dopo la pandemia e questa è una buona notizia per coloro che hanno la necessità di trovare lavoro, specializzarsi oppure riqualificarsi.

In tale contesto, Digital Coach aiuta i professionisti a specializzarsi offrendo dei corsi specifici con un format innovativo che comprende sia competenze teoriche che pratiche e che mirano al raggiungimento degli obiettivi professionali degli studenti anche tramite delle reali esperienze lavorative della durata minima di 4 mesi.

 

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