Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale SEO Cube S.r.l.

Filosofia e felicità: gli italiani apprezzano gli insegnamenti di Epicuro

SEO Cube S.r.l.

Gli italiani sempre più amanti della filosofia. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’associazione culturale Il Mondo di Epicuro che organizza il Festival Epicureo che si terrà a Senigallia dal 21 al 24 luglio, con una anteprima il 20 luglio a Recanati e con una tappa intermedia a Corinaldo il 23 luglio. Secondo quanto emerso dal sondaggio, i filosofi più conosciuti sono Platone, Socrate e Aristotele ma quando si parla di Epicuro, il 69% degli intervistati lega il filosofo di Samo al concetto di felicità. 

Anche se Epicuro ha legato la sua filosofia anche alla fisica, gli italiani lo ricordano maggiormente per la parte morale, con i suoi celeberrimi aforismi dedicati alla felicità. Liberarsi dai desideri inutili, praticando una vita sobria, e dedicarsi all'amicizia sono in estrema sintesi i precetti per raggiungere la felicità. Un pensiero che  è condiviso dal 67% degli intervistati anche se, l'amicizia è perseguita maggiormente della sobrietà. 

Cambiano anche i riferimenti epicurei, a seconda che ad approcciarsi alla filosofia siano uomini o donne. Il “piacere” di Epicuro viene interpreto dagli uomini come legato al sesso e al benessere fisico mentre per le donne è associato ad una sensazione di appagamento e più in generale di felicità. Approccio che cambia anche con l'età, dal momento che per i più giovani il piacere è legato all'amore e alla sfera affettiva mentre per i più adulti si lega alla serenità e speso ai piaceri culinari.

Dal sondaggio emerge anche la filosofia non è di nicchia ma studiare o anche solo conoscere il pensiero dei grandi filosofi del passato è comunque un arricchimento. Solo il 15% degli intervistati infatti ritiene che la filosofia antica sia inutile. Per conoscere la filosofia di Epicuro, contestualizzata anche con l'attualità, l'occasione giusta è il Festival Epicureo di Senigallia. Tema della terza edizione del festival è infatti “Infinito, il Piacere di Epicuro” che si lega indubbiamente al poeta di Recanati Giacomo Leopardi. Ricco il calendario degli eventi che vedranno tra gli ospiti filosofi, musicisti, letterati e artisti. Tra i nomi di spicco che saranno a Senigallia troviamo i filosofi Roberto Radice, Francesco Verde ed Emidio Spinelli.

Leggi il comunicato stampa originale

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale SEO Cube S.r.l.

Modifica consenso Cookie