Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Estrattori d'aria l'importanza del ricircolo e della salubrita in ogni ambiente

Optimamente

Gli estrattori d’aria sono dispositivi che si prestano a una grande varietà di possibili utilizzi ma che risultano in qualsiasi caso indispensabili per il ricircolo dell’aria, garantendone la salubrità. Il loro compito è quello di regolare il ricambio di aria, in modo che gli ambienti possano essere ossigenati in maniera ottimale, a beneficio della salute delle persone. Per essere certi di acquistare il prodotto giusto tra i numerosi estrattori d’aria che il mercato mette a disposizione occorre tenere conto delle volumetrie degli spazi, così da individuare una soluzione con una potenza adeguata. Un estrattore è fondamentale per le colture indoor, che rischiano di patire anche i più sottili squilibri.

Quali tipologie di estrattori d’aria esistono

La coltivazione di piante all’interno di grow box e di cannabis non è che una delle molteplici destinazioni di utilizzo potenziali previste per gli estrattori d’aria. La varietà di tipologie è molto ampia: si spazia dagli estrattori aria uso cucina agli estrattori aria uso bagno, passando per gli aspiratori cassonati insonorizzati e gli estrattori d’aria industriali. Questi dispositivi, inoltre, possono essere distinti in modelli elicoidali e centrifughi. I primi sono silenziosi, e ideali per grow box di forme contenute; i secondi sono perfetti per coltivazioni più ampie, essendo più potenti.

Estrattori aria uso cucina

Gli estrattori aria uso cucina si rivelano di fondamentale importanza in ambienti in cui l’aria è viziata: la cucina è, appunto, uno di questi. Stiamo parlando, infatti, di un contesto in cui il calore che viene emesso dai fornelli a gas va a sommarsi agli odori dei vari alimenti che vengono preparati: questo combinato disposto rischia di portare l’ambiente a saturazione, così da mettere a repentaglio le sue condizioni igieniche. Se non venisse utilizzato un estrattore d’aria, il lavoro in una cucina sarebbe molto complicato, oltre che poco benefico per le persone presenti. Ovviamente, il valore di questo strumento si dimostra in tutta la sua evidenza soprattutto nelle grandi cucine, come quelle degli alberghi o dei ristoranti.

Estrattori aria uso bagno

Il bagno è un altro degli ambienti di casa in cui c’è bisogno di ricorrere alle ventole per l’estrazione di aria al fine di garantire una maggiore salubrità. Ciò è vero a maggior ragione nel caso in cui si tratti di bagni privi di finestre: in questo caso, per altro, la presenza di un estrattore d’aria non è solo raccomandata, ma è proprio prevista dalla legge.

Estrattori industriali

Gli estrattori industriali sono utili per regolare specifici parametri che sono sempre importanti ma che lo diventano ancora di più per specifiche produzioni: con questi dispositivi, infatti, è possibile tenere sotto controllo i valori di temperatura e di umidità, facendo in modo che non scendano al di sotto o non vadano al di sopra delle soglie previste. Attraverso l’aspirazione di aria, poi, è possibile prevenire ristagni di aria che potrebbero essere pericolosi in quanto in grado di favorire la diffusione e la proliferazione di acari e muffe, forieri di parassiti e di malattie.

Aspiratori cassonati insonorizzati

Come il loro nome lascia intuire, gli aspiratori cassonati insonorizzati hanno il pregio di garantire un ottimo comfort acustico, non producendo rumori fastidiosi. Il loro compito è quello di aspirare l’aria all’interno dell’ambiente in cui sono collocati, per poi espellerla tramite un tubo di estrazione. Il ricircolo è assicurato da una ventola che, a mano a mano che il tempo passa, continua a iniettare aria nuova per un ciclo continuo. Dal momento che in genere l’aria da espellere è quella calda, i dispositivi sono collocati in alto, visto che l’aria calda tende a salire. L’aria estratta è sempre di più di quella che entra.

Grow Shop Italia

Per l’acquisto degli estrattori d’aria è possibile fare riferimento al ricco e variegato catalogo di Grow Shop Italia, uno store online specializzato nella vendita di strumenti per le coltivazioni. Qui è possibile trovare, tra l’altro, grow box per le coltivazioni indoor, antiparassitari preventivi e concimi biologici, ma anche tutto il materiale che può servire per la coltivazione all’aperto e al chiuso. Professionalità e meticolosa attenzione nei confronti delle esigenze del cliente sono le prerogative del modus operandi dello staff di Grow Shop Italia, appassionato e curioso, ma soprattutto affidabile.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Modifica consenso Cookie