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COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale GO BUSINESS SRL

Instasamy.com: i filtri Instagram che hanno rivoluzionato la moda

I Filtri Instagram aumentano la notorietà del brand, le vendite e la moda non ne più fare a meno.

GO BUSINESS SRL

I Filtri Instagram aumentano la notorietà del brand, le vendite e la moda non ne più fare a meno.

Spazio alla creatività, largo ai Filtri Instagram!

La moda è stata pioniera nell’utilizzare i filtri instagram per aumentare le vendite e la notorietà dei brand.

Il mondo social li ha già scelti come nuova ed estrosa forma di comunicazione per trasformare i propri contenuti e renderli sempre più accattivanti e fantasiosi.

Non è un caso se migliaia di celebrities, blogger, influencer e brand di moda di fama mondiale hanno deciso di creare Filtri Instagram personalizzati da applicare alle proprie Instagram Story!

La moda, dunque, fa scuola ancora una volta proponendo strategie di comunicazione all'avanguardia che dimostrano quanto questo business e il mondo digital siano un binomio vincente. Dimostrando, infine, quanto gli utenti – se coinvolti con le giuste strategie e strumenti – rispondano positivamente agli stimoli dei brand.

L’intervista a Instasamy Social Media Marketing Agency verticale nella moda specializzata nella creazione di Filtri Instagram non solo.

A cosa servono i filtri per Instagram? Usarli incide esclusivamente sul lato estetico di un messaggio / di un’attività di comunicazione?

I filtri Instagram soddisfano due esigenze prioritarie degli Instagram users: ossia, apparire belli e divertirsi. Per questo motivo sono così popolari e vengono utilizzati così tanto. Si stima infatti che il 70% degli utenti Instagram utilizzi i filtri anche per fare i selfie beauty con l'hashtag #nofilter.

I filtri più utilizzati sono quelli beauty, cartoon, characters o che sposano cause sociali, passioni comuni oppure avvenimenti come Natale, Capodanno, La Festa Della Mamma etc..

Festività come per esempio la Pasqua vengono sfruttate da brand e influencer per lanciare nuovi filtri, poiché è risaputo che, in previsione e durante questi momenti specifici dell’anno, il comportamento degli utenti di Instagram è quello di cercare il filtro migliore legato alla festività in corso. Quando un utente Instagram utilizza il filtro preferito contribuisce ad aumentare la notorietà del brand o dell'influencer che lo ha creato, in quanto il nome dell’autore di tale filtro viene riportato bene in evidenza nelle storie che lo utilizzano (lo si può visualizzare in altro a sinistra). 

Cliccando sul nome del proprietario del filtro è infatti possibile provare il filtro e visitare la sua pagina. Se il filtro piace, è probabile che l'utente cominci a seguire chi l'ha creato – sia esso un brand, una persona, un cantante etc.. Ed ecco spiegato in che modo crescerà la brand awareness e la reach del profilo.

Instasamy.com vanta collaborazioni con numerosi brand noti ma anche celebrities, campioni dello sport: potete farci degli esempi?

- In occasione del lancio della nuova hit “Dying Out of Love” della cantante Petite Meller, abbiamo realizzato un filtro 2D che permette ai suoi fan di trasformarsi in lei. La cantante ha lanciato la sua hit utilizzando il filtro realizzato da noi e l’attività ha riscosso un successo incredibile.

- Per San Valentino, Instasamy ha realizzato un filtro per il marchio di gioielleria Stroili, legato proprio alla festa degli innamorati. Un filtro semplice ma diventato subito virale.

- Per il noto brand di moda Pinko abbiamo creato il filtro Bold Resolution composto da sette effetti, sette messaggi che comunicano quello che ci piacerebbe fare nel 2021. Il filtro è stato lanciato il 31 dicembre 2020.

- Per Nicole Della Monica, campionessa italiana di pattinaggio artistico sul ghiaccio (in questo momento impegnata ai mondiali in coppia con Matteo Guarise), Instasamy ha realizzato il filtro "Ice Queen". L’obiettivo del filtro era consentire a qualunque appassionato di pattinaggio di poter trovare e usare quel filtro, conoscere Nicole e i suoi fan e infine indossarlo durante le gare di Nicole. 

Il lockdown ha influenzato in qualche modo le decisioni legate alla scelta di investire o meno nei filtri Instagram? Cosa è cambiato? 

Il lockdown ha portato aziende, influencer e nuovi imprenditori a investire di più sui social. La realizzazione dei filtri in questo caso ha risolto problemi e creato soluzioni.

Per esempio: per un brand di design (MOON3) abbiamo creato un filtro che permette agli utenti di provare la mascherina da loro lanciata durante il lockdown, comodamente da casa propria. Per poi scegliere se effettivamente comprarla o meno. Con i negozi chiusi, ossia in mancanza della possibilità di provare l’oggetto desiderato, è diventato difficile decidere di acquistare un paio di occhiali, un cerchietto o, come in questo caso, una mascherina. I filtri risolvono brillantemente questo problema permettendo di indossare e quindi provare facilmente accessori grazie al riconoscimento facciale. 

Durante le prime sfilate digitali di moda, Instasamy ha realizzato il filtro 3D "Teddy Bear": un filtro dall’effetto gioco e beauty creato per il brand di moda Max Mara con lo scopo di far divertire gli utenti con l'iconico orsetto Teddy.

Da poco avete lanciato i filtri Instagram effetto Cartoon e Characters, molto criticati dagli utenti che si sono schierati contro i filtri che cambiano radicalmente i connotati del viso. 

La nostra agenzia è tra le poche al mondo in grado di realizzare i filtri cartoon.

Abbiamo lanciato il filtro ispirato a Jasmine di “Aladdin” della Disney tramite il nostro Instagram account @instasamy_, con l’obiettivo di farci conoscere presso il mercato arabo. Jasmine, nella sua identità di principessa persiana, rappresenta la bellezza di tutte le donne arabe.

In meno di due settimane abbiamo generato 19000 impression soltanto in Iran.

I filtri cartoon sono uno strumento utilissimo per colpire specifici mercati di interesse, come in questo caso il mondo arabo.

Per esempio, se un influencer o un brand mirasse a diventare famoso in Corea consiglieremmo di realizzare un filtro legato ad una serie tv coreana come per esempio “Love Alarm” o magari ad un manga molto trendy in quel Paese.

I filtri effetto Characters, invece, sono quelli legati ai personaggi interpretati dagli attori di un determinato film. Sta per uscire “Crudelia”, il nuovo film della Disney: un'idea per aumentare in tempi brevi la notorietà della pellicola potrebbe essere quella di realizzare il filtro del personaggio di Crudelia, proprio un filtro characters. Se ben realizzato, il filtro diventerà sicuramente virale grazie alla popolarità del lancio del film della Disney.

Abbiamo ricevuto molte richieste da parte di persone o brand per creare filtri con effetto naturale. Pochi giorni fa abbiamo sviluppato un filtro per una modella americana, Laura Isabel Iafrate: si tratta di un filtro con effetto beauty "Natural Glowy". La modella ha espressamente richiesto di realizzare un filtro naturale perché è contro i filtri che deformano il viso, in quanto è convinta che sia importante accettarsi per quello che si è.

Noi di Instasamy pensiamo che i filtri, così come i videogiochi e la tv, vadano utilizzati in modo responsabile: non si tratta di un problema di Instagram né di chi sviluppa i filtri, bensì di chi li usa e come li usa.

Tempo fa Spark Ar aveva disabilitato tutti i filtri beauty con effetto deformante di alcuni dettagli del viso – ovvero aumento labbra, zigomi, innalzamento delle sopracciglia. Questo perché, secondo alcune persone, filtri di questo tipo promuovevano la chirurgia plastica. I filtri sono stati successivamente riattivati perché, se così fosse, anche la televisione promuoverebbe la chirurgia plastica e i chirurghi non potrebbero promuovere il loro business. Sta alle persone comportarsi e pensare in modo intelligente, e alla generazione più giovane devono pensare i genitori.

Il motto di Instasamy.com?

Il nostro motto in inglese è INNOVATION IS IN OUR BLOOD, CREATIVITY IS OUR CREDO, CREATING SOLUTIONS IS OUR MANTRA. 

La parte finale del motto è la più importante: ci piace creare soluzioni tramite l'utilizzo dei social, lavorando sia con il B2B che con il B2C.

Per anni – dal 2016 al 2020 – abbiamo lavorato come fornitori di agenzie digitali soddisfando esigenze legate ai settori più disparati. Nel 2020 abbiamo deciso di lanciare il sito instasamy.com e di lavorare direttamente con i brand e con i clienti finali. A breve lanceremo l'app del sito per IOS e Android, che sarà disponibile anche su Amazon e Taobao.

I filtri Instagram sposano in pieno il nostro motto: per creare un filtro bisogna essere creativi, innovativi e soprattutto essere in grado di trovare soluzioni. 

Il filtro è un’alternativa concreta al dispendioso online advertising. Se prima per diventare popolari in un mercato bisognava investire significativi capitali in budget media, ora è sufficiente realizzare un filtro creato sulla base di un'idea forte e investire pochissimo budget media perché le campagne per i filtri non necessitano di budget alti quanto le altre. Specialmente se l'idea è vincente.

Instasamy la nostra social media marketing agency di Milano è specializzata non solo nella creazione di filtri Instagram ma anche in online advertising, Instagram, TikTok, Youtube, Data Listening, Produzione di contenuti e produzione musicale per i Social. Siamo stati valutati “Top Rated” su Sortlist e abbiamo ottenuto ottime recensioni anche da parte di brand americani su Clutch – portali che stilano le classifiche delle migliori agenzie digitali al mondo. È un po’ l’equivalente di essere presenti sulla Guida Michelin per un ristorante. 

Creare i filtri Instagram è sicuramente una delle nostre attività preferite.

Tramite il nostro Instagram account è possibile visionare il nostro portfolio: vi aspettiamo su @instasamy_.

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