Press Release

IlGentilUomo.it, un blog giovane dedicato al mondo maschile

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale SEO Cube S.r.l.

Nasce nel 2019, da un'idea di un ragazzo pugliese, Pasquale Trisorio, da sempre incuriosito dai profumi, le fragranze e gli odori delle barbierie antiche.

E' lì che si condensa l'amore per la rasatura, in tutte le sue sfaccettature, da quella tradizionale a quella moderna, fatta di bombolette a spray e creme da barba.

Ma non termina qui, perché la passione per la rasatura ed il mondo dei barbieri, non termina qui, ma comprende tantissimi altri argomenti correlati e mai tralasciati dal blog www.ilgentiluomo.it, infatti ci sono consigli anche per i tagli di capelli, la cura del viso e del corpo ed infine una piccola sezione dedicata all'abbigliamento ed ai consigli moda maschile.

Come nasce l'amore per la rasatura, i tagli di capelli e la moda maschile?

Da piccolo non avevo un rapporto idilliaco con il mio parrucchiere, amavo lasciare una frangetta lunga davanti e portare sempre un taglio corto.

Dai 16 anni però è scattato l'amore, i profumi dei dopobarba Floid, il rumore delle ciotole da barba metallica che si infrangevano contro il manico in metallo del pennello Omega 48, e quei meravigliosi aromi, di mentolo, di mandorla e speziati che dolcemente accarezzavano l'olfatto mi lasciavano sempre più meravigliato ed innamorato.

Poi ho iniziato a lavorare come garzone in un salone di acconciatura nel mio paesino a Canosa di Puglia (celebre per aver ospitato Lino Banfi), e nel frattempo ho iniziato la scuola di Acconciatura presso l'Accademia Effedì di Andria.

Qui ho capito che la passione non si limitava solamente ad un mero atto pratico dell'attività professionale ma che poteva aprirsi un mondo di opportunità anche con il mondo dell'internet.

Inutile dirvi come la curiosità e le possibilità che mi si sono aperte davanti hanno incentivato un animo da sempre curioso e sognatore.

Ho aperto da allora a Gennaio 2019, una volta arrivato al terzo anno della scuola di Acconciatura professionale, un piccolo blog, che trattasse di argomenti relativi al Men's Style (cura personale ed estetica maschile).

Di cosa parla il blog de Il Gentiluomo?

Dai tagli più trendy dell'anno fino ai consigli per la rasatura, per passare a trucchetti e "chicche" imperdibili anche per chi non conosce affatto il mondo della rasatura e non conosce nulla del mondo maschile.

Nel blog troverai dei "Pillar Content" molto approfonditi per argomenti molto comuni, che vanno dalla scelta dalla crema da barba corretta per la tua pelle fino all'orologio sportivo più economico.

Le guide stilate inoltre ti forniranno degli ottimi spunti per approfondire tematiche relative all'estetica maschile, su come migliorarla senza eccedere e sfociare nell'esagerazione.

Perchè è importante avere un corpo, un viso ed un aspetto curato, ma se è soltanto limitato a ciò il rischio di essere un bel contorno senza contenuto diventa davvero elevato.

Novità nel mondo della rasatura

Nella categoria della rasatura potrai trovare tantissime pratiche recensioni "Know-How" per conoscere, passo dopo passo, come addentrarti nel meraviglioso mondo della rasatura classica, quella con schiuma, pennello da barba e poi un bel rasoio a mano libera o shavette, per disegnare tracciati morbidi e puliti sulla pelle liscia.

Non solo, inoltre ci saranno post che trattano gli alimenti migliori ed i più salutari per crescere una barba in uno stato ottimale, forte e setosa, la quale contribuirà ad accrescere la nostra mascolinità e la nostra sicurezza.

E' importante, tra l'altro, sottolineare l'essenzialità di conoscere i versi di crescita della propria  barba, o altre novità riguardanti prodotti come i rasoi elettrici, che trovi in questo articolo approfondito de Il Gentiluomo, regolacapelli e regolabarba.

Tagli di capelli maschili acclamati quest'anno

Nell'anno corrente, fatto di incertezze e capisaldi poderosi non potevano mancare nel Blog tantissimi articoli sui tagli di capelli da uomo attualmente in auge e quelli più corti, per chi cerca di utilizzare il modello fai-da-te, in casa per ottenere ad ogni modo dei risultati pressoché professionali.

Tra i tanti il sempreverde "Bald Fade" la sfumatura realizzata a pelle, con dei tagliacapelli modificati, in modo da lasciare la zona superiore della testa leggermente più lunga delle aree temporali, le quali vengono sfumate con una tecnica di dissolvenza.

Invece per i tagli più lunghi, grazie anche al modello ed attore turco Can Yaman, ha rilanciato il codino, conosciuto come "Men Bun", un'acconciatura maschile che prevede di legare e mantenere i capelli raccolti. Senza dubbio uno stile abbastanza libertino e leggemente disordinato.

Cura delle pelle o Skin Care: una pratica maschile inconsueta

Anche l'uomo alla pari della donna ha imparato ad avere rispetto, cura ed amore della propria cute. Difficilmente vedrai nuovamente puntini neri (comedoni) o pelle vistosamente grassa sul viso di un uomo, o almeno non nel Ventunesimo secolo.

Come sempre "in medio stat virtus", dosare, controllare e gestire la cura del corpo è la cosa migliore, per avere un aspetto curato e presentabile, ma attenzione a non renderla una dipendenza o un chiodo fisso. Altrimenti il risultato sarà molto simile a quello di Patrick Bateman in "American Psycho".

Una pelle non trascurata contribuirà ad un'invecchiamento cutaneo migliore, scongiurando il rischio del presentarsi di gravi forme di rughe, macchie sulla pelle e, in generale relativi allo stress ossidativo dell'invecchiamento cellulare. Curando la cute con creme e prodotti specifici potrai condurre una vecchiaia della tua pelle serena e spensierata, anche se sei un uomo!

Orologi ed Outfit: una combinazione che troverai su Il Gentiluomo

Un accoppiata vincente, che interessa moltissimo a tanti uomini è quella dell'outfit giusto in abbinamento ad un orologio.

Ad esempio è importantissimo combinare un orologio che presenti delle caratteristiche sportive, come ad esempio un Submariner con un completo meno formale e più rilassato, quale ad esempio una polo sportiva bianca ed un pantalone Chino color khaki.

In tal senso è fondamentale, per una buona riuscita di questa connessione stilistica è un senso pratico dell'ordine, una predisposizione ad indovinare gli abbinamenti e a non forzare di coadiuvare colorazioni troppo diverse tra loro, che non si uniranno mai.

Nel blog de Il Gentiluomo troverai spunti interessanti per curare la tua barba, scegliere i migliori prodotti della rasatura ed infine lasciarti coinvolgere dai tantissimi articoli-guida per elevare il tuo charme e rendere un semplice incontro amoroso o un appuntamento professionale estremamente entusiasmante per te stesso.

  • SEO Cube S.r.l.
  • 16 ottobre 2020
  • 11:15

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie