Press Release

Arriva a Roma il Campionato Italiano di Cake Design, dal 24 al 25 ottobre 2020 a CineCittà World

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

A Roma presso CineCittà World dal 24 al 25 ottobre 2020 si terrà il Campionato Italiano di Cake Design, che decreterà il vincitore assoluto che rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali – “Cake Designers World Championship” che si terranno ad Host Fiera Milano 2021. Un evento che vedrà la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia, interverranno e gareggeranno nel pieno rispetto e nell’ ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid.

La giuria sarà composta da 4 Eccellenze FIPGC Nazionali ed Internazionali con la qualifica di giudici nazionali ed internazionali: Cinzia Iotti Presidente di giuria, Kristina Rado, Fabio Orlando, Gennaro Filippelli, a completare la giuria Albano Manolo Equipe Eccellenza Pasticceria. Saranno assegnati inoltre: Premio per l’Innovazione, Premio per la Pulizia dell’elaborato ed Estro Artistico, Premio miglior elaborato in ghiaccia reale, Premio miglior elaborato con fiori realistici, Premio miglior elaborato con modelling, Premio miglior elaborato pittura e aerografia, Premio decretato dalla Stampa. Nello stesso evento saranno resi noti i nomi di coloro che entreranno a far parte dell’Equipe Eccellenza Italiana di Cake Design. L’arte del Cake Design ha visto sempre più questa categoria affiancarsi alla pasticceria, mutando positivamente negli anni con tecniche sempre più raffinate e ricercate, senza mai tralasciare l’aspetto della qualità del dolce per bontà e genuinità nel rispetto del gusto e della tradizione della nazione di appartenenza.

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design, nasce nel 2014 e racchiude i migliori talenti di tutto il mondo, ha visto crescere, competere, raggiungere obiettivi di altissimo livello in un comparto, quello del Cake Design, che rimane un punto di riferimento professionale ed umano per tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso. Importantissimo e determinante l’accordo del Miur con la Fipgc, affinché la crescita di chi intraprende un percorso proiettato alla pasticceria e all’estetica della stessa, passi attraverso una sinergia di istituzionalità e professionismo, per una formazione dinamica, stimolante e al passo con i tempi, i Campionati Alberghieri ne sono un egregio esempio. La Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, ad una crescita mirata di altissimo livello. FIPGC è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.

Altro scopo fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo; Questa sinergia tra i vari professionisti si rafforza anche con i principali tre eventi Internazionali che la Federazione organizza: – “The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate” – “Cake Designers World Championship” – “ The World Trophy of Professional Tiramisù” Competizioni internazionali che mettono alla prova le capacità interpretative nella pasticceria e gelateria, comprese le vocazioni estetiche nel cake-design, di ogni concorrente. Attraverso un team unico in Italia, che rappresenta uno dei comparti della Federazione (Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria,) formato da campioni mondiali di professionisti per ogni categoria, FIGPC promuove inoltre gare e concorsi, dove partecipano concorrenti provenienti da tutto il mondo e dove vengono premiate eccellenze di ogni settore.

Il vincitore riceve così, un riconoscimento che certifica il proprio valore professionale. Lo scopo dell’Equipe Eccellenza insieme alla Federazione è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell’alta Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, eventi, allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria. Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri e cake designer, sotto l’osservazione della giuria che emette la propria valutazione, in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall’elaborazione al termine del proprio lavoro. Il Campionato Italiano di Cake Design si potrà seguire in diretta su:

https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

  • Pagine Sì! SpA
  • 23 settembre 2020
  • 14:53

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie