Press Release

Faretti da incasso, come scegliere quelli giusti

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

La versatilità e la praticità sono i punti di forza dei faretti da incasso, che si rivelano adatti per illuminare sia gli ambienti più piccoli, come per esempio i corridoi e gli ingressi, sia gli spazi più grandi, come i soggiorni e le cucine. Ma come si fa a essere certi di trovare le soluzioni più giuste per le proprie esigenze? Ne abbiamo parlato con il team di Lampada Diretta.

Per quali motivi si dovrebbero scegliere i faretti da incasso?

Molto semplicemente, perché si tratta di prodotti che si adattano ai contesti più diversi e a ogni tipo di necessità: che siano orientabili o fissi, possono essere installati nel controsoffitto o all’interno di altre superfici, e sono ideali sia per garantire l’illuminazione principale di un locale che per mettere in risalto un certo oggetto in un determinato ambiente. I faretti led, poi, sono all’avanguardia e mettono a disposizione una tecnologia avanzata, che riduce i consumi e quindi permette di spendere meno, con bollette più leggere.

Quando si dovrebbe ricorrere ai faretti da incasso?

Quando si ha bisogno di distribuire la luce in maniera uniforme, è sufficiente collocare i faretti nei vari angoli della stanza, là dove ce n’è bisogno. Nella maggior parte dei casi essi sono destinati a essere incassati nel controsoffitto in cartongesso, ma in realtà qualsiasi superficie che permetta di realizzare un foro si presta a tale applicazione, che si tratti di una parete, di una mensola o di un pannello in legno. Non mancano, per altro, i faretti concepiti per essere applicati esternamente.

Quali sono le principali tipologie di faretti che si hanno a disposizione?

Per chi è alla ricerca di elementi che catturino l’attenzione e con un tocco raffinato, sono consigliati i faretti con diffusori di design, mentre se si preferisce rimanere sul classico non c’è niente di meglio dei tradizionali faretti con ghiera esterna in alluminio, che per altro permettono di coordinare il colore in funzione dello stile e dell’arredamento dell’abitazione. Molto apprezzati sono anche i faretti in gesso, che svaniscono completamente dentro al controsoffitto.

I faretti possono avere dimensioni differenti, vero?

Esatto: per scegliere quella giusta è necessario pensare alla collocazione a cui sono destinati. Per esempio i faretti da incasso di dimensioni più grandi vantano una notevole luminosità che si rivela perfetta per gli spazi commerciali e per gli uffici: sono più larghi di 16 centimetri, e possono essere di forma quadrata o rotonda. Non mancano, per altro, i modelli multipli dotati di due o tre fari. Contraddistinti da un design moderno ed essenziale, i faretti da incasso realizzati con questa configurazione possono essere bianchi o color alluminio; se al posto della lampadina presentano il led integrato sono definiti led panel.

E se si è alla ricerca di dimensioni inferiori?

Ci sono i faretti da incasso di dimensioni piccole, cioè con un diametro che non supera i 10 centimetri: questi sono i modelli che vengono utilizzati più di frequente nelle case private. Tra l’altro è possibile decidere il colore della ghiera in modo da comporre i faretti come si vuole. Per una via di mezzo, infine, si possono prendere in considerazione i faretti da incasso che hanno un diametro compreso tra i 10 e i 15 centimetri, adatti tanto a un uso domestico quanto a una destinazione commerciale. Caratterizzati da un design moderno, hanno la capacità di fare tanta luce e, a loro volta, possono essere integrati con il led.

Esistono dei faretti specifici per i vari ambienti della casa?

I faretti sono molto usati nel light design sia nelle attività commerciali che negli ambienti di casa: si pensi, per esempio, ai faretti concepiti per i mobili da cucina, che consentono di illuminare in maniera ottimale i pensili, il piano cucina e la zona dei fornelli dando vita a una luce potente e diffusa. Ci sono sia faretti da cucina con viti che faretti con cucina da incasso. Per il bagno, poi, ci sono faretti che sono in grado di convertire la zona della doccia e della vasca in una sorta di spa, addirittura favorendo un effetto cromoterapia attraverso colori differenti. In camera da letto, infine, si potrebbe optare per i faretti in gesso a scomparsa, che risultano invisibili e si limitano a far filtrare la luce: una volta che i loro contorni sono stati stuccati, sono parte integrante della parete o del soffitto.

Quali sono i benefici offerti dai faretti da incasso?

Dal punto di vista economico sono un vero toccasana: i faretti led, infatti, producono una luce potente ma consentono comunque di risparmiare perché tengono i consumi bassi. In virtù delle tecnologie più recenti, inoltre, generano una luce brillante e intensa, simile a quella che viene emessa dai vecchi faretti alogeni: questo vuol dire che i colori dei tessuti e degli oggetti non vengono mai alterati ma sono restituiti come originali. Vale la pena di tener presente, poi, che i faretti da incasso consentono di coprire un’area intera in modo efficace, garantendo la luce necessaria in tutti gli angoli in cui ce n’è bisogno. Nel caso in cui i faretti siano orientabili, è possibile indirizzare la luce nei punti in cui si ritiene opportuno farlo, per esempio per mettere in risalto una nicchia o per valorizzare un quadro. La luce che viene prodotta dai faretti da incasso cambia a seconda dell’angolo di diffusione del led, ma anche in base all’orientabilità e in funzione delle caratteristiche del diffusore.

Per quel che riguarda Lampada Diretta, invece, cosa dovrebbero sapere i nostri lettori?

Lampadadiretta.it si occupa della vendita di prodotti per l’illuminazione in tutta Europa, essendo presente nei mercati di ben 15 Paesi diversi. I prezzi degli articoli presenti in catalogo possono essere personalizzati nel caso in cui vengano compiuti acquisti in quantità considerevoli, e per gli ordini che superano i 100 euro la spedizione è gratuita. A proposito: la spedizione viene effettuata entro 24 ore dall’ordine, e qualora esso venga completato prima delle 20 la spedizione avviene il giorno stesso. In caso di domande, poi, si può contattare in qualsiasi momento il nostro servizio di assistenza clienti, sempre disponibile.

  • Optimamente
  • 04 settembre 2020
  • 10:30

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie