Press Release

In che modo i Sex Toys influenzano davvero le relazioni di coppia

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Link Building Italia

I giocattoli sessuali per coppie possono aggiungere molto alla vita intima di un individuo. Mentre alcune coppie trovano intimidatorio introdurre dispositivi sessuali nella camera da letto, altre guardano ai Sex Toys per la coppia come il modo infallibile per riscaldare le cose a letto. Ma cosa fa il piacere aggiunto per rafforzare i legami fuori dalle lenzuola? Grazie al loro uso si scopre molto, su di sé e sul proprio partner.

La popolarità dei sex toys è infatti aumentata negli ultimi dieci anni. Molte ricerche, così come i dati sulle vendite, suggeriscono che i tabù che circondano i vibratori e gli altri dispositivi nati per aumentare il piacere individuale o reciproco si stanno dissolvendo quando più individui e coppie raggiungono un tipo di tecnologia molto più intima.

Sex Toys ed armonia delle coppie: il piacere parte dal singolo individuo

Aumentare il piacere fisico aumenta senza dubbio il godimento sessuale. Ma in che modo l'uso dei giocattoli sessuali influisce sulla soddisfazione che entrambi i partner derivano dalla loro relazione generale? Alcune nuove ricerche sulla prevalenza e la demografia dell'uso dei sex toy fanno luce su questa domanda e i risultati indicano che il piacere a letto e globale in una relazione possono davvero aiutare l’armonia sessuale delle coppie, sia se usati per autoerotismo che in un rapporto di coppia. 

Altre ricerche hanno rivelato che gli uomini che usano regolarmente i Sex Toys per l’Uomo su se stessi, sui loro partner o in entrambi i modi, ottengono un punteggio più alto in termini di misure della funzione erettile, dell’intensità dell'orgasmo, del desiderio sessuale e della soddisfazione sessuale rispetto agli uomini che hanno usato raramente o addirittura mai un vibratore. Questo fa cadere ogni pregiudizio o stigma sociale rispetto a cui i giocattoli per adulti erano considerati un ripiego per i single o per le donne in caso di un compagno che non era un buon amante. 

A non stupire sono i gusti femminili, il gentil sesso a cui da sempre è attribuito l’uso di questi strumenti. I Sex Toys per la Donna più amati e venduti sono oggetti di design, colorati e dalle forme peculiari. Si passa dagli ovetti con il lubrificante incluso, fino ai vibratori con trame interne che forniscono tanta stimolazione extra, sia clitoridea che vaginale. 

I vibratori nelle coppie: non più il terzo incomodo

Per quanto riguarda questa fetta di mercato localizzata su territorio nazionale, i dati che ci vengono forniti dallo store Sexyfollie, che funge da osservatorio e monitoring delle abitudini sessuali degli italiani, rilevano che almeno una coppia su tre nel 2019 ha introdotto un giocattolo per adulti, almeno una volta, nel proprio rapporto. 

Le ragioni che spingono le persone verso questa scelta sono essenzialmente legate alla curiosità e alla voglia di scoperta di nuovi modi di godimento reciproco e di esplorazione sessuale. Soprattutto le coppie che stanno insieme da molto tempo, spesso fanno uno sforzo coraggioso per mantenere la loro vita sessuale il più eccitante possibile. Non si può pensare di far sopravvivere il fuoco dei primi mesi rimanendo saldi su una o due posizioni per sempre senza rischiare di iniziare ad annoiarsi. È lì che arrivano i Sex Toys, diventano così uno strumento di rinvigorimento della passione iniziale, ed aiutano a tenere la fiamma sempre accesa nella coppia. 

Utilizzando i Sex Toys le coppie comunicano di più

Sempre stando agli studi su come sono cambiate le abitudini sessuali dell’ultimo decennio, un dato importante riguarda la comunicazione fra i membri di un rapporto a due: coppie che usano i vibratori riferiscono di comunicare spesso, sia che si tratti di sesso che di questioni attinenti alla quotidianità della relazione. Al contrario di coloro che non usano i vibratori, di cui solo un terzo afferma di avere lo stesso livello di apertura e comunicazione. Le coppie che usano giocattoli sessuali sono più brave a dare direzione ai loro partner durante i rapporti intimi. Oltre a comunicare, quando si tratta di fare sesso, le persone devono anche essere in grado di dare una direzione. Nelle coppie che usano i vibratori almeno uno dei due partner non ha scrupoli nel dare le indicazioni rispetto alla ricerca del proprio piacere a letto, guidando comodamente il compagno nella giusta direzione.

Perché accade ciò? Già solo l'atto di acquistare un sex toy può aumentare la comunicazione. L'acquisto di un dispositivo sessuale - qualsiasi tipo di sex toy, sia per la coppia che per il singolo partner - è collegato a una maggiore comunicazione tra i partner; se si sta effettuando l'acquisto insieme, bisogna essere piuttosto aperti su ciò che si vuole, aumentando così anche la comprensione di sé e dei propri bisogni per la controparte. 

  • Link Building Italia
  • 17 luglio 2020
  • 12:17

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie