• Eugeniya Simonska, Aesthetica: Inestetismi ed eccesso di peso si combattono se si conosce la causa
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Eugeniya Simonska, Aesthetica: Inestetismi ed eccesso di peso si combattono se si conosce la causa

Pagine Sì! SpA

Una dieta equilibrata o un trattamento estetico a volte non bastano per risolvere problemi di grasso localizzato, chili in eccesso o zone colpite da cellulite. La mancanza di risultati efficaci può verificarsi perché si cerca di curare solo l’aspetto esterno, senza conoscere in modo approfondito le cause che hanno provocato sovrappeso o inestetismi. Un dato importante sono i fattori genetici e le abitudini alimentari.

“La visita nutrizionale è un momento di basilare importanza per capire quali possano essere le problematiche della persona – spiega Eugeniya Simonska, titolare dello studio di dimagrimento ‘Aesthetica’ a Roma – e per iniziare nel migliore dei modi un percorso teso ad una reciproca comprensione tra paziente e specialista. Nel nostro studio il primo step è valutare il fabbisogno energetico-nutrizionale, così da elaborare uno specifico piano alimentare a cui la persona dovrà aderire fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ad esempio la riduzione di peso o il modellamento corporeo. Con un’accurata anamnesi si indagano gusti e preferenze alimentari, tipologia e frequenza dell’attività fisica che si svolge, eventuali comportamenti alimentari scorretti e la familiarità per particolari patologie”.

Tra gli aspetti da non sottovalutare, prima di sottoscrivere una dieta su misura o di affidarsi ad una terapia estetica, ci sono le predisposizioni ereditarie. Oggi si possono conoscere grazie alla nutrigenetica. “Basta un piccolo prelievo di saliva, analizzato in un laboratorio specializzato, – spiega Eugeniya Simonska – per conoscere i geni che regolano la trasformazione dei nostri grassi, i geni legati alle intolleranze e allo stress ossidativo. L’esito delle analisi viene combinato con altre informazioni personali, come lo stile di vita e le abitudini alimentari. La soluzione per ottenere benessere con il proprio corpo non è unica né uguale per tutti. È fondamentale la visione completa della persona. Ognuno ha un percorso diverso da trovare, che può essere composto da una o più metodologie, anche combinate: dieta nutrizionale, tecnologie di estetica avanzata, trattamenti manuali”.

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie