• Clinica veterinaria D’Ovidio: il benessere animale va di pari passo con l’attenzione al proprietario
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Clinica veterinaria D’Ovidio: il benessere animale va di pari passo con l’attenzione al proprietario

Pagine Sì! SpA

Giovanna Legnani e Maria Immacolata Solinas ne sono profondamente convinte: la terapia migliore per gli animali deve essere anche attuabile e sostenibile per il proprietario. È, dunque, questa doppia attenzione che guida la filosofia della clinica veterinaria D’Ovidio, a Roma, nella quale da 15 anni le due dottoresse veterinarie si prendono cura di cani e gatti a 360 gradi, col fine di fornire ai pazienti a quattro zampe tutti i servizi, anche quelli specialistici, mantenendo però un rapporto di fiducia con i clienti, come in un ambulatorio. 
“Quando si fa un piano diagnostico e terapeutico bisogna tenere in considerazione due fattori importanti: le esigenze dell’animale ma anche quelle del proprietario, perché poi è quest’ultimo che deve gestire a casa la terapia – spiega la dottoressa Giovanna Legnani, chirurga e socia della clinica veterinaria D’Ovidio – Inoltre, per arrivare ad una diagnosi, spesso bisogna impostare più piani cercando di adattarli alle tasche del proprietario ed evitare alcuni esami e soluzioni, magari più comodi per noi medici, ma non sempre necessari per arrivare ad una valutazione”. 

Un altro elemento importante per il benessere degli animali da compagnia è l’alimentazione. “Tutti gli esseri viventi sono il risultato di ciò che mangiano per questo la corretta alimentazione è un elemento strategico per la salute – commenta la dottoressa Maria Immacolata Solinas, anestesista e socia della clinica veterinaria D’Ovidio”. “Oggi sul mercato ci sono tanti cibi già pronti in scatola per una dieta bilanciata, ma noi ad esempio preferiamo prescrivere delle diete casalinghe con cibo fresco – continua la dottoressa Solinas – che non vuol dire che gli animali devono mangiare le stesse cose degli uomini ma che il proprietario deve cucinare cibo fresco per loro: ciò permette di rendere più felice l’animale e allo stesso tempo di alimentarlo in maniera più sana”. 

Nella clinica veterinaria D’Ovidio a rivestire un rilievo importante è anche la terapia del dolore. “Il dolore è un’esperienza sensoriale che pure gli animali provano, come gli uomini, per questo la ‘sfida’ per il veterinario è proprio quella di riuscire ad interpretare i segnali associabili ad uno stato di dolore e proporre le giuste terapie analgesiche – spiega la dottoressa Solinas – Evitare che i cani e i gatti soffrano è importante anche durante l’intervento chirurgico, sia perché è un diritto dell’animale quello di non soffrire sia perché, evitandogli il trauma, il paziente avrà una convalescenza più rapida”. 

La clinica veterinaria D’Ovidio svolge la sua attività a Roma da 15 anni e offre chirurgia generale e specialistica oltre a servizi di vaccinazione, visite, esami di laboratorio, diagnostica per immagini e consulenza nutrizionale. La mission della clinica è quella del benessere degli animali a 360 gradi, tramite una relazione trasparente con il proprietario, che permette la prevenzione e le migliori cure per le patologie di cani e gatti. 

Clinica Veterinaria D'Ovidio

Archiviato in


Modifica consenso Cookie