Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

IFOA, FORMAZIONE: LA STORIA DI SUCCESSO DI UN’AZIENDA ITALIANA

Da cinquant’anni IFOA si occupa di formazione. Trasmettere e accrescere le competenze professionali è la missione perseguita, con l’obiettivo di arricchire le persone nel loro sviluppo, di rafforzare il capitale umano e la competitività delle imprese e del sistema economico. Ifoa da sempre opera a livello nazionale e su scala globale.

PRIMA PAGINA ITALIA

Potremmo definire la storia di Ifoa, quella tipica di una azienda italiana che nasce a Reggio Emilia negli anni ‘70 per fornire al dilagante sviluppo della grande distribuzione, personale e figure che sino ad allora non esistevano. Cresciuti prima a livello regionale e poi nazionale, Ifoa oggi è conosciuta anche in Europa.

Una storia dunque tipicamente italiana, oggi anche abbastanza anomala visto che Ifoa è soggetto privato con componente pubblica delle Camere di Commercio, da cui è nato, che si muove anche con logiche privatistiche, pur mantenendo la natura di ente senza scopo di lucro ed un profilo istituzionale.

Ifoa quindi è un vero e proprio ponte fra imprese e persone, sapendo che questo ponte viene attraversato dall’accrescimento, dalle competenze e dalle conoscenze.

Ma conosciamo meglio Ifoa grazie al suo Direttore Umberto Lonardoni.

Perché scegliere Ifoa?

La formazione professionale ha la necessità e il dovere di tenere ben presenti gli interessi delle imprese e le esigenze dei privati di volersi realizzare nel lavoro. Il tema della formazione è un tema molto delicato perché il rischio è proprio quello di focalizzarsi solo su uno dei due temi e di perdere di vista l'altro. Ifoa, sin dall’inizio ha voluto tenere insieme questi due mondi e per farlo non c'è dubbio che occorra una grande capacità di dialogo, sia con le imprese che con le persone. Credo che questo sia l'elemento principale della nostra attività, oltre la capacità di personalizzare molti servizi proprio sulla base delle esigenze delle singole imprese e delle singole persone. Questo è lo sforzo quotidiano che facciamo e devo dire che è anche l’elemento che per cinquant'anni ci ha distinto.

Per le aziende

Lavoriamo insieme alle aziende e per rispondere al loro bisogno di costante aggiornamento delle competenze: i nostri corsi a catalogo e le soluzioni formative costruite su misura garantiscono alle imprese di potenziare le performance professionali dei loro dipendenti. Supportiamo le aziende non solo nella progettazione e realizzazione ma anche nel finanziamento di piani formativi ad hoc promuovendo l’utilizzo di strumenti come i voucher e i Fondi Interprofessionali. Le seguiamo e orientiamo nel processo di ricerca di nuovo personale.

 

Per le persone

Realizziamo percorsi post diploma e post laurea altamente qualificanti e professionalizzanti. I nostri corsi si focalizzano su singole famiglie professionali e si sviluppano mantenendo sempre uno stretto legame con le imprese e con le loro esigenze. Per rendere la nostra formazione accessibile ad un numero sempre maggiore di persone attiviamo costantemente corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei.

Abbiamo aumentato e modificato le nostre aree tematiche in base alle esigenze del mercato che sempre di più richiede risorse dotate di una reale formazione professionalizzante. Per tale ragione i nostri docenti provengono dal mondo imprenditoriale, condividendo la propria esperienza diretta. Ai nostri corsi sono quasi sempre abbinati stage in azienda, proprio per dare continuità alla teoria con la pratica e favorire il passaggio degli allievi al mondo del lavoro.

Siamo coinvolti in progetti realizzati con pubbliche amministrazioni, sia italiane che estere, per portare il nostro know-how e diffondere le nostre best practice a vantaggio di altre realtà e territori.

A chi vi richiede un lavoro cosa rispondete?

Che in Ifoa è richiesto studio e  approfondimento delle materie e dei contenuti dei corsi, ma è soprattutto richiesta la disponibilità a fare un'esperienza, che comincia con i propri compagni di corso - con  cui si devono sviluppare progetti -, attività con i docenti,  e la puntualità. Ecco questi sono gli elementi che fanno di un nostro corso una vera e propria esperienza formativa.

Indirizzate nella scelta del corso?

Certamente si, perché anche se Ifoa viene classificato fra gli  Enti di formazione, in realtà è sempre di più un un'agenzia per il lavoro, cioè un soggetto che fa attività di bilancio fra competenze, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone. Per ottenere tutto questo sviluppiamo percorsi personalizzati, rimanendo a fianco delle persone che cercano il lavoro, costruendo per loro un progetto di occupabilità.

Abbiamo infatti a cuore le imprese che generano valore attraverso le persone e il lavoro.

  • Crediamo nei giovani e nella loro capacità di sviluppare imprese e società
  • Crediamo che la crescita della società e delle imprese cominci dalla crescita della singola persona
  • Costruiamo le relazioni con responsabilità, eticità e trasparenza
  • Crediamo nel merito e nella valorizzazione delle capacità imprenditoriali come strumenti di affermazione nella società

 

In che modo state applicando l’attitudine europea?

Da oltre 20 anni siamo partner attivo di numerosi progetti europei, nazionali e regionali assieme ad una pluralità di soggetti di altri Paesi. In una molteplicità di contesti internazionali, realizziamo con essi azioni di qualificazione dei sistemi formativi, percorsi di istruzione e sperimentazione per migliorare l’approccio al mercato del lavoro. Questa dimensione internazionale ha arricchito enormemente il nostro know-how, confermandoci come ente formatore innovativo, attento alle novità e capace di scambiare e trasferire le migliori prassi europee.

Voi avete dei progetti che sono dei veri e propri percorsi formativi per introdurre i giovani in azienda tramite il contratto di Apprendistato di primo livello che è una modalità altamente specializzante e che offre anche delle garanzie alle aziende

La nostra è una formazione orientata ad un saper fare sviluppato da una costante ed intensa relazione con le aziende.

È proprio da aziende, operatori sul campo, consulenza e figure esperte che attingiamo per definire la nostra offerta formativa ed

alimentare la nostra ricca faculty.

Per tale ragione siamo in grado di erogare formazione utile:

  • Utile per chi è già inserito nel lavoro e vuole aggiornarsi o specializzarsi
  • Utile per i giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro
  • Utile per chi ha intenzione di acquisire le competenze necessarie ad operare su nuove tecnologie e processi innovativi.

Il nostro obiettivo infatti è quello che gli allievi vengano assunti prima di iniziare il percorso e poi che le aziende facciano con noi questo percorso insieme agli allievi per poterli formare. Per poterlo fare però il percorso di Apprendistato di primo livello richiede che queste persone vengano inquadrate con quelle tipologie contrattuali e che vengano formate per la durata di circa un anno. Nel corso di questo periodo ci sono tantissime agevolazioni per le aziende che sostengono l’apprendistato.

E  come diciamo sempre: “Il Sapere Utile è il nostro patrimonio, trasferire Sapere Utile il nostro obiettivo.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Modifica consenso Cookie