COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

Crescono le vendite online del Gruppo Vicenzi, superati i 3 milioni di euro

FATTORETTO Srl

Gruppo Vicenzi taglia il traguardo dei tre milioni di euro nelle vendite online, dimostrando la capacità di interpretare le nuove abitudini di consumo. A incidere sono gli acquisti realizzati mediante app “click and collect”, messe a disposizione dai player della grande distribuzione, marketplace ed e-commerce. Insomma, una presenza che interessa le diverse declinazioni dello shopping in formato digitale.

Anche per effetto dell’emergenza sanitaria, l’anno scorso è stata registrata una crescita esponenziale degli acquisti online. La tendenza è protagonista anche nelle preferenze di consumo del 2021. La ultracentenaria azienda veronese, leader della pasticceria italiana nel mondo ha saputo intercettare, in tempi non sospetti, questo cambio di passo.

L’obiettivo è sempre stato quello di essere preparati ai cambiamenti delle attitudini dei consumatori. Millenials, Generazione Z e la prossima generazione Alfa adotteranno percorsi d’acquisto sempre meno legati al punto vendita fisico - spiega il direttore Marketing e Comunicazione Cristian Modolo -. Sempre più decisioni di acquisto saranno prese con un click lontano dallo scaffale fisico. Abbiamo cercato di anticipare queste tendenze, collaborando già dal 2015 con l’allora Supermercato24, oggi Everli, e man mano presidiando tutti i market place sia verticali dell’alimentare che generalisti, come Amazon, per “inseguire” ogni punto di contatto. La pandemia non ha fatto altro che accelerare questo percorso”.

Un incremento di vendite per Vicenzi anche come conseguenza di un ritorno della preparazione di dolci “home made”. Il savoiardo, re incontrastato del tiramisù, complice la pandemia e le successive zone rosse, ha visto un incremento delle vendite che si attesta attorno al +34% complessivo per il 2020, con picchi di oltre il 120% nei mesi più critici del primo lockdown.

Con lo shopping in formato digitale si determina un risparmio di tempo e, in molti casi, di denaro. A fare chiarezza contribuiscono le rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano: nel 2020 l’acquisto di beni alimentari (Food & Grocery) ha registrato ottimi risultati di crescita nel nostro Paese, infatti ha generato un valore di quasi 3 miliardi di euro registrando un + 70% rispetto al 2019. Complice anche una esperienza di acquisto facile ed intuitiva attraverso gli smartphone.

Dal 2020 abbiamo inaugurato il nostro store anche su Amazon, colosso dell’e-commerce, consapevoli che non sia il luogo elettivo per la spesa alimentare della famiglia media italiana, ma l’apertura del negozio virtuale rientra nella strategia di presidio. In Italia i numeri sono ancora piccoli, ma in forte crescita con grande opportunità di diffusione dei nostri brand - conclude il direttore Modolo -. All’estero invece cominciamo a vedere fatturati molto più interessanti nei prodotti top di gamma come gli assortimenti di pasticceria in latta, apprezzate per la loro italianità”.

Non solo la vendita diretta al consumatore. Infatti, di recente, il Gruppo Vicenzi ha stretto un accordo con la piattaforma B2B più importante al mondo, Alibaba.com. Vicenzi è presente con i propri prodotti in oltre 100 nazioni e con un export del 30% e punta a valorizzare sempre di più il “Made in Italy” fatto di qualità delle materie prime ed una tradizione lunga più di un secolo.

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