Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Residenza Villa Nimis: il valore primario della vicinanza e il senso di comunità degli anziani

Pagine Sì! SpA

“E’ partito dai nonni ospiti della Residenza Villa Nimis il messaggio di incoraggiamento ad affrontare e vincere con la solidarietà la sfida dell’emergenza sanitaria - introduce Carlo Dell’Arti, responsabile del centro. Proprio da loro, che tale sfida la stanno affrontando in prima linea, è nata l’idea di donare alla parrocchia di Nimis i quadri da loro creati in questi mesi. Il ricavato delle offerte è stato poi devoluto alle famiglie che, in questa pandemia, risultavano più in difficoltà”.

Villa Nimis è una struttura adibita a residenza per anziani a Nimis, un grazioso paesino in provincia di Udine, gestita dalla Progesco Società Cooperativa Sociale. La villa si erge in un contesto naturalistico mozzafiato e pacifico essendo circondata da natura incontaminata. Situata nel mezzo delle colline friulane, soddisfa il bisogno di vivere in un ambiente naturale e protetto, dove il rispetto della persona e l’allegria sono le caratteristiche fondamentali di tutte le giornate.

“I nonni hanno trovato quindi un modo per partecipare attivamente, per quanto possibile, alla vita sociale e comunitaria del paese - aggiunge Carlo Dell’Arti. L’iniziativa promette di procedere a lungo vista la produzione continua dell’atelier di pittura. Il messaggio è stato raccolto con entusiasmo e tante sono le testimonianze di affetto arrivate, tra queste lo scambio di disegni con gli alunni della locale scuola elementare e della scuola materna”.

Villa Nimis, con questa semplice iniziativa e grazie alla passione e alla dedizione dello staff, ha generato un circuito simbolico tra vecchie e nuove generazioni, affermando il valore primario della vicinanza a chi si trova in difficoltà. Grande anche la soddisfazione degli ospiti artisti nel sentirsi utili, attivi e apprezzati.

“Partiamo dal presupposto di garantire alla comunità un luogo stimolante e sereno, che tutti possano chiamare casa - ribadisce Dell’Arti - un luogo dove poter stare insieme condividendo momenti piacevoli e poter trasformare la solitudine per non perdere, o per ritrovare, l’entusiasmo di vivere”.

L’animazione è sicuramente la colonna portante che fa di Villa Nimis un luogo vivo e attivo. Il servizio infatti si occupa sia di attività individuali che collettive, e viene svolto quotidianamente. Le attività di animazione contribuiscono a creare un clima sereno e spensierato, soprattutto grazie all’organizzazione di eventi periodici. Altro dettaglio non trascurabile, il servizio di supporto psicologico compreso nella retta di Villa Nimis, che rappresenta uno dei veri plus della struttura.

“La presenza dello psicologo interno è in grado di rassicurare e supportare gli ospiti durante la loro permanenza nella struttura - spiega Carlo Dell’Arti - favorendo l’inserimento nella comunità che per molti anziani rappresenta inizialmente un evento traumatico”. In questo modo Villa Nimis offre il giusto compromesso tra esigenze di privacy e intimità da un lato e di socializzazione e sicurezza dall’altro garantita dalla professionalità del personale di segreteria, infermieristico, fisioterapico, assistenziale e dei servizi generali (cucina, lavanderia e pulizia).

La struttura si estende su tre livelli, dispone di camere singole o doppie secondo l'esigenza della persona inoltre gli ascensori di cui è dotata la struttura permettono agli ospiti di arrivare nelle loro camere in totale sicurezza.

“Particolare attenzione viene riservata anche al cibo che viene preparato fresco dalla cucina interna. Le specialità tipiche della tradizione italiana, ma anche e soprattutto quelle locali, caratterizzano la cucina - conclude Dell’Arti. Questo offre agli ospiti il piacere di sperimentare un trattamento riservato e personalizzato. La nostra è una scelta di vita volta a creare una grande famiglia”.

Per saperne di più visita il sito web www.villanimis.com

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie