Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per implementare le politiche di gestione delle risorse di acqua, energia, alimentazione ed ecosistemi (CSA)

Ente promotore: Commissione Europea - PRIMA MED (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) | Scadenza: 15 marzo 2022

Il riscaldamento globale porterà a nuove sfide in merito alla disponibilità delle risorse di acqua, energia, cibo e alla capacità degli ecosistemi di continuare ad offrire gli stessi servizi alla società (c.d. risorse WEFE - Water, Energy, Food, Ecosystem).

In tal senso, risulta quindi essenziale attivare una sinergia di azioni e politiche per migliorare la prontezza delle Regioni del Mediterraneo alla diminuzione delle risorse WEFE. In tale contesto, questo bando intende quindi finanziare progetti che abbiano il fine di creare una WEFE Nexus Community of Practice (NCoP), che unisca scienziati, policymakers, investitori e stakeholders nelle regioni del Mediterraneo al fine di attivare una comunità che si confronti e lavori insieme per il raggiungimento degli obiettivi della green economy e dei Sustainable Development Goals (SDGs).

Le azioni politiche su cui ci si confronterà dovranno fondarsi su un approccio Nexus.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.