Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Scopri tutti i segreti di una busta di carta

Pagine Sì! SpA

La carta è uno dei materiali da imballaggio più antichi, risalente al XVII secolo. Carta e cartone vengono principalmente utilizzati per il confezionamento di alimenti secchi. Grazie alla possibilità di rivestimento o di ceratura, le loro applicazioni si estendono al confezionamento e al servizio di cibi umidi e grassi, ma anche alla realizzazione di piatti e bicchieri di carta, borse, sacchetti e carta da imballaggio.

Le buste di carta vengono utilizzate per contenere e proteggere temporaneamente gli alimenti in ragione della loro elevata permeabilità e ridotta capacità di isolare dal calore.

Usualmente vengono utilizzate cere, resine e lacche come rivestimenti e laminati per migliorare le proprietà protettive e funzionali dei sacchetti di carta.

A seconda del metodo di produzione e dello scopo del confezionamento, Ekoe propone soluzioni ecologiche e sostenibili come sacchetti in carta Kraft, buste di carta con finestra, buste di carta resistenti ai grassi, sacchetti avana e bianchi in carta ed infine sacchetti trasparenti in cellulosa.

Ma quali sono le caratteristiche di questi sacchetti di carta?

I sacchetti in carta kraft sono la forma più resistente e vengono utilizzati per confezionare farina, zucchero e frutta secca.

La carta per alimenti è relativamente più delicata e leggera e viene utilizzata per avvolgere biscotti e dolci.

Le bustine di carta resistenti agli unti e grassi migliorano la resistenza all'olio della carta, rendendola quindi adatta a confezionare snack, biscotti, cibi da fast food e alimenti grassi.

Un'altra forma di buste di carta sono i laminati di carta, che possono essere patinati o non patinati e prodotti a partire da un processo kraft o al solfito. Hanno proprietà barriera potenziate e sono utilizzati nel confezionamento di zuppe, spezie ed erbe e foderate internamente in bioplastica.

Ed infine le buste trasparenti in Natureflex TM, realizzate in polpa di cellulosa, sono un prodotto innovativo e rivoluzionario poiché possono sostituire tutte le buste in plastica trasparente. Termosaldabili e vesatili sono ideali per tutte le soluzioni per un packaging ecologico.

Una volta scoperti tutti i segreti della carta per alimenti, qualcuno pensa ancora che la plastica sia l’unico materiale monouso idoneo al contatto con gli alimenti?

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie