Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Sergio Martino: “Il mercato immobiliare 2021, un’opportunità per chi vende e per chi acquista”

Pagine Sì! SpA

Dopo il periodo di fermo del 2020, il trend del mercato immobiliare italiano è in forte risalita. Sono emerse nuove esigenze e priorità, come lo smart working, che ha modificato stile di vita e abitudini abitative degli italiani. Inoltre gli investimenti in questo mercato sono favoriti da tassi bancari vantaggiosi. “Nel territorio di Napoli il mercato immobiliare del 2020 si è chiuso molto meglio rispetto ad altri settori – spiega Sergio Martino - e le misure di contenimento, causate dalla pandemia da Covid-19, hanno rafforzato la concezione della casa come pilastro della famiglia e come buon investimento. Il mercato immobiliare presenta una nuova vivacità legata anche alle esigenze emerse sia per singoli che famiglie. Ad esempio si apprezza di più un immobile con stanze di metrature considerevoli e dotato di spazi esterni”.

Questa dinamicità è un’opportunità per chi deve vendere, ma anche per chi vuole acquistare. Molti sono tentati dal muoversi in autonomia per risparmiare i costi di un’intermediazione. Ma non sempre è la scelta migliore. “Condurre trattative private è molto rischioso – sottolinea Martino –  fa trascurare aspetti che possono generare future problematiche, soggette anche a contenziosi legali. Nel calcolare in modo corretto il prezzo di un immobile, ad esempio, l’agente regola il mercato e il risultato del suo operato è vincente per tutte le parti in causa”.

Molte persone, con la speranza di riuscire a vendere prima il proprio immobile, si affidano a più agenzie. “La mia esperienza ultraventennale mi ha insegnato che non sempre è la scelta più conveniente. Ogni agente vorrà ribassare il prezzo per vendere prima degli altri e non investirà proprie risorse. Dare invece la fiducia ad un unico interlocutore, capace di collaborare con altri agenti, garantisce la vendita migliore. Ancora meglio se appartiene ad un gruppo immobiliare nazionale. Noi, ad esempio, facciamo parte del Gruppo Grimaldi, da sempre sinonimo di elevato standard professionale. Infine i commenti on line e off line, da parte delle persone che si sono già avvalse dello stesso consulente, potranno sciogliere ogni dubbio”.

Anche nel settore immobile oggi viene incontro la tecnologia, con la visualizzazione in anteprima grazie ad immagini 3D. “Questo sistema permette di risparmiare tempo e anche di limitare gli ingressi nelle proprie abitazioni. Noi offriamo il ‘virtual open house’: la vista interattiva di un immobile direttamente a casa su ogni device”.

L’intermediario è una garanzia e un vantaggio sia per chi acquista che per chi vende. Quando si sceglie un esperto del mercato immobiliare, di norma, si trae un valore e un beneficio di gran lunga superiore al costo che si sostiene per la stessa mediazione.

Guarda il video

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie