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E-Commerce di Successo: i Consigli dell’Esperto SEO

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E-Commerce di Successo: i Consigli dell’Esperto SEO

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Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

30 giugno 2021, 09:00

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Il successo di un qualsiasi portale e-commerce passa sicuramente attraverso il numero di visitatori che esso riesce ad attirare al proprio catalogo prodotti.

Ottenere un elevato numero di visite non è mai un’operazione semplice e soprattutto immediata, ma con i giusti consigli e molto impegno, la strada è in discesa.

Impiegando tempo, sforzi e parecchia competenza è però ancora possibile ritagliarsi una fetta di mercato, anche perché il volume di compravendite online è in continua ascesa e lo spazio di inserimento resta ampio, per chi vuole conquistarlo usando gli strumenti più adatti.

 

I 10 Consigli SEO per il tuo E-Commerce

 

Analizziamo di seguito alcuni consigli pratici su come ottimizzare il proprio sito e-commerce, forniti da Valentino Mea, noto esperto SEO e autore del libro “SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google” (in vendita su Amazon).

1) Gestire i prodotti non più disponibili

I giusti status code per i prodotti momentaneamente non disponibili sono: 200 per gli articoli momentaneamente fuori inventario e un 301 o 404 per gli esauriti.

Se ci sono pochi articoli fuori inventario restituire un 200 con un’utile informazione all’utente permetterà alla vostra pagina di restare indicizzata (con un 404 sarà rimossa dall’indice di Google).

Se i prodotti fuori inventario sono molti, bisogna aggiornare il sito, e in questa fase di update è consigliabile usare una direttiva “noindex” per gli articoli fuori catalogo.

Anche il codice di stato 301 può andar bene, ad esempio si può spedire l’utente (con appunto un redirect) alla seconda edizione del prodotto, o comunque alla versione aggiornata.

Infine,  resta il 404 (page not found) che potete solo usare nel migliore dei casi per dare qualche utile info all’utente.

2) Ottimizzare le Web Performance

Curare la velocità di caricamento del proprio sito e-commerce è fondamentale e non bisogna mai superare i tre secondi per il caricamento della pagina.

E’ palese che qualsiasi sito web rapido sia più gradevole, ma la questione per un e-commerce è molto più impattante.

Non si può non pensare a coloro che trovano lento il caricamento mentre stanno cercando di fare andare a buon fine l’ordine...sale la tensione, mentre acquistare dovrebbe essere un piacere, non una faticata.

3) Gestire le varianti dello stesso prodotto

Tutte le varianti dello stesso prodotto devono essere ben presenti nella pagina principale del prodotto stesso.

Ad esempio se vendi un modello di scarpe, questo può essere in più colori e in più misure, ed è utile presentare il prodotto principale, con all’interno il link di tutte le sue varianti, in quanto ciò collegherà i contenuti e li farà emergere sui motori di ricerca.

4) Ottimizzare la struttura degli URL

Comprendere come utilizzare al meglio la struttura degli URL è un fattore essenziale, poiché l’errore più grande è pensare che deve essere chiara solo ai motori di ricerca.

A volte non si pensa che anche gli utenti devono leggere il contenuto chiaramente, e deve essere la nostra mission costruire una struttura informativa coerente.

Utilizzare URL SEO friendly, con parole descrittive e separate da trattini, garantirà una buona lettura per tutti, utenti e motori di ricerca.

5) Gestire i contenuti duplicati

Se avete contenuti duplicati, soprattutto a causa dei parametri nell'URL, stabilite una versione principale e assegnate a tutte le altre varianti il “rel canonical” verso la pagina prescelta.

Da sempre i motori di ricerca declassano i contenuti duplicati e attraverso il corretto utilizzo del rel canonical eviterai di essere penalizzato.

6) Ottimizzare la Paginazione

Paginare i contenuti in maniera adeguata e descrittiva, in modo che l’utente lo trovi gradevole e poco stancante, ma soprattutto per evitare confusione durante la navigazione.

A volte si vedono pagine di prodotti miste a pubblicità, oppure di solo testo o peggio paginate in maniera diversa...sbagliatissimo!

I contenuti paginati devono esser chiari, descrittivi, possibilmente con immagini e non devono distrarre, perché è lì che l’utente sceglie se acquistare un prodotto in più.

7) Specificare ai motori di ricerca i “Parametri URL”

Un altro aspetto molto utile è impostare tramite Google Search Console i parametri URL per specificare al motore di ricerca quali parametri vengono utilizzati per la ricerca, per gli archivi, per filtrare o ordinare.

Questa pratica è molto utile per evitare dispersioni di Crawl Budget.

8) Incentivare le Recensioni

Un sito di e-commerce compie un ulteriore salto di qualità quando invoglia gli stessi utenti a recensire i prodotti e a confrontarsi usando commenti, sondaggi e votazioni.

Sono sempre di più i clienti che comprano solo dopo aver letto le recensioni di chi ha già acquistato e testato un determinato articolo. Pertanto, le recensioni dei tuoi prodotti devono essere al centro dell’attenzione.

Bisogna far in modo che le recensioni siano evidenti, gli utenti le cercano, perché usano internet proprio perché hanno possibilità di leggere le opinioni altrui, e questo rapporto fiduciario può rappresentare il successo nella fase di scelta del prodotto.

9) Ispirare fiducia con un sito moderno

Un portale e-commerce deve necessariamente trasformarsi nell’equivalente di uno store reale, per poter far concorrenza a chi vende beni o servizi interagendo direttamente col cliente.

Per questo motivo i contenuti acquistano un’importanza fondamentale, poiché gli utenti hanno bisogno di tutte le possibili informazioni su ciascun articolo, prima di trovare la giusta fiducia e decidere per l’acquisto online.

Ciascuna categoria e ogni singolo prodotto vanno accompagnati da accurate presentazioni e schede tecniche soddisfacenti.

10) Semplificare il processo d’acquisto

Pianificate la procedura di acquisto escludendo qualsiasi passaggio non utile al fine.

Immettere inutili pulsanti o finestre popup che richiedono feedback sul sito, recensioni anticipate, o di visualizzare altri prodotti della stessa categoria potrebbe ridurre la volontà di acquisto dei potenziali clienti più pigri (e ce ne sono tanti oggi sul web).

Parti da questi consigli per migliorare il tuo e-commerce

 

Questi sono consigli pratici che probabilmente miglioreranno la vostra attività online.

Capire preventivamente come costruire il proprio e-commerce vale il successo presente e futuro dello stesso, un passo falso e il fidelizzare gli utenti può diventare un’impresa impossibile.

Considerate sempre che per ogni progetto ci vuole impegno, ma avere qualche dritta SEO da chi ha esperienza può far la differenza.

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