Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Amendolara, arriva la comunità energetica: impianto fotovoltaico gratuito per i cittadini aderenti

Pagine Sì! SpA

Dotare la propria abitazione, ma anche l’ufficio o l’azienda, di un piccolo impianto fotovoltaico per coprire le esigenze energetiche, risparmiando e compiendo una scelta ecosostenibile. È la possibilità offerta gratuitamente agli abitanti di Amendolara, piccolo comune in provincia di Cosenza, che punta a creare una o più “comunità energetiche”. Centrale nel progetto - presentato alla cittadinanza sabato 22 maggio in piazza Fanfani - è il concetto di condivisione di un bene, in questo caso l’energia proveniente da fonti rinnovabili, con un importante impatto sociale ed economico poiché si eviterà un surplus di energia, con la stessa che resterà sempre in circolo e quindi in uso alla comunità. A breve sarà formalizzata l’associazione alla quale i cittadini interessati ad aderire all’iniziativa - compresi coloro che hanno già un impianto fotovoltaico e vogliono ampliarlo - devono fare richiesta di iscrizione. A quel punto si procederà all’istallazione presso l’abitazione o la sede dell’attività di un impianto fotovoltaico (che sarà di proprietà dell’associazione) e della batteria di accumulo, senza alcuna spesa per il privato poiché l’investimento della società sarà coperto con finanziamenti.

Il progetto è reso possibile dall’ormai consolidata collaborazione tra il Comune e Fotovoltaica Srl, azienda di Corigliano Rossano, pioniera del fotovoltaico in Calabria e tra le prime in Italia. “Pensiamo rinnovabile, realizziamo sostenibile” afferma Cataldo Romeo, amministratore delegato della società, fondata insieme al fratello Giovanni, sintetizzando il senso dell’iniziativa per la quale si attende “un’adesione graduale, che crescerà man mano che i cittadini si renderanno conto dei benefici che comporta. Per noi, che lavoriamo nel settore del fotovoltaico da oltre trent’anni, – aggiunge l’imprenditore – l’obiettivo è proporre soluzioni sostenibili ma anche economicamente vantaggiose puntando, con il tempo, ad annullare i costi dell’energia”. Innovazione e lungimiranza, quindi, per un progetto “da lasciare in eredità alle future generazioni, un modello di sviluppo economico e sociale sul quale dobbiamo avere il coraggio di investire” ha spiegato ai presenti in piazza Fanfani il sindaco di Amendolara, Antonio Ciminelli, sottolineando come l’iniziativa si collochi “all’interno di un percorso che questa Amministrazione sta portando avanti con un’attenta programmazione. Si tratta di progetti che guardano ad un presente ma soprattutto ad un futuro che si sta delineando, alla luce di precise scelte governative ed europee, sempre più ecosostenibile e a misura d’uomo”.

L’incontro di presentazione del progetto alla cittadinanza è stato anche l’occasione per rispondere alle domande dei cittadini, che tuttavia possono anche rivolgersi allo sportello informativo disponibile presso il Municipio. Il Comune, che ha già a disposizione edifici dotati di pannelli fotovoltaici, si fa promotore dell’iniziativa che punta a far diventare Amendolara un’eccellenza a livello nazionale. “Parliamo di un progetto all’avanguardia - spiega il sindaco Ciminelli - In Italia, al momento, non ci saranno più di dieci comunità energetiche costituite, ma la nostra potrà essere la prima ad entrare davvero in funzione, garantendo un pacchetto di benefici sociali economici e ambientali”.

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie