COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

EnerGred: il fotovoltaico aziendale senza pensieri per l’energia a Km0

IMG SOLUTION SRL

In quest’epoca in cui la Green Economy è finalmente al centro delle strategie industriali e governative, il traino principale verso la transizione energetica è ovviamente spinto dal mercato delle rinnovabili. Malgrado una flessione nel 2020 dovuta alla pandemia, infatti, le rinnovabili hanno ripreso a crescere con un ritmo maggiore rispetto a questo difficile periodo. Tra le fonti di energia pulita che meglio hanno performato negli ultimi 12 anni c’è il fotovoltaico che, anche nell’anno in corso, sta facendo registrare trend di crescita molto rilevanti. Secondo le stime di BloombergNEF, il fotovoltaico entro la fine del 2021 arriverà alla cifra record di 209 GW di nuova capacità solare installata (68GW in più rispetto al 2020).

Dello stesso avviso anche lo studio di IHS Markit che, pur rivedendo la stima a 181GW di nuova installazione, prevede una crescita del 27% su base annua, con la Cina, gli Stati Uniti e l’India a ricoprire il ruolo di attori principali. In Italia, secondo i dati pubblicati da GSE, a fine 2019 erano oltre 880.000 gli impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 21 GW e una produzione vicina a 24 TWh. Il nostro paese ha reagito bene anche alla crisi economica, con le installazioni che sono cresciute del 12% nel 2020 rispetto al 2019 (primi sei mesi), secondo le stime di IEA (International Energy Agency).

Tra le aziende che stanno avendo i migliori risultati nel settore del fotovoltaico c’è EnerGred, società di servizi energetici specializzata nella realizzazione di progetti ad alto valore aggiunto per quel che riguarda la produzione, l’immagazzinamento, la trasformazione e l’utilizzo efficiente dell’energia nel segmento C&SM-I (Commercial and Small Industrial: 50kWp-200kWp, 200kWp-500kWp, 500kWp-1MWp). Come si evince visitando il sito www.energred.com, sono due i punti di forza sul quale si basa l’offerta dell’azienda: la metodologia “Care&Share” e lo sfruttamento della configurazione SEU.

Per quanto riguarda il “Care&Share”, stiamo parlando di una metodologia innovativa che si basa sulla condivisione del valore con il cliente che potrà trasformare un costo in un’opportunità di guadagno da condividere con EnerGred. E’ suddivisa in tre fasi: la prima di analisi, nella quale si valuta lo stato attuale del sito destinato all’installazione dell’impianto e si suggeriscono le soluzioni migliori; la seconda relativa alla proposta di diverse soluzioni tra le quali scegliere; e infine l’ultima fase, dedicata alla progettazione e realizzazione dell’intervento per ottenere la trasformazione di un valore potenziale in valore reale. Grazie al “Care&Share” il cliente può disporre di un impianto fotovoltaico, senza costi di acquisto, gestione e manutenzione, ma pagando solo l’energia consumata scontata del 20% rispetto alla bolletta attuale, divenendone proprietario dopo 12 anni di utilizzo.

Per venire incontro alle esigenze delle PMI che vogliono intraprendere il cammino verso la transizione energetica, Energred sfrutta la configurazione SEU che, abbinata all’offerta “Care&Share”, realizza un sistema efficiente sia per l’azienda che ne dispone, sia per il territorio nel quale svolge la sua attività. Per SEU (Sistema Efficiente di utenza) si intende quel modello innovativo attraverso il quale un produttore di energia elettrica da fonte rinnovabile può venderla localmente a un utilizzatore. Grazie a un algoritmo SEU proprietario, Energred consente alle PMI di dotarsi di questo sistema, nelle modalità più idonee e puntali secondo le specifiche esigenze, che, come si diceva in precedenza, non prevede costi di realizzazione e manutenzione, e ha due vantaggi principali: il primo che riguarda l’aspetto economico in quanto, grazie a un sistema SEU, l’azienda paga l’energia autoconsumata a un prezzo più basso, circa il 20%, rispetto al costo di rete. Il secondo dal punto di vista del brand perché essere direttamente  partecipi di un approccio così attento all’ambiente e che crea comunità energetiche efficienti migliora la reputazione aziendale e di conseguenza la possibilità di attrarre nuovi clienti sensibili alle tematiche collegate alla sostenibilità.

E’ questo il grande obiettivo che quotidianamente Energred porta avanti: rendere il settore energetico per le PMI efficiente e  far diventare le aziende davvero protagoniste di un cambiamento epocale nel quale il territorio in cui si opera possa essere una grande casa condivisa e preservata da tutte le parti interessate. E questo è possibile solo grazie a un’energia 100% green.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Modifica consenso Cookie