Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Come portare la tua attività nel web

PressRelease

Come portare la tua attività nel web

PressRelease

Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

La pandemia ha decisamente cambiato l’economia di ogni esercizio commerciale ed è per questo che i negozi ed i ristoranti si stanno spostando online, scopriamo come poterlo fare anche noi.

14 maggio 2021, 18:43

WolfAgency.it

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

La pandemia ha sicuramente cambiato il nostro modo di vivere, a causa delle numerose restrizioni che sono state imposte alle attività commerciali. L’economia ha subito perciò un arresto momentaneo perché in Italia non eravamo ancora preparati, diciamo pure la verità solo una piccolissima parte dei vari negozi e ristoranti fisici aveva prima di gennaio 2020 un portale web o un sito online.

Le attività italiane infatti hanno sempre viaggiato molto più lentamente nel digitale rispetto alle altre realtà europee e estere, questo ha fatto sì che nell’ultimo anno e mezzo sempre più imprenditori abbiano scelto di tentare questa strada. L’economia italiana ha perciò subito da una parte uno sviluppo repentino nel campo digitale vedendo nascere numerosi e-commerce dedicati a negozi di vendita al dettaglio di ogni genere e ai ristoranti, due delle categorie che hanno subito maggiormente restrizioni. Oggi in questo articolo vogliamo portarti a scoprire come anche tu, se hai un’attività fisica, che sia uno shop di abbigliamento o che sia un ristorante, possa scegliere di entrare a far parte del mondo digitale ritagliandoti la tua parte di mercato.

Primi passi da fare

Il primo passo da compiere quando si vuole portare online la propria attività è quello di trovare i strumenti giusti. Oggi non puoi pensare di riuscire a vendere online se non crei un prodotto originale e che sia attraente per i potenziali clienti. Non puoi neanche pensare di andare online con un sito basic e che non ha buone prestazioni quindi dovrai:

  • Trovare un’idea imprenditoriale che ti permette di distinguerti da tutti gli altri tuoi competitor del settore.
  • Dotarti di un ottimo web master che possa realizzare interamente il tuo sito e renderlo perfetto sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
  • Acquistare un hosting o un server che sia di alto livello, come quelli che ci sono proposti da SupportHost.

Una volta trovati questi tre fattori che si trovano alla base sei pronto per realizzare il tuo shop o la tua piattaforma web perfetta per il tuo sito. andiamo a scoprire nel dettaglio ogni prodotto alla base di un sito web.

L’idea originale

Oggi il digitale è un settore in fortissima crescita quindi è inutile lanciare online il proprio sito se non si va a proporre qualcosa di innovativo. Per proporre un’attività classica che permette ad esempio l’acquisto di una pizza a domicilio ci sono diverse piattaforme online che permettono di farlo, quindi ti ritroveresti a competere con i big del settore. Puoi però trovare un’idea che ti permetta di distinguerti dagli altri andando a ritagliarti la tua fetta di mercato. E ora ti starai chiedendo “Perché aprire un sito web e non puntare ad una piattaforma già esistente?” Semplicemente perché non dovrai competere con centinaia di altri ristoranti nella tua zona, i tuoi ricavi saranno solo tuoi e non dovrai alcuna commissione a qualcuno, puoi personalizzare il servizio e renderlo unico. Chi ti sceglie oggi puntando al servizio digitale sarà un tuo cliente domani quando torneremo alla normalità e alle cene in loco.

Il web master

Ad ognuno il suo lavoro, è importante creare un sito vincente ed altamente performante ed in questo l’unico che può esserti utile è il web master. Questo professionista sa cosa cercano i clienti, sa anche come realizzare un sito web in linea con le linee guida dei vari motori di ricerca, sa come sfruttare al meglio SEO per permetterti di arrivare in alto nelle varie SERP. Non è sicuramente un professionista di cui fare a meno.

L’hosting o il server

In base al tipo di progetto online che andrai a creare sceglierai poi tra hosting e server, ciò che ti permetterà di realizzare un prodotto efficace è quello di scegliere un provider affidabile. Il provider affidabile è colui che ti offre un servizio imbattibile, serio e che sia al sicuro da attacchi di hacker o da siti che vanno offline improvvisamente. Più un server o un hosting sono realizzati bene più saranno elevate le tue prestazioni, i vari utenti web avranno la possibilità di usufruire di un’esperienza di navigazione sul tuo sito web eccezionale di conseguenza i vari motori di ricerca ti sosterranno dandoti valore.

Cos’altro occorre?

Non bastano però questi tre ingredienti per riuscire a vincere nel web, servono anche infatti:

  • Un dominio personalizzato.
  • Un’interfaccia intuitiva e attraente per l’utente.
  • La creazione di contenuti che possano attrarre i vari lettori ma anche soddisfare i motori di ricerca sfruttando SEO.
  • Creare delle foto perfette da inserire nel catalogo dei tuoi prodotti per creare un e-commerce realistico ma anche stimolante.

Quindi dopo aver scelto web master ed hosting che rientra nelle tue esigenze dovrai passare alla scelta del nome del dominio. Dovrà essere facile da ricordare e rispecchiare la tua attività fisica.

La creazione dell’e-commerce

La parte più importante nonché la finale è quella della creazione dell’e-commerce. Quando infatti avrai scelto hosting, dominio e web master andrai a creare il tuo sito web che dovrà risultare perfetto. Quindi dovrai scegliere un tema o un’interfaccia che sia intuitivo per gli utenti, di facile navigazione ma anche molto attraente. Le foto che andrai ad inserire all’interno del catalogo dell’e-commerce dovranno essere realizzate da un professionista, dovranno essere di ottima qualità e soprattutto ottimizzate per non appesantire il sito permettendogli di continuare a girare veloce. Ogni testo descrittivo nel sito dovrà essere realizzato rispettando le regole SEO così che il tuo sito sia sempre ottimizzato dai motori di ricerca.

Cos’altro aggiungere?

Eventualmente per fidelizzare i tuoi clienti puoi creare una newsletter, dei coupon sconto che possono sfruttare online o offline, ma anche un blog che permetta loro di conoscere meglio te, la tua filosofia di business e i tuoi valori aziendali. Ora che hai questa guida informativa non ti resta altro da fare che iniziare a sviluppare la tua idea di business e portarla online.

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza