COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Fotovoltaica srl: Superbonus 110%, una grande opportunità anche per l’installazione del fotovoltaico

Pagine Sì! SpA

L’Italia è tra i Paesi più virtuosi per i consumi di elettricità prodotta da pannelli fotovoltaici. Numeri, comunque destinati a crescere grazie anche agli incentivi fiscali, il cosiddetto Superbonus Fotovoltaico, prorogato dalla Legge di Bilancio fino al 2022. “L’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo – spiega l’ingegner Cataldo Romeo, amministratore della Fotovoltaica Srl di Corigliano – Rossano, in provincia di Cosenza – rientra nell’insieme degli interventi trainati necessari per accedere alle agevolazioni fiscali previste dall’Eco Bonus. Una grande opportunità di risparmio che riguarda abitazioni unifamiliari, plurifamiliari e per i condomini”.

Per accedere al superbonus con detrazioni al 110%, per interventi di efficientamento energetico, è indispensabile rivolgersi a professionisti competenti (le spese sono detraibili); la normativa vigente prevede, infatti, una serie di passaggi burocratici da adempiere, pena l’esclusione dai benefici fiscali. “Occorre – spiega l’ingegner Cataldo Romeo - prima di tutto effettuare uno screening urbanistico e catastale, quindi un’analisi energetica per capire a quale classe appartiene l’immobile. L’obiettivo dell’investimento è quello di far migliorare di almeno due classi energetiche l’edificio sottoposto a ristrutturazione”. Occorre dunque programmare e realizzare tutti gli interventi trainanti e trainati rispettando i tempi giusti: si parla, per esempio, di sostituzione degli infissi, dei termosifoni, dell’installazione di pompe di calore per il riscaldamento e raffrescamento, di un cappotto termico e quindi di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Per concludere ci sono le pratiche per le verifiche finali. “L’Ecobonus è davvero una grande occasione – osserva Giovanni Romeo - ma occorre rivolgersi a professionisti del settore per non correre il rischio di perdere le agevolazioni fiscali. La nostra azienda opera in tutta Italia come General Contractor, siamo quindi in grado di assistere le persone interessate in ogni passaggio e nella realizzazione delle opere necessarie. Collaboriamo con più partner finanziari per la cessione del credito d’imposta (Banca Intesa, BPER Banca, Monte di Paschi di Siena e BCC Mediocrati) e per le conformità fiscali ci avvaliamo della consulenza di Deloitte, primaria azienda al mondo tra le società di revisione”.

Fotovoltaica srl è nata nel 1987 dall’iniziativa dei fratelli Cataldo e Giovanni Romeo con l’obiettivo di occuparsi di sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili; è stata la prima azienda in Calabria a realizzare impianti fotovoltaici e tra le prime in Italia. Attualmente può contare su uno staff tecnico di 22 persone, delle quali 16 ingegneri specializzati nei diversi ambiti.

Per chiarimenti ed informazioni sulle normative e le procedure per il bonus è possibile contattare Fotovoltaica Srl al numero telefonico (0983) 565374 e per approfondimenti visitare il sito www.romeogroup.it

 

A SX Giovanni Romeo, a DX Ing. Cataldo Romeo

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie