COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Bertinelli, Interconsul: “Trattative con l’estero sempre più online, un risparmio di tempo e denaro”

Pagine Sì! SpA

“L’emergenza sanitaria ha costretto tutte le aziende, piccole e grandi, a rimodulare il proprio lavoro e in particolare i rapporti con i clienti esteri – spiega Ilaria Bertinelli, CEO dell’azienda Interconsul di Parma – Ma non sarà una tendenza del momento, perché le piattaforme online si sono rivelate un’opportunità straordinaria per gestire trattative commerciali, soprattutto con clienti all’estero. Condurre un incontro di lavoro online si trasforma oggi in risparmio di tempo e denaro, in particolare per le aziende più piccole che raramente potrebbero permettersi frequenti viaggi di lavoro all’estero. È fondamentale, però, avvalersi di un proprio interprete di fiducia durante il meeting online, perché questo diventa la ‘voce’ dell’azienda, conoscendone la storia e le caratteristiche”.

Anche i grandi eventi internazionali, come fiere e congressi, sono diventati in molti casi eventi digitali, ma resta fondamentale quell’insieme di fattori che li possono rendere interessanti, coinvolgenti e stimolanti come se fossero dal vivo. “La parola chiave è interattività. Non è sufficiente trasformare gli incontri da eventi in presenza a virtuali senza tenere conto della sfera emotiva. L’evento più importante per l’azienda va preparato con estrema attenzione, considerando anche la presenza di interpreti per il pubblico straniero”.

L’interprete non è solo un traduttore, è un professionista specializzato negli argomenti di cui si parla e può diventare un partner prezioso per incrementare l’efficacia nella comunicazione delle imprese e la loro reputazione. “La competenza tecnica diventa competenza linguistica. È importante conoscere bene l’argomento trattato per dare la giusta interpretazione a chi ascolta la traduzione. Lo stesso termine può avere significati diversi in ambiti diversi. La nostra azienda si avvale per questo di oltre 300 traduttori e interpreti di ogni lingua e specializzati in molti settori”, conclude Ilaria Bertinelli.

Guarda il Video

Visita il Sito interconsul.com

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie