COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Manuel Sanchez: con il percorso di Kobra Trading si formano trader dalle emozioni vincenti

Pagine Sì! SpA

Trader professionista certificato, fondatore di Kobra Trading insieme a Giuseppe Ferrara, Manuel Sanchez è il simbolo dell’ultima generazione di operatori nel trading, che affiancano competenza, esperienza e sacrificio ad una lifestyle moderata, in linea con questo tempo dove domina un approccio digitale “consapevole” e “smart”.

“Ho iniziato a interessarmi di trading nel 2012 – racconta Sanchez – quando, nel pieno delle gare agonistiche del ciclismo, ho iniziato a valutare altre attività che mi offrissero la possibilità di guadagnare facendo quello che mi piaceva, senza i limiti che comporta un lavoro nel senso tradizionale del termine. Così, ho iniziato a studiare il trading da autodidatta”.

Poi la svolta grazie ad un trader americano con decenni di esperienza: “Non si diventa trader professionisti in un giorno e nemmeno in sei mesi - osserva Sanchez -.  Avere a fianco una persona che ti insegna, aiuta ad accelerare i tempi, ma ci sono fasi della carriera che ogni trader deve attraversare sia a livello psicologico che strategico per arrivare a capire realmente il trading. E questo richiede tempo e tanta pratica”.

Un monito per chi ancora crede che il mestiere del trader s’improvvisi in poco tempo e sia annoverato tra “i facili guadagni e in tempi rapidi”.

“Io stesso – continua - ho iniziato ad avere i primi veri risultati dopo aver volato in America per iniziare a lavorare con quello che poi è diventato il mio mentore. I veri risultati sono arrivati qualche anno dopo. In seguito è stato tutto un crescere sempre di più e non mi sono mai fermato. Ecco, quello è stato il momento in cui ho iniziato a pensare di avercela fatta e i risultati sono iniziati ad essere concreti e sostanziosi. Sono stato scelto da aziende e clienti, europei e Italiani, a gestire fondi importanti”.

Le chiavi del successo? “Disciplina e studio: la disciplina ti porta a ripetere ogni giorno la stessa cosa in maniera programmata senza farsi scoraggiare o lasciarsi andare alle frustrazioni, lo studio è fondamentale e non si deve mai smettere. Tanti ragazzi sbagliano proprio in questo. Pensano che sia sufficiente un corso per dare la svolta. In realtà non è così. Bisogna studiare, applicare, studiare di nuovo e applicare di nuovo fino a quando le informazioni non entrano a fare parte del nostro subconscio e diventano nostre in tutto e per tutto”.

Un passaggio importante per Sanchez è stata la creazione di Kobra Trading.

“Kobra è nata nel 2019, ed è composta da un gruppo di esperti del trading, che si dedicano a insegnare e supportare altri ragazzi a studiare il trading, creare la propria strategia per andare in profitto a lungo termine. Abbiamo lanciato nei mesi scorsi un percorso che mira a preparare chiunque voglia iniziare a studiare seriamente il trading e offriamo contenuti diversi in base al livello dello studente”.

La strategia alla base dei corsi di Kobra Trading si basa fondamentalmente sulla psicologia del mercato, il movimento delle banche e degli hedge found, per capire effettivamente quando acquistare o vendere al miglior prezzo del mercato.

“Il mercato – aggiunge Sanchez - è estremamente manipolato sia a livello d’informazioni che di strumenti. Per questo un buon trader non può operare seguendo strategie preimpostate, ma deve sapere muoversi conoscendo questa manipolazione e soprattutto la lettura dei mercati. Questo non significa però che gli ostacoli non esistano, basta saperli affrontare con il corretto approccio”.

E l’ostacolo più grande è quello di tenere sotto controllo le emozioni quando si opera.

“Quando si va in perdita si tende a recuperare. Non si riesce a perdere con la consapevolezza e la freddezza di chi da questa perdita debba trarre delle lezioni, ma si cerca disperatamente di recuperare subito alzando il rischio. Gestire le emozioni in questo caso è fondamentale. Il ciclismo – continua Sanchez - mi ha insegnato la disciplina che ho poi applicato nel mio percorso da trader. Viceversa la stessa capacità di gestione delle emozioni e delle situazioni che ho acquisito facendo trading mi ha portato a gestire anche situazioni della quotidianità con la stessa pazienza e lucidità. L’elemento determinante per avere successo è la mentalità: avere spirito di sacrificio, non abbandonare al primo ostacolo o al primo fallimento, ma gestire ogni difficoltà come un piccolo step da superare per avvicinarsi alla meta”.

Come si può accedere ai percorsi del Team Kobra?

“In realtà – sottolinea Sanchez - abbiamo messo a disposizione vari canali. Chi mi segue su Instagram Msanchez.fx ha possibilità di accedere a tutti i link, l’assistenza etc. Inoltre, è operativo anche un numero verde (800.111.202) dove chiunque voglia avere informazioni sui nostri percorsi, sia gratuiti che a pagamento, può chiamare e parlare con uno dei membri del team. Oltre a dimostrare i miei risultati e mostrare a questi ragazzi che vivere di trading è possibile devo anche aiutarli a stare con i piedi per terra e capire che non è un gioco. Ci vuole dedizione, costanza e perseveranza. Anni di studio e sacrifici, nonché di perdite. Non è un sogno che si avvera dall’oggi al domani. Forse è anche per questo che le persone scelgono di seguirmi”.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie