COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Investimenti e sostenibilità: la scommessa vinta di Ener2Crowd

IMG SOLUTION SRL

La Green Economy e la sostenibilità sono ormai divenute fulcro delle strategie governative a livello globale, con le nazioni che hanno abbracciato in toto questo nuovo approccio, applicandolo a ogni settore sia pubblico che privato. I fondi stanziati da parte della Unione Europea e la visione collettiva verso una necessaria quanto profittevole transizione energetica e radicale abbandono dei vecchi paradigmi produttivi hanno fatto confluire ingenti flussi finanziari in questa rinnovata visione che mette al centro l’ambiente e quell’economia che intende rendere i processi e le metodologie aziendali più efficienti e meno impattanti sul nostro Pianeta.

In quest’ottica, a differenza del passato, la scelta tra crescita economico-finanziaria e salvaguardia ambientale non rappresenta più un terreno di scontro di idee, ma un cammino condiviso lungo il quale quotidianamente emergono interessanti opportunità di investimento per tutti.
Se fino a qualche tempo fa, infatti, certe pratiche erano di competenza diretta solo dei grandi player (banche, fondi, etc) che facevano da classici intermediari per il risparmiatore che voleva investire, oggi grazie alla nascita di strumenti innovativi, il privato, piccolo o grande che sia, può ricercare le occasioni più interessanti nel settore della sostenibilità e investire secondo le modalità e gli obiettivi che vuole raggiungere.

Il modello del crowdfunding

Uno dei metodi maggiormente utilizzati nell’era digitale per raccogliere risorse economiche è certamente quello del crowdfunding, che altro non è che un processo collettivo attraverso il quale i privati con somme variabili finanziano progetti proposti da aziende di varie dimensioni. Quando l’investimento comporta l’entrata in società dell’investitore parliamo di equity crowdfunding, diversamente nel caso in cui la somma versata viene restituita con un interesse siamo nell’ambito del lending crowdfunding.
Tra le piattaforme che maggiormente hanno attirato l’attenzione nell’ultimo anno per quel che riguarda il lending crowdfunding nel settore della Green Economy c’è sicuramente Ener2Crowd, un’azienda giovane fatta da giovani che, a differenza delle classiche metodologie di investimento, ha messo al centro l’investitore, instaurando un rapporto di vicinanza tangibile sin dalla prima visita sul portale, rendendo le persone protagoniste del cambiamento personale e collettivo, attraverso investimenti in progetti 100% ascrivibili all’area energie rinnovabili, efficienza energetica, riqualificazione del patrimonio immobiliare (Ecobonus, gli unici in Italia a proporre progetti legati a questa opportunità) ed iniziative di circolarità o sostenibilità ambientale.

Opportunità di investimento con tassi di rendimento ottimi

Il successo di Ener2Crowd è attestato dalle recensioni positive ricevute da parte degli investitori e il maggior tasso di crescita di investimento fatto registrare nell’anno rispetto alle altre piattaforme (da dicembre 2019 ad oggi ha raccolto 2,2mln€ euro per finanziare 20 progetti, malgrado le difficoltà legate alla pandemia) grazie anche alla semplicità e intuitività per iscriversi e aprire un wallet personale sul sito www.ener2crowd.com.

Uno dei punti di forza di Ener2Crowd è certamente quello relativo all’Enerscore: attraverso una tripla analisi sui progetti proposti alla piattaforma, viene approfondita la storicità dell’azienda proponente (da quanto tempo opera nel settore e i risultati raggiunti), analizzato il merito creditizio (da parte di una società terza, esterna a E2C) e la sostenibilità tecnico-finanziaria.

Tutti elementi che conferiscono ai progetti proposti in piattaforma un alto grado di affidabilità oltre a una trasparenza totale a livello comunicativo. Essendo progetti legati alla sostenibilità decorrelati rispetto all’andamento dei mercati finanziari, Ener2Crowd è in grado di offrire opportunità di investimento con tassi di rendimento molto superiori rispetto alle classiche tipologie di collocazione di capitali, con una variazione che va dal 4,5% fino al 7% lordo annuo (grazie all’attivazione di bonus), restituiti trimestralmente attraverso l’utilizzo dell’ammortamento alla francese. Inoltre è prevista la possibilità di applicare la metodologia dell’interesse composto per il reimpiego dei fondi su altri progetti e la creazione di mini piani di accumulo.

Rapporto vero e tangibile con l’investitore

Come dicevamo, l’elemento distintivo di Ener2Crowd dal punto di vista dell’utente è quello di creare un rapporto vero e tangibile con l’investitore che viene costantemente aggiornato sullo stato del progetto nel quale ha riversato i propri capitali, assistito per la gestione del wallet dal team di professionisti che lavorano nella piattaforma, e, aspetto unico nel suo genere, formato attraverso percorsi educativi sull’importanza della sostenibilità e della Green Economy.
Inoltre i fondatori hanno lavorato per creare un ecosistema di servizi, assieme ad importanti partner del settore finanziario (Flowe), energetico (NeN) e del commercio (Vezua), per garantire un’esperienza di sostenibilità quotidiana oltre le opportunità proposte sulla piattaforma.

L’utente quindi non è più un semplice cliente ma, aderendo a Ener2Crowd, diventa un GreenVestor, parte attiva all’interno di una community che condivide una visione orientata certamente all’investimento e ai ricavi ma che ha come punto di partenza e di arrivo quello di costruire insieme un futuro in cui imprese, persone e capitali operano in armonia per lo sviluppo e la realizzazione di progetti sostenibili per una società più consapevole e in equilibrio con l’ambiente.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Modifica consenso Cookie