COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Carlo Forte,TLF Associati: “Sconto in fattura? Ecco come funziona l’agevolazione fiscale Superbonus”

Oggi con le agevolazioni fiscali legate alle ristrutturazioni edilizie si sente più volte parlare dello sconto in fattura, ma non sempre risulta essere chiaro che cosa si intende con questo termine.

“Chiamarlo sconto in realtà potrebbe essere un po’ fuorviante – afferma Carlo Forte, dottore commercialista e revisore dei conti della TLF Associati. L’impresa che effettua i lavori o il professionista che svolge una prestazione non rinuncia al proprio incasso, ma più semplicemente concede al titolare dell’immobile che effettua le ristrutturazioni oppure al condominio, la possibilità di ricevere a completamento dell’importo o dell’intera fattura, a seconda dell’agevolazione a cui si aderisce, un credito fiscale corrispondente all’importo stabilito. Questo credito viene trasferito dal contribuente al prestatore d’opera che può essere l’impresa che ha effettuato i lavori o il dottore commercialista che si è occupato dell’apposizione del visto di conformità o dell’ingegnere o del geometra che hanno preso parte all’operazione”.

Un’opportunità importante non solo per molte realtà aziendali, che possono ripartire con la propria attività lavorativa, ma anche per molti privati che possono approfittare del Superbonus, utile a rivalorizzare la propria unità immobiliare.

“Una volta effettuati i lavori e stabilita la concessione del credito, il trasferimento del credito fiscale avviene tramite una comunicazione telematica che effettua il professionista incaricato dal contribuente all’Agenzia delle Entrate, con apposizione se necessario del Visto di Conformità” conclude il dottor Carlo Forte.

In ogni caso lo studio TLF Associati si dimostra essere sempre più vicino alle esigenze del cliente, nel modo più efficace per poter affrontare le problematiche più disparate difronte ad una sempre più mutevole legislazione ed una burocrazia che spesso trae in inganno anche i più esperti della materia. Per questo motivo affidarsi ad un professionista significa assicurarsi la tranquillità di un lavoro svolto nel pieno rispetto delle vigenti normative di legge.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie