Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E-commerce nel 2021: il business è ufficialmente mobile

PressRelease

E-commerce nel 2021: il business è ufficialmente mobile

PressRelease

Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

21 dicembre 2020, 17:02

WolfAgency.it

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

E’ da tanto che si sente parlare di Mobile First, di User Experience legata al mobile e della schiacciante vittoria della navigazione mobile rispetto a quella desktop, ma sicuramente il prossimo 2021 queste parole saranno alla base di una nuova esperienza E-commerce.

Cosa intendiamo per nuova esperienza E-commerce? Semplice, il fatto che il mobile diventa a tutti gli effetti il dispositivo principale di acquisizione clienti e quindi di fatturato. A dare questa conferma sono le vicende di questo 2020 ed il fatto che Google entro la prima metà del prossimo anno darà il via ad una piccola rivoluzione, legata principalmente alla SEO ed al Mobile.

E-commerce e clienti: si sposta tutto sul mobile

Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui le piattaforme E-commerce hanno trovato la loro collocazione definitiva all’interno del panorama Economico Mondiale. Mentre prima era si un mercato florido, ma lontano dai numeri dell’offline, quest’anno, a causa di quello che stiamo ancora vivendo sulla nostra pelle, la forbice si è davvero tanto assottigliata.

Sono esplosi un po’ tutti i settori del business online, con quello farmaceutico ad esempio che ha visto numeri davvero crescere in maniera esponenziale. Questo vuol dire che il 2021 sarà l’anno della consacrazione?

Sicuramente sarà un anno di crescita ulteriore rispetto al 2019, ma bisogna capire se il trend di questo 2020 possa rimanere tale. Gli utenti da una parte hanno capito che la qualità dei servizi online è tanta e la possibilità di scelta ancora di più. Unico neo che potremmo trovare, è quello legato ad alcuni siti che ancora non si adeguano alle nuove esperienze d’usoMobile delle nuove generazioni.

Google si aggiorna con il Nuovo Google Mobile First Index

E’ proprio notizia di qualche giorno fa, quella che vede Google annunciare l’arrivo entro Marzo 2021 del nuovo Mobile First Index. Questo update aggiornerà l’indice dei risultati di ricerca per i dispositivi mobili, eliminando una volta per tutte i siti desktop come risultato.

Tra l’altro recentemente Luca Petrocchi, SEM Specialist di SEMprofile, la prima Search Engine Marketing Agency tutta italiana, ha definito questo aggiornamento come un’ultima chiamata all’azione, per rinnovare il proprio sito web o E-commerce in vista dei nuovi aggiornamenti.

Nel 2021 gli E-commerce dovranno essere quindi assolutamente pensati prima di tutto per il mobile e poi per il desktop. L’economica di tutto il mondo passerà sempre di più tra i dispositivi che ogni giorno teniamo nella nostra mano, accorciando i tempi di acquisto e definendo dunque nuove priorità di sviluppo del proprio business digitale.

Il Business Digitale diventa Mobile

Abbiamo capito dunque che il business digitale si affermerà come business mobile, in grado di portare negli schermi dei nostri smartphone prodotti e servizi più facilmente consultabili e chiaramente accessbili.

L’economia mondiale sta voltando pagina e con essa il modo di fruire contenuti web. Questa è la base da cui partire nel prossimo 2021 per affrontare al meglio le sfide dell’E-commerce che avanza.

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza