COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Noleggio Lungo Termine Per Privati: quando conviene realmente?

Il noleggio a lungo termine per privati è sempre più richiesto, ma conviene in qualsiasi caso? Quali sono gli elementi per determinare i vantaggi e svantaggi di questa operazione? Basti pensare che tale formula di locazione viene persino preferita al leasing di un’automobile.

Come ci conferma Giovanni Spera, CEO di Finrent ed esperto di lungo corso nell'NLT in Italia, il noleggio a lungo termine per privati è sicuramente una delle formule di noleggio più richieste negli ultimi anni.

Perché il noleggio a lungo termine per privati è più conveniente

Al di là delle situazioni soggettive che si potrebbero creare, il noleggio a lungo termine privati è quasi sempre più conveniente sotto determinati punti di vista. Oggettivamente ad esempio, possiamo affermare la facilità con la quale poter pianificare i costi finali in totale trasparenza e senza sorprese.

Se non fossi a conoscenza di come funziona, tramite un canone mensile da pagare alla concessionaria, essa garantirà dei servizi inclusi in questo pagamento “rateale”. Ricordiamo che tali rate non sono finalizzate all’acquisto, ma semplicemente alla locazione del veicolo a quattro ruote o scooter che sia.

In questo canone non dovrai pensare neppure alla parte burocratica, poiché spetterà alla concessionaria. Ecco quali servizi sono inclusi nel pagamento mensile della formula NLT:

  • Assicurazione RCA;
  • Bollo;
  • Assistenza stradale;
  • Gestione di eventuali sinistri;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Chilometri illimitati o limitati alle tue esigenze.

Oltre a quanto scritto, un altro vantaggio si concretizzare nel poter guidare un’auto sempre nuova di zecca. Acquistando un veicolo, con il passare tempo la svalutazione è sempre più elevata. Dopo i 5 anni per esempio, si può perdere fino al 75% rispetto al valore inziale.

Il noleggio a lungo termine per privati prevede detrazione fiscale?

La formula del noleggio a lungo termine per privati non prevede alcuna detrazione fiscale, riservata di fatto a liberi professionisti ed aziende. Di fatto, nonostante questo aspetto, rispetto alle altre soluzioni, come ad esempio le differenze tra NLT e leasing, la gente continua a preferire la locazione in un periodo più lungo.

Con la formula della locazione a lungo termine, il cliente al termine del contratto può stabilire se rinnovare l’accordo con un veicolo più nuovo o terminare i rapporti. Sono le società di noleggio stesse che spesso e volentieri, suggeriscono che il NLT è più conveniente ai privati che cambiano o vorrebbero cambiare, l’automobileogni 4 o 5 anni.

Le 10 migliori auto scelte dai privati con il noleggio a lungo termine

Dopo aver trattato i motivi e i vantaggi del noleggio a lungo termine per privati, attraverso delle analisi accurate sono stati individuati i modelli più ambiti grazie a questa soluzione di locazione. In lista troverai SUV, Citycar e Station Wagon, ognuna con le sue peculiarità.

Come puoi ben immaginare, il canone NLT varia in base al modello, ai chilometri da percorrere e alle condizioni imposte dalle diverse società concessionarie. Ti suggeriamo di ricorrere sempre ad un preventivogratuito e dettagliato, per analizzare al meglio le tue convenienze.

  1. Fiat Panda;
  2. Fiat 500X;
  3. Jeep Renegade;
  4. Renault Clio;
  5. Nissan Qashqai;
  6. Peugeot 3008;
  7. Lancia Ypsilon;
  8. Fiat Tipo;
  9. Alfa Romeo Stelvio;
  10. Fiat 500.

Quattro tipologie di modelli rispetto alle migliori 10 auto e più richieste per il noleggio a lungo termine per privati, appartengono alla casa automobilistica italiana per eccellenza. Sarà un caso? Crediamo che Fiat stia quasi monopolizzando il mercato NLT.

Quando conviene in definitiva il noleggio a lungo termine per privati?

Dopo aver visto quali servizi sono inclusi nel canone mensile di locazione a lungo termine, la vera domanda definitiva è: quando conviene il noleggio a lungo termine per privati? Ogni caso è puramente soggettivo, ma noi ti consigliamo tale soluzione qualora volessi:

  • Risparmiare soldi sul costo di un’intera auto e sulle pratiche burocratiche;
  • Non pensare alle scadenze del bollo, polizza RCA, manutenzione etc;
  • Cambiare vettura più spesso per lavoro o per il tuo tempo libero;
  • Pianificare i costi senza amare sorprese;
  • Ottenere un’automobile anche senza anticipo, ideale per chi non disponesse di un grosso budget;
  • Percorrere molti chilometri all’anno, non preoccupandoti delle usure meccaniche o di svalutare il veicolo;
  • Poter guidare una vettura premium pur non avendo la possibilità di acquistarla.

Molte di esse rientrano tra le tue preferenze? Allora in questo caso, il noleggio a lungo termine potrebbe davvero fare al caso tuo.

Hai già valutato questo aspetto rispetto all’acquisto di un’auto o del leasing? Se avessi perplessità o dubbi sull’argomento, ti invitiamo a commentare questa guida e saremo lieti di poter fornirti una risposta completa nel minor tempo possibile.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie