COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale news aktuell

AUTODOC investe milioni nel nuovo magazzino di Stettino

Il rivenditore online di ricambi per auto raddoppia il suo spazio logistico a Stettino

Stettino - AUTODOC, leader europeo nella vendita online di ricambi, accessori e attrezzature per il settore automobilistico, ha inaugurato venerdì scorso il suo nuovo centro logistico di Stettino. Con il nuovo edificio "M13", AUTODOC raddoppia la superficie di stoccaggio che a Stettino conta ora quasi 26.700 metri quadrati. Nel nuovo magazzino, che sarà gestito in modo semiautomatico, verranno creati fino a 800 nuovi posti di lavoro. Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, la società necessita urgentemente di capacità aggiuntive, ha spiegato il CEO di AUTODOC Alexei Erdle agli ospiti presenti alla cerimonia di inaugurazione. AUTODOC, fondata undici anni fa a Berlino, continua a crescere senza sosta. Nel 2019 la società è riuscita ad aumentare il proprio fatturato del 48% fino a quasi 615 milioni di euro; anche per i prossimi anni è prevista un'ambiziosa strategia di crescita. 

Un successo per Stettino

Con il nuovo magazzino, AUTODOC continua la sua storia di successo quadriennale a Stettino. La società ha aperto il suo primo punto di rifornimento locale per ricambi auto, accessori e beni di consumo lungo l'autostrada A6, nel distretto di Załom-Kasztanowe, solo nel 2018. Oggi vi lavorano quasi 1600 impiegati e lavoratori a contratto. Ogni giorno vengono disimballati e reimballati, indirizzati e spediti ai clienti finali quasi 75.000 prodotti. Grazie alla semiautomazione dei processi, la capacità di movimentazione del nuovo magazzino è notevolmente superiore. Mentre in precedenza venivano gestiti giornalmente 25.000 ordini, in futuro potranno essere gestiti fino a 61.000 ordini. 

La sede di Stettino si è chiaramente affermata come la più importante sede logistica di AUTODOC con investimenti complessivi pari a circa 11,0 milioni di euro a partire dal suo lancio. La società, fondata dodici anni fa a Berlino, continua inoltre a gestire un magazzino nel quartiere berlinese di Lichtenberg; tuttavia, quest’ultimo ha raggiunto le sue capacità massime a causa della mancanza di spazio per l’espansione. AUTODOC deve disporre dei magazzini per poter consegnare la merce ordinata dai clienti online nel più breve tempo possibile. La società punta infatti principalmente sulla consegna "on-demand". I prodotti ordinati online vengono consegnati ad AUTODOC dai produttori e inviati al cliente quasi immediatamente. Con la sua straordinaria gamma di 2,5 milioni di prodotti, i suoi prezzi concorrenziali, il suo servizio di assistenza clienti superiore alla media e la sua rapidità di consegna, AUTODOC sta conquistando una quota di mercato in costante crescita nel settore dei ricambisti per auto stazionari.

Un mercato del lavoro competitivo

Attualmente AUTODOC è alla ricerca di nuovi collaboratori sia a Stettino che a Berlino per far fronte alla continua e forte crescita della domanda. "Al momento ci sono molti posti vacanti", ha affermato Erdle. Soprattutto a Stettino, che è diventata una località logistica molto richiesta, il mercato del lavoro è piuttosto competitivo. Nei magazzini, il personale proveniente da nazioni diverse lavora spesso in squadre organizzate secondo la propria lingua madre. A Stettino sono ora rappresentate dieci nazioni; i dipendenti beneficiano di un buon stipendio di base, di vari sistemi di incentivazione, di assicurazioni e cure sanitarie private oltre che del trasporto gratuito da e per il centro città di Stettino.

Contatti

Thomas Casper
Responsabile ufficio stampa, relazioni pubbliche & comunicazione
Kurfürstendamm 22                        
D-10719 Berlin e                               
Josef-Orlopp-Straße 55
D-10365 Berlin

Tel.: +49 30 2084 78 237
E-mail: t.casper@autodoc.eu
www.autodoc.de

Emilia Wasowska
General Manager Stettino
ul. Kablowa 1
PL 70-895 Szczecin
Tel: +48 607 100 538
E-mail: e.wasowska@autodoc.pl
www.autodoclogistics.pl

Brunswick Group
Carl Graf von Hohenthal
Friedrichstr. 95
D-10117 Berlin
Tel.: +49 30 2067 3363
E-mail: chohenthal@brunswickgroup.com        
www.brunswickgroup.com

 

A proposito di AUTODOC

AUTODOC è il principale rivenditore online di ricambi per auto in Europa. Essendo l'azienda in più rapida crescita in questo settore, con un aumento del 48% del fatturato nel 2019 a circa 615 milioni di euro (2018: 415 milioni di euro), AUTODOC punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato. Grazie alla sua espansione di successo, AUTODOC è ora rappresentata in 26 paesi europei oltre alla Germania. La società è caratterizzata da un forte orientamento verso i suoi clienti grazie alle attività promosse sui social media, all’assistenza tecnica offerta nelle rispettive lingue nazionali e a una composizione della gamma di prodotti in linea con le esigenze dei consumatori, che attualmente include quasi 2,5 milioni di articoli di 870 produttori ufficiali per 166 marchi di automobili. Il rivenditore online offre una vasta gamma di prodotti, da impianti frenanti, parti della carrozzeria, ammortizzatori e molle, impianti di scarico, componenti interni, sistemi di sterzo e frizioni fino a impianti di condizionamento dell'aria, riscaldatori, kit di riparazione e olio motore. AUTODOC GmbH ha sede a Berlino, in Germania, ed è gestita al 100% dal suo titolare. A Stettino, la controllata opera con il nome di AUTODOC Logistics sp. z o. o.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie