COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

I 7 peccati finanziari: come ottimizzare le proprie finanze

Oggi, sempre più spesso, la finanza viene associata ad un qualcosa di molto lontano dalla vita di tutti i giorni. Eppure non c’è convinzione più sbagliata. La finanza non riguarda solo le persone ricche, i grandi imprenditori o, più in generale, chi dispone di grandi patrimoni ma, al contrario, riguarda da vicino tutti noi.

Scegliere se comprare casa o andare in affitto, gestire i propri risparmi, scegliere un’assicurazione previdenziale… sono solo alcune delle scelte che ognuno di noi si è trovato a dover affrontare, nel corso della propria vita. Scelte finanziarie che hanno un impatto molto importante sulla nostra vita.

I 7 peccati finanziari, il libro scritto da Danilo Zanini e Alessandro Moretti (ideatori del sito di approfondimento ioinvesto.com) in uscita a settembre, si pone proprio l’obiettivo di fare chiarezza sull’argomento sfatando alcuni “falsi miti” che ci accompagnano durante il percorso della nostra vita. Un libro frutto dell’esperienza pluriennale degli autori che si sono trovati a supportare centinaia di persone in un percorso di formazione e crescita finanziaria.

L’importanza della finanza personale

In Italia pur avendo una forte cultura del risparmio, ancora oggi, molte persone tendono a sottovalutare l’importanza della finanza personale. Eppure si tratta di un qualcosa che impatta in maniera fortissima sulla nostra vita di tutti i giorni.

Ad esempio, avere un immobile di proprietà non è sempre la scelta finanziaria corretta. Così come affidarsi alla sola previdenza messa a disposizione dallo stato. Un altro aspetto di cui si parla ancora troppo poco in Italia è quello delle coperture assicurative. Le polizze sulla salute, ad esempio, possono giocare un ruolo determinante specialmente per chi fa un lavoro autonomo.

Così come gioca un ruolo determinante il gioco d’azzardo. E non parliamo certo di casinò, ma di semplici giochi con cui più o meno tutti, stando ai numeri ufficiali, ci siamo cimentati almeno qualche volta: lotto, super enalotto, gratta e vinci… tutti giochi in cui la possibilità di ottenere una vincita spinge milioni di persone a spendere i propri soldi. Eppure le possibilità di vincere sono talmente basse che converrebbe di gran lunga mettere via quei soldi e investirli in strumenti che possano generare davvero una rendita.

I 7 peccati finanziari: la finanza alla portata di tutti

L’obiettivo del libro è proprio quello di sfatare miti radicati nella nostra cultura e rendere pratici alcuni argomenti solo all’apparenza teorici. Gli autori dimostreranno come argomenti che a prima vista possono apparire lontani dalla realtà, come ad esempio il risparmio o gli investimenti, abbiano, al contrario, un fortissimo impatto nella nostra vita di tutti i giorni.

A metà strada tra un romanzo e un vero e proprio manuale operativo, I 7 peccati finanziari ripercorre la storia di 2 fratelli di nome Andrea e Leonardo e, in particolare, delle loro differenti scelte finanziarie che li porteranno a raggiungere obiettivi diversi.

Proprio grazie a questa formula narrativa gli autori riescono ad affrontare tematiche molto complesse (e all’apparenza anche noiose) rendendole alla portata di tutti e, a tratti, anche molto stimolanti.

Il libro, come detto, uscirà a settembre ma è possibile prenotare una copia fin da subito. Una volta iscritti alla lista di attesa si riceveranno, gratuitamente, i primi 2 capitoli che si potranno leggere in anteprima. Una lettura divertente e, al tempo stesso utile, che allieterà queste calde giornate estive insegnandoci a gestire meglio le nostre finanze personali.

Per maggiori informazioni

Sito web: https://www.ioinvesto.com/

Per prenotare il libro e ricevere i primi 2 capitoli: https://www.ioinvesto.com/it/i-7-peccati-finanziari/

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie