COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Hosting italiano veloce e affidabile per un sito web di successo

La scelta di un web hosting affidabile e veloce è di fondamentale importanza per chiunque si trovi a gestire la realizzazione e la manutenzione di un sito web professionale.

Qualsiasi piattaforma di hosting finalizzata a fare business online deve garantire prestazioni ottimali nel corso del tempo e, soprattutto, la massima velocità di caricamento delle pagine; in caso contrario è molto difficile che gli utenti possano vivere una esperienza di navigazione soddisfacente, con il rischio di perdere potenziali contatti e vendite.

Si rende indispensabile, pertanto, la necessità di individuare un servizio di web hosting affidabile e veloce, in grado di assecondare le più disparate esigenze e di far fronte a carichi di utenza impegnativi.

Per essere chiari, un provider di hosting consiste in un servizio che offre uno spazio fisico in un server in cui verranno caricate le pagine html, i video, i contenuti testuali, le immagini, i file e tutti gli altri elementi che dovranno far parte di un sito web.

Guida alla scelta del miglior hosting

Sono tante le variabili che devono essere prese in considerazione in vista della scelta, a cominciare – ovviamente – dal budget che si ha a disposizione. Oltre a ciò, è necessario tenere conto delle prospettive del business che si desidera fare online e delle aspettative che si nutrono nei suoi confronti in termini di crescita.

È chiaro, infatti, che le prestazioni di un server che dovrà ospitare un negozio online composto da migliaia e migliaia di pagine, dovrà essere molto più performante rispetto all’hosting di un sito in stile landing page monopagina.

Per un sito vetrina si può optare per un web hosting condiviso: si tratta di uno spazio che viene condiviso, appunto, da diversi proprietari di siti. Il vantaggio offerto da questa soluzione è rappresentato dal frazionamento delle spese per il sostentamento del server, che ovviamente saranno meno onerose.

Hosting condiviso

L’hosting condiviso è una soluzione apprezzabile per la prima messa online di un progetto web, o per chi non ambisce di avere una posizione di predominio sul web per il proprio business: per quelle aziende che usano il sito come una estensione del biglietto da visita, che quindi si aspettano volumi di utenza contenuti.

In ogni caso, nel momento in cui ci si rende conto del fatto che la soluzione scelta non è più sufficiente per offrire una esperienza di navigazione soddisfacente, senza troppo impegno è possibile passare a un piano hosting con migliori prestazioni.

Quando un server dedicato è indispensabile

Chiunque aspiri a un progetto web di successo, tale da andare incontro a una crescita costante di utenti, non può fare a meno di puntare su un server dedicato: si tratta di un servizio che permette di assecondare la crescita di ognuna delle variabili che incidono su una configurazione personalizzata, come per esempio la quantità di banda, la disponibilità di spazio e la flessibilità nella distribuzione delle risorse della macchina.

Anche per chi sceglie un server dedicato esiste l’opportunità di migliorare il servizio e attivare una supercache, o la possibilità di avere database infiniti e una gestione della posta personalizzata.


Non vanno dimenticati poi gli aspetti hardware, ad esempio i dischi SSD - vale a dire hard disk allo stato solido - ormai tutte le macchine professionali ne sono dotate e incidono in modo decisivo sulla velocità del server.

Hosting italiano e Il servizio di assistenza

Ogni volta che si ha bisogno di supporto, si deve poter contare su una risposta in tempi più che rapidi.

Purtroppo gli imprevisti sono all’ordine del giorno, ma con un servizio di customer care adeguato possono essere risolte nel più breve tempo possibile.

Può succedere, per esempio, che il sito vada offline senza che in apparenza vi sia alcuna spiegazione; oppure che alcune pagine risultino inaccessibili, o ancora che determinati contenuti siano andati persi.

Insomma, tante situazioni differenti che possono compromettere l’accessibilità al sito e ai suoi servizi.

Quello di cui si ha bisogno è un’infrastruttura che assicuri le più alte prestazioni in termini di solidità, di velocità e di reattività, a maggior ragione nel momento in cui il numero di visitatori inizia a crescere.

Avere un web hosting italiano, con server ospitati nei migliori centri dati della penisola, può essere importante per l’assistenza: abbattere problemi con una lingua straniera evitando fraintendimenti e incomprensioni ed evitare problemi di fuso orario con l’orario di lavoro di clienti e reparto tecnico.

Webhosting.it, l’hosting italiano professionale per un sito web di successo

WebHosting.it fornisce un servizio di hosting professionale a prezzi competitivi.

Le formule tra cui scegliere sono diverse, tali da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche nel caso in cui si abbia la necessità di migrare un sito.

La sicurezza è uno dei punti di forza di WebHosting.it nostri data center, infatti, rispettano tutte le prescrizioni previste dal Gdpr, e in più si basano su sistemi anti-incendio all’avanguardia, abbinati a piattaforme di difesa contro gli attacchi hacker DDoS e intrusion detection.

Un altro dei pregi della nostra realtà è la rapidità di caricamento e visualizzazione delle pagine web: si tratta di un aspetto che, al giorno d’oggi, per effetto della consuetudine a navigare in mobilità spesso con una banda limitata, acquisisce una crescente importanza.

Ecco perché i server di WebHosting.it sono dotati dei più veloci hard disk a disposizione sul mercato.

Perché scegliere WebHosting.it

Il nostro modus operandi prevede un costante monitoraggio di tutti i servizi, allo scopo di assicurare gli standard di affidabilità più elevati.

In questo modo si ha la possibilità di intervenire, in caso di necessità, in modo tempestivo. I server di cui si avvale WebHosting.it si trovano nei data center italiani migliori: ciò offre alla clientela prestazioni ottimali e un livello di affidabilità prossimo all’eccellenza.

Sicurezza, velocità e affidabilità sono le caratteristiche fondamentali dei nostri servizi di hosting.

Hosting Wordpress ideale per blogger e siti aziendali

Su WebHosting.it si possono trovare diverse formule di hosting basate su Wordpress. Ciò è possibile dal momento che i nostri server sono concepiti e realizzati in maniera specifica per essere in grado di ottimizzare le potenzialità della piattaforma.

La Formula Oro, in particolare, a un costo di 2 euro e 60 centesimi al mese comprende il dominio gratuito e l’assistenza premium, insieme con il certificato SSL e il backup giornaliero.

Ma non è finita qui, perché del pacchetto fanno parte anche caselle e traffico senza limiti, insieme con malware scanner e 5 database MySql.

Hosting Joomla per progetti web elaborati

Per chi preferisce servirsi di Joomla sono previste soluzioni dedicate.

La piattaforma è disponibile gratuitamente e fa parte dei CMS più popolari: essa permette di gestire in modo semplice qualsiasi tipo di progetto web, anche se caratterizzato da un alto livello di complessità.

Questa è la ragione per la quale sono stati configurati dei server ottimizzati proprio per l’hosting di Joomla.

Joomla offre numerosi vantaggi che meritano di essere presi in considerazione per l’implementazione di progetto web, a cominciare dalla notevole quantità di plugin e di temi che contribuiscono ad accrescere le sue funzionalità.

Anche se non si dispone di una competenza tecnica approfondita, si ha la possibilità di imparare a gestire nel giro di breve tempo siti anche piuttosto complessi.

Al pari di Wordpress, anche Joomla viene sviluppato in modo costante per assecondare l’evolversi delle necessità del web.

Per installare Joomla, sia con hosting dedicato che con le altre formule, è sufficiente un clic: da quel momento in poi, in alcuni minuti si sarà in grado di pubblicare il primo contenuto sulla rete. Vale la pena di ricordare che Joomla è una piattaforma elastica e flessibile perché open source.

Hosting Prestashop per la realizzazione di un e-commerce

Nel caso in cui si abbia la necessità di dare vita a un sito di commercio elettronico, il ricorso all’hosting Prestahop si dimostra una delle soluzioni più efficaci.

Webhosting.it configura i propri server allo scopo di garantire la massima compatibilità con questa piattaforma. Prestashop, in effetti, è tra le soluzioni più comuni a disposizione di chi desiderare creare siti per vendere su Internet.

Al giorno d’oggi per un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, è quasi un obbligo disporre di un e-commerce moderno e professionale.

La facilità di utilizzo è una caratteristica da non sottovalutare, in virtù di opzioni che si adattano alle realtà più piccole come a quelle più importanti.

Per trovare il miglior ambiente di crescita è indispensabile individuare un hosting per e-commerce Prestashop adeguato, tenendo presente che questa piattaforma di commercio elettronico offre un controllo completo per una gestione del negozio online e necessita pertanto di un server performante.

L’applicazione è disponibile gratuitamente e si avvale degli interventi di una community di sviluppatori che opera per aggiornarla in continuazione.

Il supporto di WebHosting.it è la ciliegina sulla torta per chi vuole esordire o progredire nel settore delle vendite online.

Entra sul sito WebHosting.it per maggiori informazioni

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie