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Affiliate marketing, la promozione digitale e i suoi segreti

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Affiliate marketing, la promozione digitale e i suoi segreti

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Responsabilità editoriale di LINKJUICE SRL

20 aprile 2020, 10:45

LINKJUICE SRL

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PressRelease - Responsabilità editoriale di LINKJUICE SRL

Quello del marketing digitale è un mondo ricco di sfaccettature, per sua essenza fluido e in perenne movimento. Al centro delle continue analisi si pongono strategie sempre più performanti, per raggiungere obiettivi e risultati di business. Un esempio di queste tecniche è l’affiliate marketing, conosciuto anche con l’appellativo di ‘performance marketing’ (così chiamato poiché si tratta di un canale a performance tra i più noti e apprezzati). Sono due le figure principali da identificare in questo ambito, ovvero l’inserzionista (il ‘merchant’) e l’affiliato (il ‘publisher’). Il primo ha necessità - sfruttando le potenzialità di internet - di promuovere la vendita di un proprio bene o servizio e va in cerca del secondo, che si occuperà di ospitare annunci e contenuti ad hoc sul suo sito o sulla sua piattaforma per favorire gli acquisti. Per ciascuno di questi che sarà andato a buon fine, l’affiliato otterrà una percentuale (prestabilita nel momento in cui si stringe l’accordo tra le parti). Non bisogna dimenticare un terzo soggetto che entra in gioco nell’ambito dell’affiliate marketing: è il cliente, da incuriosire e fidelizzare attraverso l’offerta di contenuti di qualità (che possono essere grafici, video oppure testuali) in riferimento ai prodotti e servizi da promuovere.

Stiamo parlando di una metodologia molto interessante, perché consente di unire professionalità ed esperienza con l’obiettivo di ottenere visibilità e mettere a segno un guadagno. Come per qualsiasi altro settore di business al quale si decide di approcciarsi, occorre studiare e documentarsi al meglio sull’affiliate marketing per comprenderne il funzionamento ed elaborare la giusta strategia: questa tecnica digitale solo all’apparenza si presenta come semplice e di intuitivo apprendimento. La cosa migliore da fare è scegliere di affidarsi a un professionista in grado di svelare le migliori metodologie da seguire, mettendo in guardia - al tempo stesso - da potenziali errori di valutazione. Mettersi in affari senza le dovute conoscenze pone a rischio l’intero investimento.

 

I vantaggi di una moderna strategia di marketing online

Sapere di poter contare sull’esperienza di chi ce l’ha fatta, in un settore così complesso, rappresenta un valore aggiunto nella personale crescita professionale. Tra gli esperti in grado di porsi come guida alla scoperta del pianeta dell’affiliate marketing spicca il nome di Tindaro Battaglia, il quale può essere definito - per i risultati ottenuti - il miglior affiliate marketer italiano. Lui stesso ritiene che siano molti i vantaggi di ricorrere a una simile tecnica di marketing digitale, rispetto ad altre forme simili di business. In pratica, qui l’obiettivo da raggiungere è la creazione di una rete di contatti fitta e di qualità: l’Abc della promozione online. Inoltre questo sistema consente di dedicarsi al meglio alla ricerca del guadagno poiché si vanno a promuovere prodotti che sono già esistenti e sono di altri (ovvero del merchant). Il che consentirà di risparmiare tempo e denaro. Nessun magazzino fisico per la conservazione dei prodotti, nessuna necessità di preoccuparsi del post vendita (destreggiandosi tra assistenza e resi, per esempio). L’affiliato è un intermediario tra venditore e cliente: ottiene una commissione per ciascun acquisto fatto grazie al suo intervento (la corretta sponsorizzazione). Tindaro Battaglia mette a fuoco una regola chiave di questa tecnica di marketing digitale. C’è infatti una variabile sulla quale occorre lavorare, la quale è in grado di decretare il proprio successo: si viene pagati in base a quanto si riesce a vendere. Sarà utile precisare come per avvicinarsi all’affiliate marketing e lavorare nel settore non siano necessarie particolari conoscenze o competenze (se avete un’infarinatura di web design, comunque, potrà essere di aiuto per ottenere un vantaggio competitivo). Le skills possono essere implementate sul campo, nel corso delle varie campagne man mano che sono portate avanti. L’aiuto di Tindaro Battaglia si pone in questo senso come essenziale crocevia per migliorare la tecnica ed avere successo nel business: una vera e propria guida per la crescita professionale.

Un viaggio tra le tecniche e le nozioni con Tindaro Battaglia

Ci sono alcune caratteristiche personali sulle quali è necessario puntare per migliorarsi nel settore dell’affiliate marketing: si tratta di pazienza e determinazione. Non si ottiene tutto e subito, occorre studiare e focalizzare al meglio i propri obiettivi. Il percorso guidato da un esperto come Tindaro ( e suo fratello Davide, che insieme a lui ha lavorato a lungo e continua ancor oggi a farlo con grande successo) farà perno su questi concetti chiave: la sua esperienza professionale di successo è divenuta prima un ‘case study’, cui ha fatto seguito la creazione di un corso ad hoc intitolato ‘Roibook M’ (la M maiuscola è quella del Metodo). Quest’ultimo è pensato per ‘dialogare’ sia con i debuttanti assoluti che con marketer desiderosi di migliorarsi. E’ un viaggio lungo 40 ore di videolezioni, un’immersione tra le nozioni chiave e le conoscenze tecniche necessarie per la scalata al successo. Nel corso - interattivo e smart, poiché l’affiliate marketer è in contatto diretto con gli studenti e li guida passo passo attraverso un gruppo di supporto destinato agli studenti stessi - si analizzano anche le fonti di traffico che Tindaro stesso ha utilizzato per raggiungere il traguardo di oltre un milione di fatturato con le sole affiliazioni (in meno di un anno). Insieme a ‘Roibook M’, sul portale tindarobattaglia.com sono presenti altri due corsi che completano l'affaccio privilegiato sull’affiliate marketing: si tratta di ‘Seobook’ e ‘Infobook’. Il primo è una guida alla corretta realizzazione e al miglior posizionamento sui motori di ricerca di un affiliate blog (capace di ricevere traffico di tipo organico direttamente dai motori di ricerca), mentre il secondo è un corso che spiega tecniche e segreti per la creazione e la vendita di infoprodotti di qualità. Sono centinaia gli studenti che scelgono di affidarsi ai consigli di Tindaro Battaglia, un fatto che pone in luce l’assoluta ascesa e la crescente attenzione di questo canale digitale. Sarà interessante anche sottolineare il fatto che a rivolgersi a lui per la messa a punto di infoprodotti o di strategie ad hoc sono spesso e volentieri anche marketer già affermati, i quali hanno bisogno di strutturare dei piani per importanti brand. Visto l’interesse verso quelle che sono definite le ‘professioni del futuro’, l’affiliate marketer si è rivolto direttamente ai giovani attraverso due lectio magistralis all’Università di Messina, con le quali ha raccontato gli orizzonti offerti dal web in chiave lavoro e guadagni.

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