COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Notaio per l’acquisto di casa: dal preventivo online all’atto

L’atto di acquisto casa (rogito) è tra le fattispecie più comuni che portano ad avere bisogno del notaio. Sebbene la competenza di quest’ultimo risulti eterogenea, la casistica più ricorrente riguarda l’ambito immobiliare.

Oggi il mercato immobiliare è più flessibile e non necessariamente chi compra casa pensa ad un acquisto per tutta la vita perché possono mutare le esigenze familiari o lavorative. In linea di massima, però, quello di casa rappresenta un acquisto a lungo termine e, per molti, resta l’investimento più importante della vita. Una scelta ponderata implica considerazioni di ordine pratico, economico, finanziario (soprattutto se si chiede un mutuo per l’acquisto di casa) e, non da ultimo, legale. Non tutti coloro che comprano casa hanno competenza in questi ambiti tecnici: ecco perché è importante rivolgersi a professionisti. L’intuizione dell’imprenditore Luca Bocola, che nel 2012 ha creato il portale Notaio Facile, è stata quella di capire che i tempi erano maturi per sdoganare internet anche per ricerche tecniche, superando anacronistici preconcetti.

 

Anche una volta trovato l’immobile, i dubbi dei futuri acquirenti restano: quanto costa il notaio? Chi deve pagarlo, quali sono le tempistiche per il rogito, quali documenti serviranno etc. Il rischio, per chi si affida “alla giungla” della rete senza logica, è di finire su forum non competenti. Cosa cerca l’utente che utilizza il servizio di Notaio Facile? Lo abbiamo chiesto al fondatore, Luca Bocola: “Notaio Facile dal 2012 fornisce agli utenti un servizio di pubblica utilità attraverso una piattaforma gratuita per contattare i notai in tutta Italia. Oltre a numerose pagine informative con risposte alle principali FAQ in ambito notarile, acquisto di casa in primis, si ha a disposizione uno strumento di contatto diretto con il notaio, senza mediazione. Ottenere consulenza notarile e il preventivo dal notaio online è quello che l’utenza cerca quando accede al portale”.

Devi comprare casa a Milano e cerchi il notaio?

Abbiamo fatto una simulazione per testare la piattaforma. Nel box di ricerca della home è possibile inserire la provincia e la tipologia di atto per circoscrivere la ricerca. Abbiamo ipotizzato di cercare il Notaio a Milano per un atto di acquisto casa.

 

Una volta impostata la scelta, il sistema indirizza l’utente sul form di richiesta per il proprio caso: compilando gli spazi si segue uno schema di informazioni utili che andranno fornite al notaio per il preventivo per l’atto di acquisto di casa (prezzo di vendita, rendita catastale, se si tratta di prima casa, se l’acquisto avviene tra privati o dal costruttore, se sono incluse pertinenze etc.).

 

Il calcolo delle spese notarili viene fatto dal notaio sulla base dei dati inseriti.

I vantaggi della ricerca notarile online: come funziona Notaio Facile

Per i notai online la piattaforma può rappresentare una vetrina in termini di visibilità.

Ancora più evidenti i vantaggi per gli utenti: Notaio Facile è gratuito e non impone obblighi. Le testimonianze premiano anche la velocità di risposta: mediamente i notai online intervengono entro quarantotto ore.

Chi, in conclusione, può rivolgersi a Notaio Facile? “Il nostro servizio è indicato per chiunque cerchi il notaio online, per chi è in procinto di firmare l’atto e ha bisogno urgentemente del notaio ma anche per chi ha dubbi preliminari o necessita del preventivo del notaio per un atto”.

 

Quando un’idea funziona è difficile contenere tentativi di emulazione ma alcuni elementi fanno la differenza, soprattutto in ambiti tecnici:

Easy Web Service S.r.l. è stata costituita appositamente per sviluppare una piattaforma notarile, nel rispetto delle regole, per offrire un servizio di pubblica utilità, a differenza delle altre società che operano in tutt'altro settore e come attività collaterale hanno realizzato siti che trattano lo stesso argomento ma in modi completamente diversi e a nostro giudizio non sempre corretti.

E.W.S. srl ha finora inequivocabilmente dimostrato che, a differenza di chi ci imita, i servizi offerti hanno come primo obbiettivo quello di rispettare la professione notarile e consentire all'utente di contattare facilmente il notaio, senza la mediazione di alcuno”.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina e scopri come funziona il servizio di ricerca notarile online.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie