COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Vito D’Urso parla di Web Reputation, l’importanza della reputazione digitale

La Web Reputation è l’insieme dei dati che costituiscono la fame digitale di una persona o di una società. Non è il numero dei like ricevuti che danno una certa reputazione positiva, ma la qualità dei ciò che produce ogni persona a livello digitale e ciò che comunica.

Hai mai provato a digitare su Google il Tuo nome, il nome della tua Azienda o della Tua Attività? Cosa restituisce il principale motore di Ricerca?

Oggi, il 95% delle persone va in rete a fare ricerche e se non ti trova, cosa succede? Sceglie la concorrenza. Per questo motivo è fondamentale iniziare a crearsi una propria identità digitale.

Ognuno di noi individualmente è un’azienda e come tale è fondamentale che se ne parli bene nel momento in cui ci trovano in rete. Nota fondamentale: Su internet i contenuti rimangono per sempre!

Quando un potenziale cliente deve prendere delle decisioni per la scelta di  un prodotto, di un servizio o di un professionista, qual è la prima cosa che fa? Si documenta, cerca sul web più informazioni possibili, legge le recensioni degli altri , in sintesi si fa un’idea più chiara sulle decisioni da prendere.

Sicuramente, la maggior parte delle attività e dei professionisti, hanno lavorato con il “passaparola” dei clienti. E’ una cosa positiva che in passato ha permesso di essere conosciuti..

Peccato che, nella stragrande maggioranza dei casi e in prospettiva futura, questa strategia NON è più sufficiente! Il “passaparola” da offline è diventato anche e soprattutto online: dalle recensioni nei siti alle testimonianze nei social.. Riceviamo periodicamente comunicazioni che ci chiedono di lasciare un feedback che possa essere utili agli altri consumatori, anche questa è Web Reputation.

Con la digitalizzazione dell’economia e l’espandersi dei social , La web Reputation è diventata sempre più importante e virale, ma per costruirsi una vera identità digitale bisogna rispettare alcuni principi:

Primo tra tutti la coerenza. Inutile decantare ciò che poi in realtà non siamo. Raccontiamo con sincerità chi siamo, cosa facciamo e a chi ci rivolgiamo, il nostro lettore ci apprezzerà. In caso contrario ci troveremo, come un boomerang, in spiacevoli situazioni a cui dovremmo dare spiegazioni.

Secondo poi “mettiamoci la faccia”. Inutile nascondersi dietro un dito. Il web ed i social sono sommersi di informazioni fake , presentiamoci mettendo in mostra chi siamo veramente attraverso foto e video originali.

Ultimo passo importante: le recensioni.

Nella scelta ad esempio di un professionista, chi è più convincente?

Colui che è stato recensito sul web a 1 stella o chi ne ha ricevute 5? 

Io sceglierei il migliore del settore, aiutato dalla lettura delle motivazioni che hanno spinto gli utenti a mettere il massimo dei voti. Da non trascurare anche le recensioni negative, posso compromettere seriamente la nostra reputazione digitale. Analizziamole e sfruttiamole per migliorare il nostro lavoro.

Come consulente per la Si4web.it faccio del mio meglio per assistere i clienti e potenziali nella scelta della miglior soluzione digitale per la propria “Web Reputation.”

 

Richiedi una consulenza gratuita visitando il sito: https://www.vitodurso.it/web-reputation.html

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie