COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale news aktuell

Anne Weber vince il Premio del libro tedesco 2020 con il romanzo “Annette, ein Heldinnenepos”

La vincitrice del Premio del libro tedesco 2020 è Anne Weber, con il suo romanzo “Annette, ein Heldinnenepos” (Matthes & Seitz Berlino).

 

La motivazione della giuria:

“La forza narrativa di Anne Weber è pari alla forza della sua eroina: è stupefacente la freschezza con cui risuona qui la vecchia forma del poema epico e la leggerezza con cui Anne Weber elabora letterariamente la storia di Anne Beaumanoir, combattente nella resistenza francese, creando un romanzo su coraggio, resistenza interiore e lotta per la libertà. “Annette, ein Heldinnenepos” è un racconto ricco di momenti duri, che Weber tratta tuttavia con sensibilità e raffinata ironia. Alla base del romanzo c’è la storia franco-tedesca, ovvero uno dei fondamenti della nostra Europa odierna. Siamo grati a Anne Weber per aver scoperto la vicenda di Annette e avercela narrata.”

 

Della giuria del Premio del libro tedesco 2020 fanno parte: Katharina Borchardt (redattrice letteraria, SWR2), Hanna Engelmeier, saggista, membro del Kulturwissenschaftliches Institut Essen (KWI - Istituto di studi culturali Essen), David Hugendick (redattore letterario, Zeit Online), Chris Möller (mediatrice letteraria presso Kabeljau & Dorsch, Berlino), Maria-Christina Piwowarski (libreria ocelot, Berlino), Felix Stephan (redattore letterario, Süddeutsche Zeitung) e Denise Zumbrunnen (libreria Never Stop Reading, Zurigo).

 

Come finalisti del Premio del libro erano inoltre nominati:

Bov Bjerg, Serpentinen (Claassen), Dorothee Elmiger, Aus der Zuckerfabrik (Carl Hanser), Thomas Hettche, Herzfaden (Kiepenheuer & Witsch), Deniz Ohde, Streulicht (Suhrkamp) und Christine Wunnicke, Die Dame mit der bemalten Hand (Berenberg).

 

Con il Premio del libro tedesco 2020 la Fondazione Buchkultur und Leseförderung des Börsenvereins des Deutschen Buchhandels (Cultura del libro e promozione della lettura dell’Associazione commercio librai tedeschi) premia il miglior romanzo dell’anno in lingua tedesca. Il Premio del libro tedesco è promosso dalla Fondazione Deutsche Bank; ulteriori partner sono la Frankfurter Buchmesse (Fiera del libro di Francoforte) e la città di Francoforte sul Meno. L’emittente Deutsche Welle sostiene il Premio del libro tedesco nel lavoro con i media in Germania e all‘estero.

 

Una press photo della vincitrice del premio può essere scaricata a partire dalle h 20 circa al sito www.boersenverein.de/pressefotos.

 

Ulteriori informazioni e appuntamenti della vincitrice del premio sono reperibili sul sito www.deutscher-buchpreis.de.

 

Lo hashtag del Premio del libro tedesco è: #dbp20

 

Francoforte sul Meno, 12 ottobre 2020

 

 

Contatti per i media:

 

Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
(Associazione commercio librai tedeschi)

Thomas Koch, Direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni

Telefono +49 (0) 69 1306-293, e-mail: t.koch@boev.de

Cathrin Mund, Responsabile Pubbliche relazioni

Telefono +49 (0) 69 1306-292, e-mail: mund@boev.de

Video ANSA




Modifica consenso Cookie