COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Formazione professionale a distanza: il mercato interpretato dell’E-learning da Pedago

Negli ultimi giorni, parole come didattica online o apprendimento a distanza stanno avendo un forte impatto mediatico, anche per via dei recenti decreti che hanno imposto la chiusura degli istituti scolastici, invitando dirigenti e docenti a proporre ai loro studenti dei percorsi didattici telematici.

 

Tuttavia il settore della formazione a distanza va ben oltre il mondo della scuola e si innesta in un panorama più ampio, fino a giungere ad abbracciare quelle che sono le esigenze della formazione professionale continua.

 

Ormai da qualche anno, infatti, il D.P.R. 137/2012 n. 137 ha introdotto una riforma degli ordinamenti professionali, istituendo l’obbligo di aggiornamento delle competenze per tutti i professionisti iscritti all’albo dei rispettivi ordini, e istituendo i CFP (Crediti Formativi Professionali) come metro di misura per tale acquisizione.

 

La possibilità di coniugare questo tipo di esigenza formativa a metodi didattici interattivi, funzionali e soprattutto “userfriendly” ha spinto molti enti di formazione a scegliere modalità di apprendimento alternative per rispondere alle esigenze dell’utenza in maniera innovativa e al passo con i tempi.

 

Tra questi enti di formazione, Pedago SRL si è ritagliata uno spazio sempre più grande facendo della modalità E-learning il proprio fiore all’occhiello e diventando in breve tempo un punto di riferimento per professionisti come architetti, ingegneri, geometri e periti.

 

Ed è proprio di questa evoluzione che ci ha parlato il Dott. Domenico Bua, CEO e Co-Founder dell’ente in questione.

 

L’idea di fondare Pedago è nata nel 2016 dal sogno di due amici che hanno deciso di coniugare le loro esperienze professionali in un unico progetto.
Uno ero io, che ormai da anni mi occupavo di formazione negli ambiti specifici della sicurezza sul lavoro e dell’HACCP, l’altro era Francesco Mapelli (già Founder& CEO di Emade SRL) con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore informatico e nel marketing.

 

Ammetto che all’inizio le incertezze erano molte: per l’economia Italiana non era proprio un momento florido e pensare di fondare un’azienda di questo tipo nel territorio del Trapanese, più che un’impresa ardua, sembrava proprio un’utopia.

 

Tuttavia forti dei rispettivi “bagagli professionali” e uniti da un sentimento di reciproca fiducia abbiamo deciso di intraprendere questo cammino e di addentrarci nel mondo della formazione professionale online.

 

I primi progetti a venire alla luce sono stati ehaccp.it, sito dedicato all’erogazione di corsi haccp online e rivolto agli operatori del settore alimentare, e pedago.it, prettamente improntato sull’erogazione dei corsi di formazione per professionisti finalizzati all’acquisizione di CFP.

 

L’evoluzione del mercato digitale, lo sviluppo della tecnologia mobile e l’aumento della richiesta formativa, sia da parte dei professionisti del settore tecnico che da parte degli operatori alimentari, hanno chiaramente giocato a nostro favore.

 

La nostra crescita, dapprima incerta, è divenuta sempre più rapida tanto da rendere necessaria l’assunzione di nuovo personale per gestire la grande mole di richieste e da farci decidere di diversificare i nostri servizi per espandere il nostro bacino di utenti anche alle aziende.

In ordine cronologico, abbiamo dunque dato vita ad Alimeta.it, per fornire consulenza aziendale in ambito di sicurezza alimentare, e Corsisicurezza.it, per offrire ai datori di lavoro delle aziende di tutta Italia un modo semplice, veloce ed efficace per assolvere l’obbligo formativo previsto dal D.Lgs 81 del 2008.

 

Dalla piccola stanza da cui eravamo partiti, ci siamo traferiti in una struttura di oltre 300 mq progettata da architetti e professionisti specializzati in interior design che le hanno conferito, oltre ad un’estetica all’avanguardia, alti livelli di abitabilità e comfort, per permettere a tutto lo staff di condividere momenti di svago e relax durante le pause ricreative, favorendo il fattore umano e gli scambi di idee, che sia davanti ad una tazza di caffè o davanti ad un tavolo di pingpong.

 

Oggi Pedago è un ente di formazione professionale di qualità certificata ISO 9001:2015, composto da docenti formatori qualificati, consulenti esperti e tecnici qualificati che agiscono in modo coeso e complementare per essere sempre all’altezza delle numerose esigenze formative degli utenti.

 

Ed è proprio l’esperienza dell’utente il punto cardine del nostro progetto, per questo abbiamo deciso di impegnarci anche nell’ambito prettamente informativo tramite diversi blog aziendali che portano avanti una linea editoriale volta alla diffusione di guide e contenuti utili sia per i nostri clienti che per i semplici lettori.

Devo ammettere che nel corso degli anni il profilo del nostro utente medio è cambiato radicalmente, la gente ha acquisito più familiarità con il web ma, soprattutto, ha sviluppato un grado di fiducia maggiore nei confronti dei servizi di formazione online, imparando a capire “di chi fidarsi” e come muoversi.

 

Siamo diventati una realtà sempre più presente nel settore, sempre più agile e pronta a reagire alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e anche in un momento come questo, in cui molte aziende sono costrette a chiudere per via del virus che ha colpito il mondo e in particolare l’Italia, ci siamo adattati mettendo in breve un efficiente sistema di smartworking per assicurare un servizio continuo alla nostra clientela, tenendo salda la fiducia in noi stessi e nella ripresa del Paese.

 

Video ANSA




Modifica consenso Cookie