Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Olearia Lametina Vescio di Lamezia Terme inaugura la produzione della nuova campagna olearia

Pagine Sì! SpA

È stagione di raccolta delle olive e di produzione di fragrante olio per l’Olearia Lametina della famiglia Vescio, nella ridente città calabrese di Lamezia Terme. Il frantoio ha, infatti, cominciato a lavorare a pieno ritmo le olive di tipo Carolea, una monocultivar che è la vera eccellenza della regione. La famiglia Vescio è un’istituzione nel campo della produzione di olio d’oliva extravergine, da quando il nonno Natale, nel lontano 1934, ha creato l’azienda che negli anni è stata portata avanti con passione e duro lavoro dal figlio Antonio e dai nipoti Gregorio e Natalino. Una storicità che è sinonimo dell’eccellenza di un prodotto unico nel suo genere, un vero oro verde del Mediterraneo.

«Abbiamo inaugurato la nuova stagione olearia con una prima raccolta di olive per produrre l’olio novello – spiega Natalino Vescio -. Si tratta di un olio di altissima qualità, un po’ piccante, dal gusto più deciso e quindi adatto a condire piatti freddi, insalate o saporite bruschette. Fino a dicembre, invece, la seconda raccolta ci regalerà un olio extravergine dal gusto più delicato, dolce, ideale per valorizzare i sapori delle pietanze senza coprire il gusto, ma anzi, esaltandolo».

La varietà Carolea, infatti, genera un prodotto di autentica eccellenza: questa pregiata tipologia di olive, che beneficia dei favori del Mar Mediterraneo, della vicina montagna e di un clima favorevole per la sua coltivazione, origina un olio molto pregiato, digeribile e ricco di antiossidanti naturali e polifenoli. Lo storico frantoio del capostipite Natale Vescio negli anni è stato costantemente rinnovato e ammodernato per lavorare questo prezioso frutto della natura.

«La passione per le olive non basta – spiega Vescio -. Sono necessarie, oltre alla mano e alla conoscenza del prodotto da parte dell’uomo, anche le moderne tecnologie. Il nostro è un frantoio moderno a ciclo continuo: un impianto a due fasi con spremitura a freddo, con temperatura controllata. Qui le olive vengono lavorate entro 12 ore dalla loro raccolta per mantenere intatte nell’olio le importanti proprietà organolettiche».

L’Olearia Lametina della famiglia Vescio dispone di un comodo e-commerce per la vendita dei suoi prodotti: attraverso lo shop online è possibile ordinare la quantità e la qualità di olio desiderato e farselo recapitare a casa, in modo che anche chi non abita vicino possa gustare tutto il sapore di un olio eccellente, che sa di buono, di benessere e di Calabria.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie