COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Macelleria Francesco Veneruso, il macellaio gourmet campano dove trovare le migliori carni IGP

Pagine Sì! SpA

A Ercolano, nel cuore della Campania, è possibile trovare un macellaio gourmet capace di esaltare al meglio la naturale bontà delle migliori carni IGP. È La Macelleria Veneruso di Francesco Veneruso, vero e proprio maestro della macelleria, che a Ercolano ha aperto la propria attività commerciale specializzata anche nella gastronomia e braceria.

“Non siamo una semplice macelleria ma abbiamo aperto le nostre competenze anche al mondo della gastronomia più in generale e della braceria, tagliando il traguardo della quarta generazione di macellai. Tutto nasce dagli allevamenti, dove cresciamo i nostri animali che vengono poi macellati e serviti ai nostri clienti. Questo ci permettere di conoscere sempre l’ottimo stato della carne, controllando la filiera produttiva dal campo alla tavola: una garanzia di qualità unica nel suo genere”.

Così Francesco Veneruso, titolare dell’omonima macelleria di Ercolano, che racconta le peculiarità della sua attività, da sempre incentrata sulla vendita delle migliori carni IGP del consorzio appenninico, principalmente carne chianina e marchigiana, ma anche di altre specialità territoriali come il maialino nero casertano e il suino nero della Calabria.

“Oltre ad allevare gli animali e selezionare le migliori carni da servire ai miei clienti, in qualità di gastronomo mi occupo in prima persona anche della preparazione di prosciutti cotti, mortadelle ma anche wurstel e insaccati interamente realizzati da noi. Questo perché crediamo fortemente nell’importanza di produrre ciò che vendiamo ai clienti, assicurandogli sempre la massima qualità di un prodotto unico nel suo genere, frutto della filiera continua controllata, seguita direttamente da noi”.

La Macelleria Gourmet Veneruso è davvero un’eccellenza italiana, frutto della migliore preparazione del suo fondatore Francesco.

“Nella mia formazione – conclude Francesco Veneruso – ho molto studiato come preparate e cucinare al meglio le carni: per questo motivo sono oggi un pitmaster, ovvero un maestro nell’uso di barbecue ‘pit’; un istruttore di barbecue all’americana; un istruttore di primo e secondo livello presso la Scuola di Cucina ‘Toffini Academy’ di Napoli; ma sono anche istruttore per macellai presso la scuola ‘Aciief’ di Napoli, dove accompagno i giovani macellai nell’apprendimento del mestiere. Infine collaboro con una delle maggiori produttrici di affettatrici, la Berkel. Tutto questo mi permette di affrontare al meglio il mio lavoro, mettendo in campo tutta l’esperienza maturata in questi anni”.

Ma l’impegno di Francesco Veneruso non finisce di certo qui: oltre a realizzare dei tutorial su una emittente campana (canale 9), è impegnato con un proprio canale youtube a diffondere le sue ricette e preparazioni per esaltare al meglio le sue carni. Perché la sua vita, da sempre, è dedicata alla sua passione, che ha saputo trasformare in lavoro.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie