COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Ragusano DOP : uno dei formaggi più antichi prodotti in Sicilia - (Rassegna Sapori d’Italia)

. E’ un formaggio dolce e poco piccante nei primi mesi di stagionatura, diventa piacevolmente piccante a stagionatura avanzata. Il ragusano DOP ha una forma di parallelepipedo dai lati smussati, può essere riconosciuto attraverso la scritta punteggiata ”Ragusano” su due lati contrapposti della forma, i segnali dei marchi a fuoco e la matrice numerata per la rintracciabilità.

PRIMA PAGINA ITALIA

Per la nostra rassegna “ Sapori d’Italia”, vogliamo parlarvi del  - Ragusano DOP - , uno dei formaggi più antichi prodotti in Sicilia. Si trovano testimonianze  della sua presenza nella storia siciliana a partire già dal 1500 .

 Un formaggio a pasta filata, prodotto con latte vaccino intero e crudo. La lavorazione avviene artigianalmente, con utensili in legno e con metodi tradizionali. E’ un formaggio dolce e poco piccante nei primi mesi di stagionatura, diventa piacevolmente piccante a stagionatura avanzata. Il ragusano DOP ha una forma di parallelepipedo dai lati smussati, può essere riconosciuto attraverso la scritta punteggiata  ”Ragusano” su due lati contrapposti della forma, i segnali dei marchi a fuoco e la matrice numerata per la rintracciabilità. Oltre che in forme intere il - Ragusano Dop - viene immesso al consumo anche porzionato e grattugiato ed è garantito attraverso l’etichetta ufficiale prevista dal disciplinare di produzione.

E' un formaggio particolarmente utilizzato per la preparazione di diversi dei piatti tipici e tradizionali iblei e e siciliani ed è un insostituibile punto di riferimento per la tanto apprezzata enogastronomia locale e nella dieta mediterranea.

Questo formaggio ricco di storia, è tutelato dal “Consorzio Ragusano DOP”, costituito dalle numerose imprese della filiera impegnate nella sua produzione. Lo scopo del consorzio è proprio quello di tutelare, attraverso l'attività di vigilanza svolta su incarico del Ministero delle Politiche Agricole: la produzione, la denominazione e la promozione del prodotto; evitando abusi e irregolarità sull’utilizzo del marchio. www.consorzioragusanodop.it 

 

Eventi:

 

Si è da poco conclusa la  “Caseus Siciliane – Identità di gusto”, la tre giorni dei consorzi di tutela dei formaggi dop siciliani (ragusano, pecorino siciliano, piacentinu ennese e vastedda della valle del Belice) dedicata al Ragusano Dop.                                                                                  

Archiviato in


Modifica consenso Cookie