COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Al San Pietro Bistrot del Mare a Torre del Greco si viaggia nel gusto dell’enogastronomia partenopea

Pagine Sì! SpA

Dal 2017 il San Pietro Bistrot del Mare di Torre del Greco rappresenta il gusto autentico della provincia partenopea, dove ogni giorno vengono selezionati i migliori ingredienti di questa terra per preparare succulente portate dal sapore autentico.

“Tutto è iniziato nel 1999, quando abbiamo ereditato da nostro padre un’attività di ristorazione a Torre del Greco: da qui abbiamo dato vita alla nostra storia enogastronomica, cercando di portare in tavola solo i migliori frutti di questa terra. Dopo aver dato vita, nel 2012, a ‘Taverna 'E Mare’ sul porto della città, vero e proprio format di ristorazione tradizionale torrese, nel 2017 abbiamo deciso di rilevare uno storico locale di Torre del Greco, ‘Chiarina A Mare’, dando vita al ‘San Pietro Bistrot del Mare’, dove realizzare i nostri migliori abbinamenti orto e mare. Così facendo non solo abbiamo deciso di investire ancor più nella cucina tipica torrese, ma abbiamo voluto valorizzare anche un antico edificio della città, meta di cittadini, turisti e amanti della cucina tipica di mare”.

Così Antonio e Mariano Panariello descrivo il loro quotidiano impegno, che li ha portati ad essere un vero e proprio riferimento del gusto partenopeo.

“Il nostro progetto è valorizzare appieno l’identità gastronomica torrese, proposta secondo le ricette della tradizione ma anche con alcune rivisitazioni che ci permettono di esaltare al meglio la freschezza dei nostri ingredienti. Ingredienti che si basano sui frutti del nostro territorio: dagli olii al pescato il gusto è sempre assicurato. Il tutto sedendo comodamente in riva al mare, ammirando la bellezza del golfo di Napoli, spaziando da punta Campanella a monte di Procida, ammirando la bellezza dei suoi colori immensi”.

Tra le migliori proposte del San Pietro Bistrot del Mare di Torre del Greco è possibile imbattersi in abbinamenti orto e mare della tradizione, ai quali si affiancano anche gustose crudités.

“Tutto ha inizio da un’attenta ricerca dei migliori prodotti enogastronomici del territorio, che vengono selezionati con cura per ottenere solo il meglio per i nostri clienti. Naturalmente i nostri piatti sono di mare e vanno dai crudi di tonno rosso pinna blu fino ad arrivare alle migliori ostriche passando per frutti di mare locali autoctoni quali limoni di mare, tartufi di mare, cozza pelosa, ricci di mare e molti altri. Tra le nostre specialità, oltre ai crudi naturalmente, ci sono primi d’eccezione quali lo spaghettino di pastificio dei Campi con aglio olio e peperoncino, ‘tofe’ e zuppa di pesce. Una specialità identitaria di questa terra, che ben si sposa con le tradizionali fritture con calamari o piatti più complessi e ricercati”.

A coronare un ricco menù del gusto c’è una selezione dei migliori vini italiani, che arrivano a lambire anche il territorio europeo, con proposte enologiche provenienti da Francia, Germania e Austria, solo per citarne alcune.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie