COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Sapori di Nonna Tina: conserve sott'olio e sott'aceto secondo le antiche ricette contadine Siciliane

Roberto Caccamo – Sapori di Nonna Tina: ” Rielaborare le tradizionali ricette delle massaie siciliane per trasformare semplici verdure e ortaggi in supremi protagonisti della tavola.”

PRIMA PAGINA ITALIA

Sempre più dinamico il comparto agroalimentare in Sicilia. Le imprese agricole sono 81.162 e le industrie dell'alimentare 8.799 (dati Ismea 2018).È quanto emerge dal Rapporto sulla Competitività dell'Agroalimentare nel Mezzogiorno, presentato di recente da IsmeaFiere di Parma e Federalimentare presso l'Università degli Studi di Salerno.

Un comparto in crescita quindi, ma molto competitivo. Sono tante le aziende che, pur partendo con buoni propositi, non superano l’esame del mercato. Ma altre, grazie alla competenza del managment, all’attenzione per la qualità ed una buona organizzazione logistica delle consegne; riescono a cavalcare quest’onda favorevole al Made In Sicily.

Tra queste“ Sapori di Nonna Tina “, un’azienda artigianale per la preparazione di conserve che ha deciso di rivoluzionare il percorso di produzione osservando con cura ogni fase di lavorazione dei prodotti e rielaborando le tradizionali ricette delle massaie siciliane per trasformare semplici prodotti della terra come verdure e ortaggi in supremi protagonisti della tavola.

All’interno del nostro progetto editoriale “ Sapori d’Italia”, dedicato la mondo delle specialità enogastronomiche italiane, abbiamo voluto incontrare e raccontarvi la loro storia e le loro specialità

 

Sapori di Nonna Tina.

 

L’azienda nasce a Modica  nel 2015 dal lavoro e dalla passione del titolare Roberto Caccamo e della Moglie Lorenza Sgandurra. In realtà, è soltanto l’evoluzione di un’azienda più piccola gestita dalla coppia sin dal 1991, per far fronte alla crescente richiesta del mercato e per dare, con il nuovo marchio “Sapori di Nonna Tina”, un’identità ai prodotti. Un’identità che riportasse ai ricordi e ai sapori delle nonne. Sapori tradizionali, gustosi e ricchi del profumo tipico della terra di Sicilia. Oggi l’azienda si estende su una superfice operativa di 1300 m2, in Contrada Liccio Strada Provinciale Sorda Sampieri n. 257, Modica (Provincia di Ragusa).

 

I prodotti .

 

Frutta secca, Olio Extravergine di Oliva, Olive, Pomodoro, Sott'aceti, Sott'oli, Specialità, Spezie. Insomma, tutto il gustoso repertorio della tradizione contadina siciliana. Prodotti con materie prime provenienti esclusivamente da aziende agricole siciliane selezionate.

 

 Il nostro vero chiodo fisso è il reperimento costante di ortaggi freschi. Attuiamo poi i tradizionali metodi di conservazione della cultura contadina rielaborati per esaltare il gusto di ogni conserva. Le innovazioni nel ciclo produttivo ci hanno permesso di elevare gli standard qualitativi dei prodotti e di soddisfare e sorprendere i consumatori più esigenti. Tutte le materie prime vengono lavorate “a fresco” Dalla raccolta dell’ortaggio alla fase di confezionamento, trascorrono solo le ore necessarie per la preparazione, secondo le procedure dettate dalle antiche ricette contadine. Senza trascurare, ovviamente l’osservanza degli standard igienici e di sicurezza previsti dal protocollo H.A.C.C.P.” ci spiega il sig. Robero Caccamo.

 

Il mercato di “Sapori di Nonna Tina”.

 

I clienti di questa piccola ma efficiente azienda sono sostanzialmente sparsi ovunque, Italia, Europa, Nord America e perfino Giappone. Ai vecchi clienti, prevalentemente locali, si sono aggiunti i nuovi , sia dal canale B2c che B2b. Si tratta di piccoli rivenditori negozi specializzati (sparsi soprattutto in Italia), ristoratori  famiglie ecc. “ Negli ultimi tempi registriamo un incremento dell’acquisto da parte dei turisti che utilizzano i nostri prodotti come souvenir da portare agli amici al rientro dalle vacanze.  Il nostro shop on line inoltre ci consente di raggiungere clienti in ogni angolo del mondo. Allo scopo abbiamo attivato un efficiente servizio di spedizioni che ci consente di consegnare ovunque in tempi rapidissimi. Non di meno, abbiamo goduto di una rilevante visibilità nella trasmissione Parola di pollice verde di Luca Sardella in onda su rete 4  nel 2019”. Ci spiega ancora il sig. Roberto Caccamo.

Insomma, possiamo dire che  ci sono tutte le carte in regola per ipotizzare un futuro roseo e di crescita per quest’azienda. Capacità imprenditoriali, attenzione alla qualità, innovazione. Ma pensiamo che non ci abbiano detto proprio tutto, infatti sulla scrivania del sig. Roberto notiamo un fermento di documenti, broucheure, schizzi ecc. che ci fanno presagire che qualcos’altro bolle in pentola. Ed infatti Il sig. Roberto ci preannuncia la prossima nascita di una nuova linea di prodotti. La produzione di primi piatti e secondi grigliati preparati nel laboratorio di Sapori di Nonna Tina che sarà anche un centro ricette, dove sarà possibile inventare e creare nuovi piatti.

Info

Archiviato in


Modifica consenso Cookie