Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Per quanto tempo continueremo ad usare le mascherine?

IMG SOLUTION SRL

Le mascherine ormai fanno parte della vita di tutti noi e sono state il dispositivo più usato per contrastare la diffusione del Covid-19. E anche se le legislazioni stanno diventando meno restrittive, nei luoghi pubblici, sui mezzi e più in generale in qualsiasi contesto di assembramento, le mascherine continuano ad essere obbligatorie.

Per quanto tempo ancora ne avremo bisogno? Dopo la pandemia continueremo ad utilizzarle? Perché oltre ad essere un valido alleato per contrastare la Pandemia, le mascherine hanno dimostrato di essere validi alleati anche per quanto riguarda la diffusione di altre malattie e per combattere l’inquinamento atmosferico che incide sulla salute dei cittadini in tutto il mondo, causando ogni anno 4.2 milioni di morti.

Valenza confermata anche dall’Istituto Superiore di Sanità che nella stagione 2020-2021 ha constatato che grazie alle misure di sicurezza adottate durante questi anni, tra cui l’impiego delle mascherine, vi è stata una quasi totale assenza di virus influenzali sul territorio.

Sono proprio questi dati che fanno pensare a un futuro per le mascherine che vada oltre il semplice stato d’emergenza. D’altronde in molti paesi sud-est asiatico questo dispositivo è sempre stato utilizzato dai cittadini per prevenire il diffondersi di virus influenzali o contrastare il forte inquinamento, dimostrando da sempre la loro utilità. Diremo mai loro addio quindi? E soprattutto, se continueremo ad averne bisogno cosa farne una volta utilizzate?

Cosa succede alle mascherine usa e getta?

Il largo impiego di mascherine usa e getta in questi due anni ha aperto un tema fondamentale: cosa succede alle mascherine usate? Calcolando infatti che la maggior parte delle mascherine impiegate sono usa e getta sorge spontaneo chiedersi come ne avvenga lo smaltimento.

Parliamo di tonnellate di nuovi rifiuti plastici, per la quale non sono ancora state definite normative chiare e che quindi comportano un notevole impatto ambientale. Studi a livello mondiali calcolano infatti che nell’ultimo anno sono state utilizzate circa 129 milioni di mascherine al mese.

Un grande problema per l’ambiente che ha portato però alcune aziende a ricercare un’alternativa più sostenibile: mascherine riutilizzabili.

Perché scegliere mascherine riutilizzabili; il progetto U-Mask

Se da un lato sono un valido alleato contro il virus, dall’altro le mascherine usa e getta contribuiscono a danneggiare il pianeta. Ma esiste un’alternativa.

In questi anni c’è chi ha cavalcato l'onda della richiesta riconvertendo i propri stabilimenti per produrre mascherine, ma c’è anche chi come U-Mask ha pensato a un’alternativa più sostenibile creando mascherine riutilizzabili e prodotte in parte con plastica riciclata.

U-Mask ha deciso di produrre mascherine riutilizzabili, realizzate in parte con materiale plastico riciclato. Una valida alternativa alle mascherine usa e getta, che oltre a poter essere utilizzate per più ore, hanno un ridotto impatto ambientale. Le cover delle U-Mask sono infatti prodotte in nylon riciclato e questo ha consentito all’azienda di recuperare più di 1.200 Kg di rifiuti nel corso del 2020.

Le mascherine U-Mask sono adatte a tutti, adulti e bambini

Oltre a pensare all’ambiente le mascherine riutilizzabili di U-Mask si adattano meglio a diverse tipologie di volto, essendo disponibili in più taglie. Un’ottima alternativa anche per i bambini, che in questo mese sono tornati a frequentare le scuole e che avranno bisogno di maschere adatte al loro viso e soprattutto comode, date le lunghe giornate di lezione.

U-Mask è disponibile in diverse taglie e colori, a partire dalla “Smaller Fit”, che si adatta ai visi più minuti come quelli dei ragazzi, alla “Regular Fit”, fino alle “Wider Fit”, consentendo a ognuno di scegliere la maschera più adatta alla propria tipologia di viso. Le mascherine sono acquistabili sul sito ufficiale del brand e in diverse farmacie.

In particolare, la Wider Fit è disponibile nei colori: Black, Admiral e Pretender. La Smaller Fit invece nei colori: Black, Caprera, Babylon, Army e Cloud.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Modifica consenso Cookie